domenica 1 novembre 2015

Comune di Bolgare fuori dall'ANCI

Con la Delibera di Giunta n.84 del 21 ottobre Sindaco e Assessori, decidono di mettere il Comune di Bolgare fuori dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).


Il Comune di Bolgare aderiva a questa importante associazione da 35 anni. La prima adesione si deve alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 18.04.1980.
Vi chiederete quale possa essere stata la grave situazione che ha portato Sindaco e Assessori a prendere una decisione così improvvisa....ecco cosa riporta la recente delibera n. 84:

Preso atto che l’adesione a detta associazione, anche in relazione alla quota annuale di
partecipazione, non corrisponde all’esigenza di tutela e rappresentanza degli interessi generali di questo Comune
[...]SI DELIBERA
Di recedere da Anci per le motivazioni in narrativa.

Il comune di Bolgare è fuori dall'ANCI perché non si trovano i soldi per pagare la quota annuale di adesione. 

Vi chiederete: A quanto ammonta questa quota?
La quota annuale di adesione all'ANCI è inferiore a €200 (duecento euro)!

Come è possibile che il Comune di Bolgare non abbia a disposizione 200 euro per aderire all'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani? Nel solo 2015 lo stesso Comune ha speso più di €27.000 (ventisettemila euro) per pagare avvocati chiamati a sbrogliare i tanti contenziosi legali scaturiti da nomine e appalti ora sotto la lente di ingrandimento dell'Anticorruzione.

Forse sarebbe stato utile più usare la trentennale adesione all'ANCI e farsi aiutare da qualcuno prima di nominare e appaltare opere milionarie per poi ritrovarsi senza più un centesimo in cassa.


Ancora una volta chiediamo ai Consiglieri di Maggioranza di battere un colpo. Voi siete Consiglieri eletti dai cittadini e dovete rendere conto ai cittadini di Bolgare e non al Sindaco. Non è più possibile sostenere questo Sindaco e questa Giunta!

DIMISSIONI SUBITO...per il bene di BOLGARE!

54 commenti:

  1. Ma nelle motivazioni io non ho letto che nn ci sono soldi ma perché praticamente questa associazione è inutile!
    Perché scrivete cazzate?
    Dimissioni e poi si torna a votare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No....dopo le dimissioni andiamo tutti a mangiare una pizza....
      Oppure chiediamo a te chi vuoi come sindaco....così risparmiamo tempo....

      Bravo Progetto continua a tenere alta l'attenzione su questa mala amministrazione....

      Io, contrariamente all'amico di cui sopra, ho letto proprio che non si trovano più i soldi e mi permetto di citare quanto è riportato dalla delibera: Preso atto che l’adesione a detta associazione, anche in relazione alla quota annuale di
      partecipazione....

      Elimina
    2. La delibera in oggetto riporta fedelmente:
      Preso atto che l’adesione a detta associazione, anche in relazione alla quota annuale di partecipazione, non corrisponde all’esigenza di tutela e rappresentanza degli interessi generali di questo Comune
      [...]SI DELIBERA
      Di recedere da Anci per le motivazioni in narrativa.

      Quindi appare evidente che nella scelta di uscire dall'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, la questione della quota associativa sia rilevante. La spiegazione che fornisce il nostro lettore circa l'inutilità dell'ANCI ci appare veramente debole. Il comune di Bolgare è iscritto all'ANCI da 35 anni e di questi più di 15 sono stati gli stessi amministratori di oggi a confermare l'adesione a questa associazione. La vera questione allora è: sa l'ANCI è inutile perché continuare per 15 anni a pagare la quota associativa? In questi ultimi 15 anni questa Amministrazione ha speso circa 3000 euro inutilmente? Allora sarebbe bene che chi li ha spesi (i nostri "CARI" Amministratori) li rimborsino ai cittadini!
      Noi sappiamo bene che l'adesione all'ANCI è utile e auspicabile...il vero problema è che a Bolgare le casse sono vuote...e non c'è più tempo...DIMISSIONI SUBITO!

      Elimina
    3. Ma dove è scritto che non ci sono i soldi x l'iscrizione?? Da nessuna parte!!! C'è invece scritto che la quota non corrisponde ai servizi dati!! Solo con le dimissioni potete tornare voi in comune e così facendo portare indietro di 30 anni il progresso! Rimettiamo la lucina in mezzo alla strada ancora?!! Voi come vedete una possibile richiesta di immigrati irregolari da parte del prefetto??

      Elimina
    4. Prima é stato eliminato il servizio scuolabus ora l'adesione all'Associazione dei Comuni Italiani....tutte scelte determinate dal fatto che si sono spese somme non previste per avvocati e ricorsi e ora i soldi sono finiti. Addirittura sono stati prelevati soldi dal fondo di riserva per poter nominare questi avvocati! Apriamo gli occhi!
      Qui non si tratta di chiedere le dimissioni per poter governare noi....amico caro, noi nemmeno ci siamo candidati alle scorse elezioni! Le dimissioni sono la normale conseguenza del fatto che chi ci sta amministrando non è adeguato al ruolo assunto. Decreti ingiuntivi dei tribunali contro il comune di Bolgare, azione di controllo da parte dell'Anticorruzione, appalti milionari firmati senza che il il sindaco (così è stato dichiarato) ne sapesse nulla, opere pubbliche (campo da calcio) da terminare a marzo è ancora non terminato, Polo scolastico (palestra) dove la pioggia è un ospite abituale...la vera domanda è: per quale motivo non dovrebbero dimettersi?
      Sul progresso pensiamo che non sia l'asfaltatura di qualche strada, un campo da calcio nuovo ma concepito quello sì come i vecchi impianti di 30 anni fa e non come i moderni impianti polifunzionali, che possa rappresentare il vero progresso....fatti un giro per il paese e guarda le decine di lotti di terreno che prima erano ben lavorati e tenuti (terreni produttivi) e ora sono abbandonati perché chi ci amministra ha pensato di lottizzare tutto quanto era possibile e immaginabile senza avere idea che Bolgare non avrebbe potuto sostenere in così poco tempo un incremento di popolazione verso i 10 miliardi abitanti!
      Vuoi la nostra opinione sul l'immigrazione irregolare....è sempre stata una. Chi è irregolarmente presente sul territorio italiano deve essere rimpatriato. Vedi non siamo noi che speculiamo voti sul l'immigrazione. È un altro il partito politico che proprio grazie alla costante presenza di immigrazione irregolare si assicura tantissimi voti di protesta e quindi ha tutti gli interessi a non risolvere il problema. Apri gli occhi!

      Elimina
    5. Vero voi non li chiamate clandestini irregolari ma flussi immigratori. Quindi se queste nuove persone che arrivano prima che decidano se sono irregolari o no visto che cercano sempre nuovi spazi x collocarli voi cs fareste? Certo avete cambiato simbolo ma vi siete comunque candidati!un esempio entra l'acqua come dite voi, è colpa del sindaco? È sua l'impresa che ha fatto i lavori? Ma dai non cadiamo in fesserie

      Elimina
    6. 10 miliardi di abitanti?? Mi sono perso qualcosa

      Elimina
    7. 10 mila abitanti....ovviamente un errore di battitura!

      Elimina
    8. Errore di battitura o odio assoluto e quindi non vi accorgete di cosa scrivete??

      Elimina
    9. Odio assoluto?
      Forse ti stai rivolgendo alle persone sbagliate...
      Non siamo noi quelli che definiscono NEMICO chi ha un'idea diversa dalla loro o quelli che si nascono dietro alle macchine per fotografare le persone che chiacchierano in piazza della vita e poi mostrare le foto a chi li comanda per mettere in cattiva luce un amico di partito che ha osato confrontarsi con chi ha un'idea diversa.
      Da parte nostra nostra nessun odio, semplicemente rivendichiamo il diritto di chiedere le dimissioni ad un Sindaco che dichiara di essere all'insaputa del fatto che il proprio comune ha prima firmato e poi realizzato un appalto da 1 milione di euro. Tutto qui...dove lo vedi l'odio?

      Elimina
  2. Uno parla dell'anci ci si aspetta di commentare la vicenda anci, no di cosa si parla di immigrati, che si chiamino flussi migratori o immigrati clandestini o altro il discorso è sempre fatto per deviare il discorso in caciara e non parlare delle cose. POi se si vuole discutere dei migranti, immigrati, clandestini o come cavolo li volete definire è bene parlarne in altra sede.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sai leggere infatti questa domanda era stata fatta per un altro argomento idiota! Visto che si parlava di dimissioni quindi di possibili elezioni volevo conoscere cosa pensavano loro di questo fatto tutto qui

      Elimina
    2. Oh bello idiota sarai tu, visto che non capisci neanche il sarcasmo...impara a scrivere in italiano e apri gli occhi.....

      Elimina
    3. Bla bla bla bla! Ammetti la tua ignoranza e stai zitto

      Elimina
    4. bravo continua....purtroppo l'Italia è piena di ignoranti che possono votare e te sei uno di quelli....ahahaha

      Elimina
    5. Beh se fosse per voi potrebbero votare anche chi arriva in Italia il giorno prima pensa che intelligenza!!! Hahahahah poveriniiiii piccoli piccoli

      Elimina
    6. Guarda il fatto che sei nato in Italia ti da il diritto di votare, ma non ti regala di certo il dono dell'intelligenza, se hai paura di qualcuno che è arrivato dal giorno prima sei proprio messo male, io mi preoccuperei da chi ci governa da 60 anni, infatti basta che ti guardi in giro e vedi tutti felici e contenti con il lavoro che piove dal cielo.......ma si dai adesso con il trio delle meraviglie Berlusconi Salvini e Meloni (il marcio che avanza) l'Italia si sistema....che fortuna.

      Elimina
    7. Nn è paura dare il voto agli immigrati è solo una puttanata

      Elimina
    8. A questo punto facciamo governare da loro tanto le nazioni da dove arrivano vanno benissimo! Poi così ci sarà libertà di rapina assassinio stupri!!!

      Elimina
    9. Non ho mai sentito nessuno di progetto proporre una cosa del genere...lo sento per la prima volta da parte di uno della Lega! È quindi vero che la Lega ci Frega! Prima Salvini cerca voti al Sud, poi toglie la parola secessione dallo statuto della Lega....ora propone anche il voto agli stranieri....Non c'è più la Lega di una volta

      Elimina
    10. Federalismo è al primo punto e quello rimane! Voto agli immigrati non l'ha detto ne salvini né un leghista ma un anonimo qui nei commenti se sei capace di leggere! Salvini ha invece proposto voto x i sedicenni!! Prima di commentare cerca di leggere i commenti e comprenderli

      Elimina
  3. LA LEGA DECISIVA PER L’INCREMENTO DEGLI STRANIERI A BOLGARE……
    L’ Anonimo del 2 novembre 2015 10:58…….citava:
    “……Solo con le dimissioni potete tornare voi in comune e così facendo portare indietro di 30 anni il progresso!”
    Già, il progresso; anche anni fà in occasione di un’intervista fatta dal L’Eco di Bergamo ” al sindaco pro-tempore di Bolgare, che in relazione alla presentazione del nuovo P.R.G., affermava che con quella scelta si dava corso al progresso e allo sviluppo del paese, “dopo decenni di immobilismo”.
    Oggi, a distanza di oltre un decennio, i frutti di questo P.R.G. sono sotto gli occhi di tutti: abbiamo un paese stravolto e potenzialmente pronto a ricevere oltre settemila abitanti senza i servizi necessari a garantire una corretta funzionalità, vedi strutture Scuole e ambito sportivo. Vediamo Piani di lottizzazione incompleti con case realizzate da anni che sono ancora in buona parte in attesa di essere utilizzate e riempite, e in questi anni, una percentuale consistente delle persone entrate in Bolgare sono in buona parte “stranieri extracomunitari. Quindi se a Bolgare in 10 anni ci troviamo un mumero importante di persone “straniere” che oggi superano ampiamente le 1500 unità, la responsabilità è di chi ha permesso che questo avvenisse, cioè di chi ha amministrato il Comune, che con le sue scelte ha favorito tutto questo, cioè la Lega Nord con a capo Serughetti, prima Assessore e ora Sindaco.
    Cara LEGA di Bolgare, troppo comodo oggi puntare il dito contro…, quando di fatto si è stati artefici di una situazione voluta, perché si pensava allo sviluppo e al progresso….
    “Se non si è all’altezza meglio lasciare fare ad altri”

    RispondiElimina
  4. Non mi hai risposto alla mia domanda! Questi stranieri di cui parli lavorano io parlo invece di stranieri che arrivano in Italia e a cui noi paghiamo vitto alloggio e due euro al giorno x stare tutto il giorno in piazza! Aspetto ancora una seria risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta ti è già stata data.
      A Bolgare non è mai stata fatta nessuna richiesta di accoglienza di profughi e non c'è nessun profugo. Invece abbiamo un Sindaco che dichiara di essere all'insaputa del fatto che il proprio comune ha prima firmato e poi realizzato un appalto da 1 milione di euro...Noi ci preoccupiamo di questo, perché questo ha determinato una spesa a carico dei cittadini si Bolgare molto esosa (solo nel 2015 abbiamo speso, noi tutti, più di 27 mila euro in avvocati ed è solo l'inizio). Sono stati tolti dei servizi per i cittadini (ad esempio lo scuolabus). Le opere pubbliche promesse non sono state terminate (impianti sportivi, piste ciclabili) e se in palestra sono 10 anni che si infiltra l'acqua piovana è certo un problema che il Sindaco deve affrontare e risolvere! Quindi DIMISSIONI SUBITO!

      Elimina
    2. Non avete neanche il coraggio di rispondere e poi volete essere in comune! Rispondete alla domanda! Se arriva dal prefetto la richiesta di ospitare profughi (immigrati clandestini secondo me) voi cosa fareste? Rispondete visto che siete bravi solo a criticare! Comunque ricordo che anticorruzzione è stata chiamata dalla maggioranza! Vediamo se siete davvero trasparenti come dite!

      Elimina
    3. Vedo che riuscite a fare cartelli per il paese ma non a rispondere ad una semplice domanda complimenti

      Elimina
    4. Grazie per i complimenti, sono sempre graditi.
      Per il ritardo nella risposta è solo dovuto al fatto che c'è gente che oltre a passare il tempo in rete, dedica parte della giornata anche al lavoro e quindi devi avere un po' di pazienza....
      come abbiamo già scritto, la risposta ti è già stata data. In Italia sarebbe ora che le leggi venissero rispettate da TUTTI. Quindi se una persona è entrata illegalmente deve essere espulsa se è entrata legalmente si deve gestire la sua permanenza. Ci pare talmente semplice.
      Torniamo alle questioni che riguardano Bolgare, che non ha profughi e nemmeno richieste di accoglienza di eventuali profughi. Qui c'è un Sindaco che dichiara di non saper nulla in merito ad un appalto da 1 milione di euro. Qui c'è un'amministrazione che prima nomina dei tecnici, li paga e poi si accorge che non potevano svolgere quel lavoro. Qui c'è un'amministrazione che spende in un anno 27 mila euro in avvocati....e per brevità non continuiamo l'elenco! Sono questi i problemi di Bolgare e su questi rivendichiamo il diritto di dire come la pensiamo e di chiedere DIMISSIONI SUBITO!
      Rispondi tu, cosa pensi di questi fatti reali?

      Elimina
    5. Attendo ancora una vostra risposta! O è sì o è no punto! Accettereste di accogliere persone che arrivano in Italia a nostre spese? Sì o no ??

      Elimina
    6. I complimenti comunque li vedete solo voi!! Adesso capisco le minchiate che scrivete a questo punto!!

      Elimina
    7. Mettere il peperoncino sulla ferita fa male eh! Le minchiate come le chiami tu, pare che destino interesse, la gente comincia a chiedersi cosa succede nella stanza dei bottoni; puoi tenere nascoste le cose per tempo, ma prima o poi tutto viene a galla e quando succede si perde la bussola....Bolgare si merita di meglio!!!

      Elimina
    8. ALTRO CHE MINCHIATE, SINDACO INAFFIDABILE.....
      DIMISSIONI SUBITO!!!

      Elimina
    9. Se ragioni cosi, il fatto che tu pensi di capire è abbastanza anacronistico...

      Elimina
    10. Progettoooooooooo sveglia riuscite a risp alla mia domanda?? Non volete far vedere ai cittadini la risposta? Dai fuori le palle!!!

      Elimina
    11. Scusaci....eravamo in trasferta a Bologna. Siamo stati a vedere una bellissima mostra di reperti archeologici del giurassico. Si chiamano Meloni, Berlusconi e Salvini...soprannominati il "Nero che Avanza" (nel senso che se ne può fare a meno... Per il resto ti abbiamo risposto già diverse volte. A Bolgare il problema si chiama Sindaco all'Insaputa...e non è una nuova ricetta, ma una vecchia minestra riscaldata da 20 anni!

      Elimina
    12. Nessuno ha mai chiesto le dimissioni quando negli anni 1990/99, si facevano mutui pari all'opera delle urbanizzazioni delle vie, e poi si chiedeva ai residenti il 50% del costo dell'opera. Oppure ve lo siete dimenticati?

      Elimina
    13. Attendo ancora la risposta alla semplice domanda!ma eravate quelli che hanno demolito Bologna?certo che usare le parole del peggior ministro della storia fa capire il vostro valore!!

      Elimina
    14. Progettoooooooooooo dai ci siete?? Una risposta semplice sì o no dai

      Elimina
    15. Quanta paura hanno questi di perdere il potere? Appena qualcuno fa emergere fatti evidenti contrari a questa amministrazione, ecco che parte la contraerea di commenti assurdi e surreali... perché la possibilità di essere mandati a casa fa così paura?

      Elimina
  5. La vecchia e sempre efficace provocazione che viene usata ad ogni occasione utile per scopi puramente elettorali.

    RispondiElimina
  6. Dovremmo fare intervista a Segretario Comunale e Tecnico incaricato per conoscere il loro pensiero in merito alla accusa loro rivolta....Chissà se sono disposti a rischiare le manette......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non la fanno i nostri amministratori? Visto che ci vanno ancora a bere il caffè in piazza. ....

      Elimina
    2. Perché non la fanno i nostri amministratori? Visto che ci vanno ancora a bere il caffè in piazza. ....

      Elimina
  7. Nessuno ha mai chiesto le dimissioni quando negli anni 1990/99, si facevano mutui pari all'opera delle urbanizzazioni delle vie, e poi si chiedeva ai residenti il 50% del costo dell'opera. Oppure ve lo siete dimenticati?

    RispondiElimina
  8. Evidentemente la minoranza dell'epoca invece di fare il suo dovere se ne fregava....se è come dici tu! Oggi invece c'è una minoranza che ci tiene a non far spendere soldi inutilmente ai cittadini. Questo non ti sembra corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No visto che è stata la maggioranza a denunciare tutto smettetela di dire cazzate mentre voi non l'avete mai fatto quando eravate la maggioranza!!! Dite le cose come stanno

      Elimina
  9. Sei stato disattento e meriti un'insufficienza.....Informati meglio perché quello è uno dei casi dove le opere di urbanizzazione non erano ancora in auge e per rinfrescarti la memoria si parla ancora del vecchio P.R.G. degli anni '80 e avevi gli anni della materna.....

    RispondiElimina
  10. Rispondo al commento di Anonimo 9 novembre 2015 13:53: In effetti l minoranza di allora ha fatto il suo lavoro tant’è vero che il punto all’ordine del giorno è stato ritiraro, che ha zittito l’allora vicesindaco!!!

    RispondiElimina
  11. Mostrare le palle è altra cosa che rispondere alla tua richiesta, ad esempio:
    -avere il coraggio di affrontare gli errori delle proprie responsabilità senza gravare sugli altri;
    -affrontare gli avversari apertamente senza trincerarsi nelle patetiche posizioni dimostrate con l'area ex Icro.


    RispondiElimina
  12. Tranquilli.... Dimissioni o no tra qualche anno sarà un altro personaggio ad essere chiamato Primo Cittadino in quanto Serughetti farà di tutto per fare il salto della quaglia, ops... di qualità.... sul carro di Salvini!!!

    RispondiElimina
  13. Altro commento idiota Serughetti ha già fatto 2 mandati quindi.... Ma perché parli??? Assurdo

    RispondiElimina
  14. Caro lettore e (assiduo) commentatore Anonimo, è per noi un piacere averti tra i nostri (tanti e in continua crescita) lettori. Ti ricordo però che le offese non fanno parte del nostro stile. Sono altri i blog dove ti puoi sfogare con commenti ingiuriosi. Esistono diverse pagine facebook create ad hoc per ingiuriare determinate persone o gruppi (ti ricordo solo quello che è capitato a noi quando siamo stati definiti "Indegni di essere Bolgaresi" perché abbiamo avuto il coraggio di denunciare la situazione di contaminazione della'area ex-Icro. Area che tuttora è ferma e su cui le autorità di controllo ASL, ARPA e PROVINCIA hanno scoperchiato una delle pagine più tristi e buie dell'Amministrazione di Bolgare). Quindi se vuoi continuare ad esprimere la tua opinione, noi saremo lieti di leggerti e risponderti...ma se certi un luogo dove vomitare offese, ti invitiamo ad andare altrove! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho Facebook mi dispiace! Sto solo aspettando una vostra risp ad una domanda molto semplice grazie

      Elimina
    2. Offese cosa si intende? La risp alla cazzata scritta dal l'anonimo su Serughetti ?? Un infamata assurda visto che è al secondo mandato!!

      Elimina