giovedì 13 novembre 2014

Coraggio e Responsabilità...attributi che gli Amministratori hanno perso

Pubblichiamo la risposta del Sindaco Serughetti ad una lettera aperta del gruppo Consigliare "Spazio Comune Lista Civica per Bolgare" e rispondiamo alle assurde accuse e allusioni che il Sindaco rivolge al Gruppo Progetto per Bolgare






17 commenti:

  1. Sta tutto nel nome "Progetto per Bolgare". Solo belle parole ma solo "Progetto", e null'altro. Dal 1990 come indicato nella missiva in amministrazione Toccagni, c'è stato ancora per 9 lunghi anni, in questo lasso di tempo è rimasto solo carta negli armadi e nulla più, è evidente solo "Progetto". Poi avete il coraggio ancora di parlare?....Meditate gente, anzi "Progettate".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....Poi è arrivato Serughetti e amici e come dice bene la lettera, è stato lasciato ad ammuffire nel cassetto per altri 15 anni, per poi vedere approvare un Piano delle Emergenze, che purtroppo tale rimane, in quanto tutto il resto è ancora da attuare: per cui, se chi lo ha preceduto lo ha lasciato 9 anni nel cassetto, non è che Serughetti e amici ci facciano una gran bella figura visto che di anni ne sono passati almeno 15….“perché di concretezza non c’è un fico secco”.
      La scusante la possiamo immaginare, troppo impegnati a portare: sviluppo e ricchezza in un territorio fermo da decenni......Infatti oggi cominciamo a raccogliere i frutti delle idee di questi illuminati: un paese devastato in continuo degrado! Che tutto il Gruppo di Maggioranza ci faccia un giretto lungo i vari Piani Attuativi sparsi e in parte ancora da ultimare, che forse riescono a cogliere maggiore coscienza della case vuote da anni e del degrado che le circonda e se proprio fanno fatica a cogliere questo, con tutto rispetto, significa che hanno le fette di salame sugli occhi…e questo invito vale anche per Te caro anonimo!

      Elimina
    2. Riporto le testuali parole del sindaco: "Ricordo che nel 1999 era presente una situazione di grave carenza in quanto, nonostante previsto dalla legge, non era presente alcun piano di emergenza. Le azioni a tutela del territorio sono iniziate con lo studio idrogeologico e idraulico del torrente Cherio, principale rischio attuale, che ha comportato l’istituzione della fascia di inedificabilità 4 (zona rossa).

      Un atto di assolta responsabilità verso il territorio e i cittadini e un’azione preventiva importante. La norma del 1995 è stata ignorata per molti anni da Progetto per Bolgare, alla guida dell’Amministrazione fino al 1999, così come il piano delle emergenze comunali mai approvato". Attenzione il piano di emergenza progettato dalla vostra lista, è stato per ben nove anni nel "cassetto", quindi, un nulla di fatto seppur d'obbligo. L'amministrazione Manti- Serughetti ha predisposto uno studio Idrogeologico, e messo in atto stabilendo la famosa zona "rossa". I progetti da voi predisposti e mai approvati probabilmente non necessariamente "dovevano" essere approvati da Manti e Serughetti.

      Elimina
    3. Assolutamente d’accordo sui rispettivi ruoli e compiti: si è responsabili delle proprie azioni!
      Relativamente alle azioni intraprese, il Piano delle Emergenze che è stato recentemente approvato a fine 2013 è comunque lontano ben oltre 18 anni dalla norma del 1995, quindi le Amministrazioni presenti in questi lunghi 15 anni sono andate ben oltre le responsabilità della Giunta Toccagni!
      E’ distorto e fuorviante cercare di far intendere che lo Studio Idrogeologico è un’azione correlata al Piano delle Emergenze; siabbnia il coraggio di scrivere invece che è un’azione che l’Amministrazione Manti-Serughetti ha dovuto necessariamente far predisporre perché correlata e obbligatoria ai sensi del Piano Regolatore approvato nel 2003.
      Quindi tirando le conclusioni: 18 anni rispetto ai 9 sono esattamente il doppio!!!

      Elimina
    4. Anche prima del 1995 era obbligatori. In conclusione 9 anni senza un nulla di fatto, solo progetto. si son passati 14anni, nei primi cinque anni è stato predisposto e approvato il piano Idrogeologico e per il tempo rimanente piena approvazione del piano delle Emergenze. In conclusione 14anni ma la piena approvazione, non solo "Progetto". Dico solo una cosa, con queste discussioni non si conclude nulla.

      Elimina
    5. Vedi che prima o poi si trova sempre un punto in cui si è in sintonia...concordo con te che queste discussioni (è colpa loro, noi abbiamo fatto, ma loro potevano...se ci fossimo stati noi....) non portano a nulla. Devi però ammettere che dalla sacrosanta richiesta della minoranza attuale di istituire un gruppo di protezione civile, il Sindaco invece di mettersi a disposizione o di motivare una sua contrarietà, si è lanciato in un esercizio di excusatio non pentita contro Progetto che è divenuta un'evidente accusatio manifesta. Mi puoi spiegare cosa c'entra con l'istituzione, oggi, di un gruppo di protezione civile il fatto che 20 anni fa Progetto per Bolgare abbia o meno attivato la procedura per approvare un piano di emergenza? Io mi limito a rilevare che se il Sindaco non ha argomenti per supportare le sue tesi, o semplicemente non ha voglia di mettere in discussione le sue azioni (cosa che è liberissimo di fare) non si metta però a gettare fango su chi lo ha preceduto...sarebbe dote auspicabile per un amministratore il coraggio della responsabilità.

      Elimina
  2. è un po' che non seguo...ora io mi domando come mai tutto questo interesse per la costituzione del gruppo volontari protezione civile...forse non bastano le associazioni già presenti a Bolgare e nei paesi vicini?? In caso di calamità ci si può aiutare tra vicini di territorio. Forse a Bolgare non ci sono problemi più importanti????Mi rivolgo sia a voi di Progetto per Bolgare che all'Amministrazione ovviamente!! a meno che mi sbagli e l'associazione volontari protezione civile è di interesse pubblico....mah?!

    RispondiElimina
  3. tutto tace....non risponde nessuno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo la tua domanda è legittima, ma forse ti confondi con la lista Civica Spazio Comune, che è un gruppo diverso dal nostro, il quale è parte in causa con una richiesta ben definita presentata al Sindaco attraverso una "Lettera aperta".
      Il nostro intervento nel caso specifico non mostra nessun particolare interesse, ma una presa di posizione legittima rispetto ad affermazioni "Gratuite del Sindaco" che coinvolgono il nostro Gruppo Progetto per Bolgare e quindi ci è sembrato corretto porre la questione nei suoi contenuti senza disquisire oltre in merito a quanto affermato.
      Tutta questa attenzione che giustamente hai rilevato, penso che sia riconducibile agli eventi della scorsa estate e per gli altri quesiti che sono di particolare interesse, le risposte più appropriate forse si dovrebbero chiedere al Sindaco direttamente, che tra le altre responsabilità, ha il ruolo ed il compito di coordinamento della sicurezza.

      Gruppo Progetto per Bolgare

      Elimina
    2. Si va beh, avete risposto a quanto vi riguarda, ma poi Lista Civica Spazio Comune non mi sembra lontana da Progetto per Bolgare tanto che eravate insieme..... cmq, invece che disquisire inutilmente sulle parole del Sindaco, si potrebbe discutere sul fatto che non credo cosi utile parlare oggi a Bolgare della Protezione Civile (di cui per altro andrebbe fatto un discorso ben più grande a carattere provinciale/Regionale e Nazionale).
      Penso invece che il dibattito più utile a tutti sia pensare che in questi anni di cose da fare/sarebbe potuto fare ce ne sarebbero state molte, senza per forza dare sempre colpa alle note mancanze della Lega.

      Il fatto è che è inutile dire sempre "...ma a voi vi votano per il simbolo non per le idee o i fatti", (per inciso in parte concordo), è che a "loro" votano e hanno votato la quasi totalità dei cittadini di Bolgare perchè non c'è una alternativa di opposizione forte, anche perchè al di la della Lega questo sarebbe dire che gli abitanti di Bolgare in maggioranza non capiscono nulla.

      E le opposizioni stanno qui a pensare al gruppo volontari (una associazione qualsiasi???) o alle responsabilità di Sindaci di 20 anni fa.

      chiudo come ho chiuso l'altra volta, MAH....??!!?

      Saluti
      Alessandro

      Elimina
    3. Alessandro, chiedo scusa ma faccio notare che forse vi è un poco di confusione…nelle tue parole.
      Per ordine:
      In primo luogo "Spazio Comune" è il frutto di cinque anni di iniziative condivise delle tre minoranze: Progetto per Bolgare, Bolgare Civica e PDL di Bolgare presenti nella passata amministrazione, che ha maturato la convinzione di poter dare luogo ad un nuovo soggetto civico che ha saputo mettere insieme una compagine con adesioni aperte a 360°; affermare poi che detto gruppo non sia poi lontano da Progetto per Bolgare è fuori luogo. Progetto per Bolgare continua la sua attività di soggetto civico nella propria sede e con i suoi attivisti e con i suoi mezzi di comunicazione; se poi il futuro darà opportunità di iniziative condivise, forse potrà beneficiarne anche la collettività.
      Guarda che a disquisire sui sindaci di 20 anni fa non è Progetto per Bolgare ma l’attuale sindaco che come al solito davanti a richieste specifiche utilizza il solito metodo di mettere in discussione l’operato altrui anziché il proprio!
      La protezione civile, dove esiste non è altro che il frutto di anni e anni di impegno e lavoro e di preparazione che non si improvvisa, che può operare nella sua realtà, o nel provinciale, o nel regionale e a livello nazionale per le grandi emergenze; poi si può anche decidere di stare con le mani in mano e lasciare fare agli altri!
      Poi relativamente alle cose più importanti da fare è vero ve ne sono molte e hai ragione, peccato che ti sei perso le occasioni di sentirle proporre nelle sedi dedicate alla discussioni, cioè i consigli comunali dove non è che è mancata la forte opposizione, che noi abbiamo puntualmente sempre fatto sia verbalmente che con documenti e proposte, anche in anni passati, ma purtroppo sono mancati i cittadini interessati come te, che non conoscono le azioni intraprese e si limitano alla lettura di alcuni scambi di informazione, o almeno così appare!
      Perché ad esempio non parlare di una Scuola Materna nuova perché nell’attuale vi sono aule con trenta bambini; oppure perché non parlare di un Polo Scolastico che è incompiuto da oltre 7 anni, dove Dirigente e Docenti ne lamentano i disagi; perché ad esempio non parlare di una strada Paloscana che si è rivelata inutile ed è costata ben 7 milioni di € alle nostre tasche, che porta benefici ai cittadini di Palosco, anche economici, quando il problema del traffico è risaputo che sarebbe stato risolto dalla 91; purtroppo 7 milioni di € buttati; perché non parlare di una biblioteca che costerà oltre due milioni di € quando ne esiste giàa una, forse è il caso di farla funzionare in modo diverso.
      Dimenticavo, se proprio non ti convinco passa in sede di Progetto così prendi atto che Spazio Comune è cosa diversa!

      Remigio

      Elimina
    4. Alessandro,
      dimenticavo........alla tua affermazione:
      "Penso invece che il dibattito più utile a tutti sia pensare che in questi anni di cose da fare/sarebbe potuto fare ce ne sarebbero state molte, senza per forza dare sempre colpa alle note mancanze della Lega".

      Rispondo che potresti indicarci qualche tue idee che ci facciamo portavoce delle richieste verso l'Amm.ne Comunale!

      Saluti

      Remigio

      Elimina
  4. Caro Remigio,
    concordo in tutto e per tutto con quello che hai scritto (scuola, paloscana, biblioteca, aggiungo l'indecenza architettonica della nuova via Dante), un po' meno sulla differenza con Spazio Comune, anche se ovviamente frutto di un'iniziativa comune tra le liste di minoranza.

    Per quanto riguarda le disquisizioni su "sindaci di 20 anni fa" intendevo dire che bisognerebbe uscire dal circolo "...è colpa sua è colpa dell'altro", anche perchè questo è un modo per abbassare il livello della conversazione politica. Forse se il Sindaco Serughetti e la sua Amministrazioni lo fanno non è un buon motivo per rispondere. Magari basterebbe far finta di niente e soprassedere anche se mi rendo conto in alcuni casi può essere difficile, altrimenti il messaggio è il solito, si litiga sulle parole e i fatti accaduti e non si parla di oggi e di domani.

    Detto questo confermo che la mia era solo affermazione sul fatto che mi sembrava inutile in questo momento l'iniziativa protezione civile a Bolgare e non è questione di stare con le mani in mano. Il fatto innegabile è che tre forze di minoranza unite (non nuove sul territorio) riescono a dare come collettività solo il 30%, e questo è e rimane un risultato disarmante e probabilmente, al di fuori del simbolo lega che richiama voti, qualcosa effettivamente non è andato o non è arrivato ai cittadini; non so se per le persone, per le idee o altro (per inciso lo specifico per evitare fraintendimenti, non affermo che sia mancato il vostro impegno o che le idee non siano state condivisibili e sensate).

    Quanto alle mie idee non credo che siano così diverse dalle vostre, sono consapevole anche che in ambito comunale sia difficile in minoranza contrastare un sindaco riconfermato che ha preso il 70% dei voti, ma forse è passata la linea, e lo vedo anche dai commenti di altre persone, che si parli solo di idee e di progetti e poco di come poterle applicare nel reale, seppur in minoranza e con scarso potere decisionale.

    Cordialmente
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suggerimento è chiaro e apprezzabile, come ampia parte del commento.
      Chissà che non si possa costruire qualcosa insieme.
      Grazie
      Saluti
      Remigio

      Elimina
  5. Carissimi Remigio e Alessandro, se uno segue da vicino l'attività del Consiglio Comunale può vedere come la lista civica "Spazio Comune" ha portato all'attenzione dell'Amministrazione vari temi: il rispetto delle quota rosa all'interno della Giunta, l'attivazione in fase sperimentale del servizio PRE-SCUOLA, il tema del Piedibus, la questione della pubblicazione online delle determine dirigenziali secondo obbligo di legge, l'attenzione su alcune procedure di affido lavori pubblici, la proposta di studiare alcuni bandi di finanziamento e... naturalmente... il tema della protezione civile. Questo con la volontà di provare a "costruire qualcosa insieme"...

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo, non vi è dubbio alcuno, si denota benissimo che vi è un'attenzione ai dettagli nelle proposte presentate a sottolineare che vi è una preparazione effettuata con cura!
    Continuate così anche se il percorso sembra essere tutto in salita non si deve demordere e il ruolo che vi tocca in questo momento è questo e non ci si può sottrarre.

    RispondiElimina
  7. Infatti non ho mai detto che Spazio Comune non abbia lavorato verso una direzione migliorativa, anzi ho specificato più volte la difficoltà di lavorare in minoranza in ambito comunale, la mia era solo una considerazione chiusa al discorso protezione civile.
    Saluti
    Alessandro

    RispondiElimina