giovedì 15 ottobre 2015

Tribunali e avvocati mettono sotto scacco il Comune di Bolgare

Finalmente la nebbia che da circa un anno aleggia tra le stanze del Palazzo comunale comincia a diradarsi e tutto si fa più chiaro.
Con Delibera n.81 del 7 ottobre si autorizza il Sindaco Luca Serughetti a nominare un altro avvocato e a prelevare dal fondo di riserva altri 5.000 euro per opporsi al decreto ingiuntivo n. 4281/2015 del 31 agosto 2015, con il quale il Tribunale di Bergamo ha ingiunto al Comune di Bolgare il pagamento della somma €51.890,51 in favore della ditta che ha realizzato la nuova centrale termina del Polo Scolastico.

Ancora una volta il Comune si trova costretto a ricorrere ad un avvocato e ancora una volta i soldi dei cittadini vengono spesi per pagare costosi contenziosi legali, invece di essere usati per erogare servizi.

Fino a questo punto, purtroppo, nulla di nuovo...sembra un film che a Bolgare abbiamo già visto troppe volte.
La recente delibera n. 81 risulta chiarificatrice quando ricostruisce l'incredibile vicenda che si nasconde dietro quella che sarebbe dovuta essere una normale centrale termica per le scuole.

Riportiamo fedelmente dalla delibera:

  • In data 11 maggio 2012, con rogito del Segretario comunale [...]veniva sottoscritto tra [...]in qualità di delegato dal Responsabile del Settore Nuove Opere del Comune di Bolgare e la società [...]contratto per “servizio energia – previa riqualificazione degli impianti – per la conduzione, manutenzione ordinaria e programmata, pronto intervento e funzione di terzo responsabile - fornitura di gas combustibile – degli impianti termici degli edifici e dei locali di proprietà dell’Amministrazione Comunale di Bolgare (BG) – periodo presunto di durata anni 20 con inizio dal 16.05.2012 e termine al 15.05.2032”;
  • In data 8 settembre 2015 con prot. 8432 veniva notificato il decreto ingiuntivo n. 4281/2015 del 31 agosto 2015, con il quale il Tribunale di Bergamo ha ingiunto al Comune di Bolgare il pagamento in favore di [...] della somma 51.890,51, a titolo di pagamento delle fatture [...]
Ora ci chiediamo come mail il Comune di Bolgare sia stato raggiunto da un Decreto del Tribunale che impone un pagamento per i lavori eseguiti. Perché il Comune non ha e non vuole pagare quanto richiesto da chi ha eseguito i lavori?

Ecco il motivo, riportiamo fedelmente dalla delibera:
  • In data 19 dicembre 2014 con nota prot. n. 11429 del 19.12.2014 a firma del Sindaco, della Responsabile del Settore LL.PP. Manutenzione e Ambiente e del Segretario comunale, l’Amministrazione Comunale ha segnalato le proprie perplessità in merito ad alcuni fatti riscontrati in ordine al contratto di “servizio energia” e alla legittimità della procedura, sia all’Autorità Nazionale Anticorruzione, sia alla Procura della Repubblica;
  • In merito all’affidamento del “servizio energia”, ad insaputa del Sindaco e della Giunta, in data 11.05.2012 con Rep. 1005 è stato sottoscritto il contratto recante un importo complessivo contrattuale di € 1.019.616,00 oltre IVA, diverso sia dall’importo della lettera di invito, sia dall’importo indicato nella determina del Responsabile Settore Nuove Opere di approvazione del verbale di gara e aggiudicazione dell’appalto, sia dall’importo indicato nella delibera della giunta comunale recante atto d’indirizzo per l’accoglimento della proposta collaterale presentata dalla ditta aggiudicataria; 
  • il contratto, inoltre, è stato sottoscritto dall’arch. [...] in nome e per conto del Comune di Bolgare, in virtù di delega rilasciatagli (per scrittura privata) dal Responsabile Settore Nuove Opere, dott. [...], in contrasto con il principio che esclude l’ammissibilità del conferimento da parte della P.A. di poteri rappresentativi a privati ; 
  • A riscontro di richiesta pervenuta da A.N.A.C., la Responsabile del Settore LL.PP. ha provveduto, con nota prot. 2038 del 5 marzo 2015, a trasmettere puntuale relazione illustrativa sulle circostanze che hanno preceduto la stipula del suddetto contratto, corredata da copiosa documentazione; 
Cerchiamo di capire:

Il Sindaco e la Responsabile del Settore Lavori Pubblici si rivolgono all'Autorità Anticorruzione perchè hanno dei dubbi sulla legittimità della procedura che ha portato a sottoscrivere il contratto di "servizio energia". 
Addirittura si scrive che ALL'INSAPUTA DEL SINDACO E DELLA GIUNTA COMUNALE viene sottoscritto un contratto da più di un milione di euro.
Il contratto sarebbe stato sottoscritto da un architetto privato in violazione delle più normali norme che regolano i poteri rappresentativi della Pubblica Amministrazione a privati.

Noi non possiamo che credere a quanto riportato da questa Delibera, sarà poi l'Autorità Anticorruzione a fare le proprie considerazioni. 
Preso per buono tutto quanto, è evidente che in questa Amministrazione c'è qualcosa che non funziona. Se la responsabile del Settore Nuove Opere è da poco tempo dipendente del Comune di Bolgare e certo non poteva essere a conoscenza di quanto fatto prima del suo arrivo, ci chiediamo il motivo e come sia stato possibile che il Comune di Bolgare abbia sottoscritto un contratto da più di un milione di euro all'insaputa di Sindaco e Assessori. 
Se stessimo parlando di una qualsiasi impresa privata in cui il responsabile dell'azienda dichiarasse che a sua insaputa sono stati firmati contratti, crediamo che sarebbe ovvio un suo immediato allontanamento.
O sei un responsabile che hai coscienza di quanto accade nella tua azienda o è meglio che lasci fare ad altri. Non c'è nulla di peggio di un azienda senza una guida autorevole e sicura.

Noi siamo convinti che, prese per buone le dichiarazioni di Sindaco e Assessori, in cui affermano di essere ALL'INSAPUTA di quanto ha determinato un complicato e costoso contenzioso legale tra il Comune e un privato (che si è visto prima firmare un contratto, ha svolto i lavori, ma non è stato pagato), sia necessario una presa di responsabilità degli Amministratori di Bolgare e le immediate dimissioni. 

Non possiamo accettare che gli Amministratori di un Paese, gestendo milioni di euro di bilancio, dichiarino di non sapere nulla della firma un contratto milionario.

    9 commenti:

    1. Fatemi capire bene: il sindaco dichiara che non sapeva nulla di un contratto da 1 milione di euro? Se questo fosse vero, ma io ho dei dubbi e non vorrei che progetto abbia preso una cantonata, è chiaro che uno dovrebbe dimettersi. Ripeto io ho sempre avuto fiducia nella Lega di bolgare e quindi non posso credere che le cose stiano così. Avete delle prove a sostegno di quanto avete scritto?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Caro lettore, tutto quanto abbiamo scritto è stato preso dalla Delibera n.81 del 7 ottobre 2015. La puoi scaricare direttamente dal sito del comune (http://www.comune.bolgare.bg.gov.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx clicca Albo pretorio in alto a sinistra). Potrai leggere con i tuoi occhi e renderti conto che quanto da noi riportato corrisponde a verità. In realtà non è la prima volta volta che scriviamo e riportiamo considerazioni come questa e non siamo stati i primi. L'attuale gruppo di minoranza (Spazio Comune) ha avuto il merito di far emergere queste importanti anomalie gestionali e di segnalarle alle autorità competenti. Se vorrai leggere altri nostri articoli o articoli del gruppo Spazio Comune avrai di che stupirti rispetto alla fiducia che riponevi nel gruppo della Lega di Bolgare nell'amministrare il nostro paese. Certamente noi siamo stati i primi a chiedere apertamente e senza indugio un passo indietro del Sindaco e della sua Giunta. Dopo la scoperta di queste gravi anomalie che stanno portando il comune a spendere decine di migliaia di euro in avvocati, è nostro dovere chiedere dimissioni immediate degli Amministratori. Il gruppo Progetto per Bolgare è pronto ad affrontare un cambio di amministrazione (se i cittadini ci sosterranno) e ha uomini e donne determinati e disponibili a di riprendere Bolgare dove è stato lasciato tanti, troppi anni fa: dalla trasparenza, dalla correttezza e dalla centralità dei cittadini e dei loro bisogni. Da qui noi ripartiremo...e volentieri ripartiremo anche con il tuo aiuto, o con l'aiuto di chiunque voglia un'amministrazione migliore.

        Elimina
    2. Ennesimo pasticcio procedurale... Ennesimo ricorso ad un legale... Ennesimo contenzioso... Ennesimi soldi buttati dalla finestra... ma vi sembra normale tutto ciò? Ma che razza di amministratori abbiamo?

      RispondiElimina
    3. è opportuno convocare un consiglio comunale straordinario e chiedere in quella sede, istituzionale, le DOVEROSE dimissioni; di tutta la maggioranza. Grazie comunque a progetto per Boògare per la tempestiva e corretta informazione.

      RispondiElimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Caro Lettore, condividiamo il tuo pensiero sul l'operato della minoranza attuale, non ci sentiamo di condividere il tuo giudizio su Sindaco e Giunta poiché saranno le autorità competenti ad esprimere le dovute valutazioni noi ci limitiamo a fare delle considerazioni politiche. Avere la capacità di capire che una persona ha qualità che possono essere spese per la comunità è una dote politica preziosa e non tutti hanno questa dote, anzi spesso si incontrano persone che per le loro ambizioni personali mettono in secondo piano il bene della comunità e rischiano di rovinare il lavoro di anni....

        Elimina
      2. RIPORTIAMO IL COMMENTO DEL LETTORE ANONIMO A CUI ABBIAMO ELIMINATO L'OFFESA RIVOLTA AGLI AMMINISTRATORI. NON E' LO STILE DI QUESTO BLOG UTILIZZARE OFFESE.

        Diciamo che può essere interpretata così:
        Visto la incalzante presa di posizione di un non noto consigliere comunale, che attraverso una personale lente d'ingrandimento, con grande maestria, ha passato al setaccio tutto quanto l'operato della amministrazione di questi ultimi anni e proprio ora ne stiamo vedendo i primi frutti; di fatto ha messo alle corde il sindaco, il quale per non essere travolto come altri, ha giocato la carta Jolly. Ora si dovrà aspettare di vedere cosa giocherà l'interessato chiamato in causa e forse, presto verrà svelato qualcosa che al momento non è dato sapere. Certamente il merito va al lavoro di questo "Certosino" che ha davvero scoperchiato qualcosa di inaspettato, che probabilmente "altri" al suo posto non avrebbero saputo fare: complimenti.

        Al sindaco e giunta una nota di de-merito: ------------

        Elimina
      3. Condivido con Progetto la scelta di non scendere alle offese. Progetto si è sempre distinto per non essere tra quelli che si accontentano delle urla e degli sberleffi. È bene lasciare ad "altri" questo primato.

        Elimina
    5. molto bravo il certosino come tu lo chiami, ma non esistono generali senza eserciti, da soli non si vincono molte guerre. non ho mai partecipato ad un consiglio comunale, ho sempre seguito la politica locale da lontano, ma credo che gli altri come tu li chiami se non sbaglio a capire, qualcosa per questo martoriato paese l'abbiano fatto.penso per esempio alla questione area ex icro, ora fortunatamente al vaglio delle autorità competenti,al polo logistico fortunatamente sventato. la politica è anche passione, lungimiranza e sopratutto condivisione sociale con il territorio. vedo comunque che le forze per contrastare questo scellerato modo di amministrare ci sono e hanno le capacita tecniche e politiche per governare, E' tempo di cambiare, è ora che tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questo paese facciano un passo avanti me compreso. se progetto per bolgare chi posso contattare per sapere quando vi trovate qualche volta potrei esserci. grazie

      RispondiElimina