giovedì 11 febbraio 2016

Laboratorio Idee Ambiente - Una nostra proposta

In occasione della convocazione del Laboratorio di Idee per l’ambiente (11 febbraio’16) con all’ordine del giorno l’organizzazione della Giornata del Verde Pulito, il gruppo Progetto per Bolgare desidera presentare, in ottemperanza all’art. 1 e 2 del Regolamento per la costituzione e il funzionamento dei laboratori di Idee (D.C.C. 31 del 28.09.2009), che riportano:

I Laboratori hanno esclusivamente funzione consultiva e operano specificatamente in termini propositivi, fungendo da tramite tra la Comunità locale e l’Amministrazione Comunale in merito alle singole esigenze che interessano il proprio territorio.
A tale proposito, al Laboratorio sono demandati i seguenti compiti: Formulare proposte; Proporre l’adozione di provvedimenti e misure riguardanti situazioni/attività; Proporre attività di educazione, promozione e informazione; Promuovere e organizzare incontri, convegni, mostre, ecc.; Collaborare con l’Assessore in merito ai programmi di governo.


una proposta che riteniamo e speriamo possa trovare accoglimento da parte dell’Amministrazione comunale.



15 commenti:

  1. A seguito del laboratorio di idee di giovedì 11 febbraio, la nostra proposta sembra essere stata accolta sia dal Sindaco (che ha dichiarato la volontà di interpellare la Scuola per proporre il progetto) sia dagli altri partecipanti alla riunione che hanno manifestato apprezzamento per l'iniziativa. Restiamo in attesa di sviluppi e ribadiamo la nostra disponibilità per qualsiasi richiesta di approfondimento.

    RispondiElimina
  2. Strano, nella pagina fb di Spazio Comune, mi sembrava di aver letto una cosa diversa!!!
    Dove sta la verità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo dirà se la nostra proposta verrà presa in seria considerazione dal Sindaco o se invece sia stata solo una nostra speranza.
      Concordiamo con quanto riportato dal gruppo di Minoranza, da parte nostra (semplici cittadini) è nostro dovere (spesso disatteso) porre la massima fiducia nella figura del Sindaco.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, ma anche questa "cozza" con un altro vostro post, in cui pareva di capire che la vostra proposta era stata accettata. O è solo una speranza?

      Elimina
    3. La struttura dei Laboratori di Idee non ci permette di dire se una proposta viene direttamente accetta. Sono riunioni in cui si possono avanzare solo delle proposte...più volte abbiamo segnalato il limite di questi laboratori in cui non esiste una verbalizzazione, un ordine del giorno, un calendario... Come abbiamo scritto, la nostra proposta è stata accolta favorevolmente dal Sindaco e dai presenti, poi se l'Amministrazione si attiverà per realizzarla (e nel caso noi faremo la nostra parte) o se è stata solo una vana speranza, sarà il tempo a dimostrarlo.

      Elimina
    4. Quindi, tecnicamente, il dire (o perlomeno il far sembrare) che la proposta è stata accettata, è solo aria fritta. Nel senso, non c'è un verbale dove vi è scritto che la proposta è stata accettata e/o ben accolta.. Sbaglio?

      Elimina
    5. Tecnicamente, il dire (o perlomeno il far sembrare) che la proposta non è stata accettata, è solo aria fritta. Nel senso, non c'è un verbale dove vi è scritto che la proposta non è stata accettata e/o male accolta.. Sbaglio?

      Elimina
    6. Aria fritta anche questa risposta, a mio avviso!

      Elimina
    7. Aria fritta o no, se la proposta verrà condivisa da sindaco e maggioranza, ne beneficerà in primo luogo la scuola e quindi i nostri ragazzi e di riflesso la comunità; a meno che il sindaco ne sprechi l'opportunità, che forse, sotto sotto è la speranza di qualcun'altro....

      Elimina
    8. Bah...questa ultima frase fa capire molto del vostro stile. Urlate, urlate, ma alla fine zero. Sono consapevole che progetto non sia in minoranza, ma tappezzare Bolgare di manifesti, buttare frasi sibilline qua e là, non porterà da nessuna parte. Anzi, vedo nel vostro modo di porvi, molte somiglianze col modo di fare della lega.

      Elimina
    9. Forse ti confondi con il modo di fare dei Pentastellati, senza offesa alcuna.....

      Elimina
    10. Caro amico Anonimo, ti prego di non confondere le risposte di Progetto (che sempre si firma) con quelle di anonimi lettori (come nel tuo caso). Risposte che Progetto può anche condividere, ma noi non siamo soliti appropriarci delle idee e iniziative altrui...
      Le tue offese sono per noi motivo di orgoglio. In questo post Progetto ha avanzato delle proposte, che si sono dimostrate sensate e apprezzabili. Saranno realizzate? Non possiamo che affidarci all'attuale amministrazione (maggioranza e minoranza) poiché noi, da semplici cittadini, non possiamo che limitarci a proporre e a segnalare. Il fatto che alcuni cerchino di buttare in rissa (questi si urlando e usando frasi sibilline) quello che non riescono a gestire con intelligenza politica, ci spinge ancora di più a proseguire nella nostra attività, che ha radici profonde e ancora più profonde prospettive future.

      Elimina
    11. Invece di prolungare la discussione sul fatto che il sindaco sia più o meno favorevole, mi piacerebbe che la discussione sia fatta sulle proposte presentate e portare idee che aiutino ad attuarle e migliorarle

      Elimina
  3. Caro amico la verità sta semplicemente nell'attendere.. Vedremo se il Sindaco Serughetti prenderà in considerazione questa ottima proposta di educazione ambientale... tutto qui...

    RispondiElimina
  4. questa è bella, paragonati addirittura alla lega, bravo! ho sempre creduto che fare proposte sia un dovere per chi esercita funzioni pubbliche, sia per chi rappresenta i cittadini in consiglio comunale sia per chi con il proprio tempo e impegno segue attivamente la vita politica del suo territorio.
    ho seguito con interesse le proposte del gruppo di minoranza, quali la torre dell'acqua, gli orti urbani, son state prese in considerazione? NO! sono stati molto bravi nel controllare l'operato scellerato di questa amministrazione. ora spero che gli organi di competenza facciano piena luce sugli eventi che ben conosciamo.
    questo è far politica e noi la facciamo a modo nostro affiggendo manifesti distribuendo volantini o notiziari, sono parole sibilline? se le proposte di Progetto per Bolgare ti danno fastidio forse non hai ancora capito bene cosa significa far politica, locale. noi cerchiamo con i limiti che abbiamo di fare la nostra parte.
    quello che tu sicuramente non hai capito è che noi conosciamo molto bene il sindaco e la sua combriccola quindi se saranno prese in considerazione le nostra proposte noi faremo la nostra parte del resto l'abbiamo sempre fatto. LA NOSTRA PARTE! e fra tre anni, forse ..............

    RispondiElimina