sabato 11 novembre 2017

Protezione Civile? Protezione del territorio? Speriamo...

Riproponiamo un articolo che avevamo pubblicato nel lontano 18 marzo 2015

Riproponiamo questo articolo perché in questi giorni è stata data informazione di questa interessante iniziativa messa in campo dall'Amministrazione Comunale:
Giovedì 16 novembre si terrà una serata informativa per la costituzione di un gruppo di Protezione Civile comunale. Appoggiamo pienamente l'iniziativa e come spesso accade dobbiamo riconoscere come il tempo sia galantuomo e le proposte intelligenti, anche se in ritardo e sperando che non ci si ricordi più quale sia la loro origine (nel caso specifico ricordiamo le puntuali proposte del gruppo Spazio Comune), trovano poi (speriamo) realizzazione!

Di seguito l'articolo pubblicato nel marzo 2015

Prendiamo spunto da questa interessante iniziativa del Comune di Scanzorosciate.

19 marzo 2015 - Esercitazione del gruppo locale di Protezione Civile per il Piano di Emergenza 


Sarebbe interessante e utile che anche Bolgare si attivasse ad organizzare esercitazioni simili. Durante la scorsa estate abbiamo rischiato l'esondazione del Cherio e le uniche informazioni che circolavano erano reperibili dalle pagine Facebook....


Informazioni certo interessanti, ma certamente inutili in caso di una vera emergenza...Come si può leggere sono dati che vengono pubblicati con un'ora e trenta minuti di ritardo...In caso di esondazione, sarebbe l'acqua in casa ad informare del livello del torrente Cherio!

Dato che il Sindaco Serughetti ha giustamente ricordato che è stato recentemente approvato un Piano di Emergenza Comunale, ci chiediamo come potrebbe mai funzionare questo Piano, visto che la popolazione di Bolgare non ha la minima informazione sulle procedure previste dal Piano stesso.

L'estate 2015 si sta avvicinando e sarebbe da idioti pensare che non si verificheranno eventi atmosferici simili a quelli che hanno caratterizzato gli ultimi anni...Invitiamo quindi l'Amministrazione a fare quanto è necessario per essere pronti a fronteggiare un'eventuale emergenza. 
L'attuale Amministrazione ha attivato una convenzione con l'Associazione Carabinieri in Congedo di Grumello (Convenzione che riguarda anche interventi di Protezione Civile, almeno così riporta il testo). 
Perché, allora, non si organizza con questa Associazione un intervento simile a quello messo in campo dal Gruppo Locale di Protezione Civile di Scanzorosciate? Ricordiamo anche che il Comune di Bolgare versa all'Associazione Carabinieri in congedo di Grumello €4000,00 all'anno per i servizi che svolge. Se lo scopo della convenzione è veramente la Protezione Civile, Interventi come quello fatto a Scanzorosciate sono DOVEROSI!

Estratto della Convezione del 13 febbraio 2015

Prendere spunto da chi è vicino a noi e si dimostra più attento ai bisogni e necessità del territorio è una scelta intelligente...mettere la testa sotto la sabbia e fossilizzarsi sulle proprie posizioni è una scelta da stolti

7 commenti:

  1. Due anni fa il sindaco Serughetti ha boicottato un'iniziativa di Protezione Civile che stava prendendo forma sul territorio di Bolgare e ora toglie dal cilindro una proposta alternativa.
    Davvero un prestigiatore, anche se oramai non incanta più nessuno, a parte gli "allocchi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, a quelli di Spazio Comune ha risposto che non c'era necessità di un altro gruppo di protezione civile perché esisteva già! Questo è il suo modo di collaborare con gli altri: "Fatevi da parte che non siete necessari o se preferite state buoni e fate quello che vi dico".

      Elimina
  2. Quindi circa il 70% dei votanti di Bolgare per voi sono allocchi?? Buono a sapersi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non sono allocchi, solo sprovveduti che purtroppo si fanno solo i loro affari senza interessarsi minimamente di chi li amministra, altrimenti altro che 70%....

      Elimina
  3. Caro Anonimo, non mettere in bocca a Progetto per Bolgare frasi e pensieri che non sono nostre. Progetto quando scrive ha la buona abitudine di firmarsi. Quindi se un commento è Anonimo, non è di Progetto. Gli articoli sono di Progetto, così come i commenti a firma Progetto per Bolgare. Noi abbiamo questa buona abitudine, mentre altri preferiscono restare anonimi. Ognuno è liberissimo di fare come crede, ma certo non ci prendiamo noi la responsibilità di pensieri e parole altrui. Noi abbiamo il massimo rispetto per tutti i cittadini di Bolgare, per chi negli anni ha dato a noi il suo voto e per chi ha votato altri gruppi. Il nostro impegno politico è rivolto all'intera comunità. Non siamo noi quelli che distinguiamo le persone tra amici e nemici...questa è una divisione operata da qualche Assessore che noi non condividiamo e mai adotteremo. Se poi vuoi sapere a quale Assessore ci riferiamo, ti invitiamo a partecipare a qualche laboratorio di idee (se prima o poi qualche Assessore si ricorderà di riconvocarli....), perché le osservazioni pensiamo vadano fatte di persona e così sempre abbiamo fatto.

    RispondiElimina
  4. Non diamo degli "allocchi" ad altri senza prima specchiarti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni giorno!!!
      E mi chiedo come può accadere che una comunità attenta a quello che succede sul proprio territorio, non abbia un minimo di spirito critico avverso per quanto avvenuto in questi anni con la responsabilità di chi amministra il comune.
      Contento tu...

      Elimina