venerdì 2 gennaio 2015

Prima Tegola per l'Amministrazione Serughetti

Avevamo detto che il vaso di Pandora era stato scoperchiato e la prima tegola non ha tardato a cadere sull'Amministrazione del Sindaco Serughetti.
Durante la campagna elettorale (17 maggio 2014) il Sindaco scriveva e affermava questo:

Tralasciamo le consuete offese al nostro gruppo, ma passiamo alla sostanza: 
  • Prima afferma che l'eventuale inquinamento dell'area ex-Icro è da imputare a Progetto (non si capisce il perché). Poi precisa che per un'azienda degli anni 50 è un miracolo che la contaminazione sia quella riscontrata. Quindi chi amministrava nel periodo di attività della ditta aveva ben fatto il proprio dovere...è chi è venuto dopo che non ha applicato le procedure previste dalla legge per la bonifica di aree ex-industriali.
Quello che è paradossale arriva subito dopo:
  • Il sindaco afferma ZERO RISCHI.
Ci chiediamo come mai il Sindaco faccia un'affermazione così importante, se era già a conoscenza delle analisi fatte da ARPA (datate 12 marzo 2014 di cui riportiamo le conclusioni):


In queste conclusioni si evidenzia la non conformità del terreno campionato (Cromo riscontrato 1324 a fronte di un limite di legge di 150 mg/kg ss).
Si sottolinea poi la necessità di effettuare nuove indagini (in particolare su un vecchio pozzo 
utilizzato dalla Icro) perché questo potrebbe essere possibile fonte di veicolazione della contaminazione. Nessuno ha mai affermato che l'acqua potabile del pozzo di via Italia è inquinata, ma nessuno può per ora affermare che ci siano ZERO RISCHI.

Altro che ZERO RISCHI, caro Sindaco Serughetti! E tu conoscevi benissimo la situazione quando affermavi le stupidaggini che riportano il tuo post del 17 maggio! Sei tu che ti devi VERGOGNARE! Prima hai pensato alla tua rielezione, per la tutela del territorio e della salute dei cittadini...AMEN! Che coraggio sostenere che la parola d'ordine di questa Amministrazione è Bolgare sostenibile! 

Non è finita qui...ora arriva la ciliegina sulla torta:
Ecco la lettera con cui il Comune di Bolgare dà mandato ad un avvocato per sbrigliare la situazione dell'area ex-Icro:


Tralasciamo il fatto che i 2000 euro che (per ora) si dovranno dare a questo avvocato sono chiaramente a carico dei cittadini, ma la cosa assurda è che il Comune afferma che c'è il serio rischio che gli oneri per un'eventuale procedura di bonifica dell'area possono essere accollati proprio al Comune (traduzione a noi cittadini)! 
Questa è proprio bella! Prima il nostro Sindaco Serughetti (offendendo chi ha avuto il coraggio di far emergere una situazione non solo potenzialmente pericolosa per l'ambiente e per la salute dei cittadini, ma anche poco chiara dal punto di vista delle responsabilità penali) afferma che ci sono ZERO RISCHI, poi (a rielezione avvenuta) veniamo a sapere che c'è il CONCRETO RISCHIO, (confermato anche dai funzionari della Provincia di Bergamo che abbiamo incontrato il 23 dicembre 2014) che tutti i costi (certamente non esigui) dell'eventuale procedura di bonifica siano a carico dei cittadini di Bolgare!

Che dire...VERGOGNA?  Onestamente ci pare un po' poco. In Italia sono pochi gli UOMINI  e ancora meno i politici, che hanno il coraggio di dire: HO SBAGLIATO, MI DIMETTO!  

8 commenti:

  1. Sindaco dimettiti che sei una vergogna per i cittadini di Bolgare. Ci vuole coraggio ad uscire di casa dopo fatti del genere.

    RispondiElimina
  2. Ma voi nn siete normali!! Dimissioni del sindaco?? Ma non sapete proprio come fare per tornare in comune! Bolgare era 0 prima che il gruppo della lega divenne maggioranza! Abbiamo avuto migliorie in tutto, abbiamo avuto un parco che voi avevate lasciato diciamo ad una piccola boschina, abbiamo avuto un'area feste con campo da basket abbiamo avuto una piazza dove poter fare spettacoli giochi esibizioni e incontri strada in centro riqualificata senza più passaggio di camion ........ Voi parlate loro fanno i fatti! Adesso parlate e proponete senza neanche esservi candidati, parole al vento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua opinione, ma ci piacerebbe sapere cosa ne pensi nel merito della vicenda bonifica area ex-ICRO....giustamente hai elencato delle opere che sono state fatte in questi 15 anni, ma noi abbiamo fatto riferimento ad una questione precisa e su questa ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sulle opere ci pare abbastanza normale che in 15 anni si siano fatte delle migliorie nel paese, sarebbe assurdo il contrario, altrimenti a che cosa potrebbero essere stati usati i soldi dei cittadini? Fare un campo da basket (piazzola) è certamente positivo, ma non so se può compensare il rischio di lasciare a carico dei cittadini una bonifica che sarebbe stata a carico dei privati..non credi?
      Progetto per Bolgare

      Elimina
    2. Sulla frase di apertura non commento perché esprime tutta una sua contraddizione. Affermare che prima dell’arrivo del Gruppo della Lega, Bolgare era ZERO, è un offesa a quelle persone (uno ad esempio: l’ex Sindaco Foglieni Antonio che per ben 25 anni ha SERVITO la propria comunità e tuttora la serve in altre vesti a differenza di qualcuno che invece, si serve del comune per i suoi di affari).
      Non essere candidati non significa non potere esprimere il proprio libero pensiero, soprattutto quando vi sono fatti eclatanti che dovrebbero essere affrontati con maggiore trasparenza da parte degli amministratori e affermare che solo adesso parliamo, direi che è assai fuori luogo "caro anonimo".
      Ricordo a Te e a chi ci legge che non è vero che gettiamo parole al vento! Sulle opere realizzate..., a parte il parco Nochetto (per il quale si deve riconoscere e non è la prima volta), è bellissimo e ben curato, sulla struttura Area feste il pensiero è diverso. Mi sono già espresso in Consiglio Comunale ma qui lo ripeto, giusto per ricordarti che la proposta era assai interessante e alla luce di quanto è successo forse lo può essere ancora e magari da riconsiderare; anni fa si era proposto: “anzichè spendere ogni anno qualcosa come 10.000 € circa per smontare e rimontare la struttura metallica” che ad ogni primavera né mostra il limite funzionale e purtroppo abbiamo visto tutti che né ha anche strutturali (fortuna vuole che non è successo in un momento di utilizzo), e in aggiunta rimettere mano alla pavimentazione che si sgretola a vista d’occhio, perché non aver maggiore coraggio e realizzare una struttura fissa che si possa armonizzare con quella già costruita (anch'essa realizzata a mio avviso con estremi limiti funzionali interni ed esterni), così da poterla sfruttare 12 mesi all'anno nelle più diverse opportunità che un paese proiettato verso i settemila abitanti e oltre, può mettere in campo per i propri cittadini.
      Un diverso pensiero è stato espresso in passato anche per la Piazza (in provincia e in città di Bergamo ci sono diversi esempi di arredo urbano perfettamente fruibili nelle più diverse forme di iniziative e spettacoli con ottimi risultati anche acustici, dove la nostra in parte è deficitaria: vedi ad esempio gli spettacoli musicali, che quando vengono proposti nella piazza non mostrano lo stesso risultato che ottengono ad esempio nel cortile del Palazzo Comunale; forse un maggior approfondimento sarebbe stato opportuno.
      Chi è al servizio della propria comunità come lo dovrebbero essere a mio avviso gli amministratori pubblici, dovrebbero operare sempre con trasparenza, non solo quando i risultati sono nelle aspettative ma anche quando i fatti sono avversi.
      (ex consigliere di Progetto per Bolgare)

      Elimina
    3. Ma di chi è quel commento scomposto che ci definisce non normale? A parte che mi piacerebbe rispondere alle baggianate che dice, ma è appena iniziato il 2015 e sinceramente non sono dello spirito per affrontare persone che non conoscono la realtà del proprio territorio.
      Sul tema vorrei solo aggiungere che questa Amministrazione nel 2003 ha dato concessioni edilizie, permessi a costruire, senza chiedere la procedura di caratterizzazione che era prevista persino nelle norme tecniche. Pur essendo stata depositata nei propri uffici, con regolare protocollo, un'indagine ambientale preliminare predisposta dall'allora proprietà, non sono state informate le agenzie di competenza, quali ARPA, Provincia e ASL. Questo nel 2003 quando Progetto non era nemmeno presente in consiglio comunale.

      Per il resto è nostro dovere un continuo e costante sollecito affinché questa Amministrazione risponda su questa vergognosa vicenda, non a Progetto per Bolgare, ma bensì ai suoi cittadini ed alle istituzioni che da tempo chiedono una presa di posizione seria.
      Volpi

      Elimina
  3. A proposito della piazza mi domando, chi ci ha guadagnato a non far avviare le procedure di bonifica? Avviate nel 2002 sarebbero state a carico dell'impresa Locatelli, ora invece leggo che si rischia siano a carico del comune...ma nel 2002 chi aveva interesse a non far fare questa bonifica? Perché l'allora amministrazione non le avviate? Chiedo al Sindaco se per cortesia, mi può rispondere...grazie

    RispondiElimina
  4. Progetto per bolgare, voi in passato siete riusciti a fermare il polo loggistico che si voleva fare a bolgare con le firme che avevate raccolto.
    Non riuscite a fare qualcosa di uguale anche per questa storia del terreno della Icro e fare in modo che paghi quello che è colpevole. Poi se è vero che dal 2002 le carte sono in comune perché fino a adesso non si è fatto niente. Chi c'era in comune perché ha fatto finta di niente e adesso dice che potrebbero pagare i cittadini, non è una cosa giusta. Chi ha fatto finta di niente è allo stesso modo il complice del colpevole.

    RispondiElimina
  5. Anche se non si può negare quanto la Lega ha fatto per Bolgare penso che questo atteggiamento della Amministrazione sia molto grave. Soprattutto il fatto che questa area in centro al paese è lì ferma da anni mi pare strano che nessuno ci abbia fatto caso. Meglio mettere le cose a posto come si deve.

    RispondiElimina