giovedì 13 febbraio 2014

Bolgare: bambini della materna toccano veleno per topi




Con preoccupazione riportiamo la notizia di quanto avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 12 febbraio alla scuola dell'infanzia di Bolgare.

Durante un momento di gioco in giardino i bambini hanno trovato una trappola con veleno per topi. La curiosità, tipica e prevedibile dei bambini, li ha spinti a scoprire cosa ci fosse all'interno e due bambini hanno toccato (rischiando di ingerire) parte del pericoloso veleno. Fortunatamente il pronto intervento dell'insegnante ha scongiurato conseguenze drammatiche. È stato allertato il servizio anti veleni di Treviglio e, accompagnati dai genitori, i 2 bambini sono stati sottoposti alle cure del caso.

Ovviamente resta da capire come una trappola contenente veleno possa essere stata lasciata così facilmente alla portata dei bambini. In attesa di conoscere quali saranno i provvedimenti che la proprietà e la dirigenza della scuola adotteranno, vogliamo, per l'ennesima volta, ribadire la necessità di una nuova struttura per la scuola dell'infanzia.

Sono anni che sottoponiamo al Sindaco (in Consiglio Comunale e nei Laboratori di idee) il fatto che l'attuale edifico che ospita la scuola dell'infanzia non è più adeguato ai numeri e alle esigenze dei tanti bambini che lo frequentano. Classi con trenta bambini, refettorio insufficiente (una classe deve mangiare nella propria aula), palestra utilizzata come dormitorio... Nonostante i nostri continui interventi il Sindaco, in qualità anche di Assessore alle opere pubbliche, ha sempre risposto che non esistono problemi inerenti all'Asilo. Questa convinzione, che evidentemente ha solo il Sindaco, ha portato questa Amministrazione ad investire in altre opere pubbliche quali: riqualificazione di strade, progetto nuova biblioteca e campi da calcio. Speriamo che almeno adesso ci sia un ripensamento e una presa di responsabilità sulle scelte Amministrative fatte dalla lunga gestione Serughetti (15 anni da Assessore alle opere pubbliche).

1 commento:

  1. fabiodefendi@alice.it13 febbraio 2014 alle ore 07:46

    Da genitore devo dire che è una notizia preoccupante! E' ora che si faccia una riflessione seria attorno alla questione Scuola Materna. Da tempo sosteniamo che l'attuale edificio appare inadeguato. I nostri bambini hanno diritto di crescere all'interno di un ambiente idoneo, stimolante, sicuro, con degli spazi verdi... Questo tema è per bolgare una priorità!

    RispondiElimina