venerdì 12 febbraio 2016

In 7 anni 200 mila euro in avvocati!

"Chi pensa che, con le nostre leggi italiane, esistano pratiche perfette è un ipocrita" (Luca Serughetti, Notiziario comunale dicembre'15)

La filosofia del Sindaco Serughetti che ha guidato in questi 7 anni il Comune di Bolgare (ricordiamo che nei 10 anni precedenti era vice-Sindaco) a cosa ha portato?
Dal 2009 al 2015 i cittadini di Bolgare hanno sborsato di tasca propria la considerevole cifra di 200 mila euro in spese legali per liti, arbitraggi e risarcimenti.
Di seguito i costi divisi per singoli anni.


L'idea che si possa amministrare un paese senza prestare attenzione alle norme e alle procedure, tanto in Italia solo un ipocrita si preoccupa di rispettare le regole, ci ha portato a questo enorme spreco di denaro pubblico. Le vicende legali che hanno coinvolto il comune di Bolgare in questi ultimi anni sono imbarazzanti e ingiustificabili. L'Autorità Nazionale Anti Corruzione è già all'opera così come la magistratura, ma la questione è soprattutto politica. Campo Sportivo, Centrale Termica, area ex-Icro...opere importanti e molto costose, sono tutte passate sotto la gestione di avvocati e stanno costando alla comunità soldi che dovrebbero essere usati per garantire quei servizi che invece sono stati tagliati.

Il Sindaco Serughetti è la stessa persona che in questi giorni ha rilasciato dichiarazioni ai giornali (l'Eco di Bergamo 11 febbraio'16) in cui si lamentava dello spreco di denaro pubblico perpetrato dalla Provincia di Bergamo per aver spedito una raccomandata alla Prefettura invece di consegnare a mano la lettera. Sorvoliamo sul fatto che, come evidenziato dall'articolo, è una procedura dovuta per legge, sappiamo che il Sindaco Serughetti è allergico alle leggi come lui ha dichiarato, ma con quale coraggio si lamenta del fatto che la Provincia spende pochi euro per una raccomandata, quando il Comune da lui amministrato ha speso in 7 anni 200 mila euro in avvocati? 

Ognuno è libero di fare le proprie scelte. Puntare alla carriera politica e quindi cercare visibilità nel consiglio provinciale è un atto legittimo che non ci sentiamo di criticare. Certo le scelte determinano però anche dei doveri. Essere Sindaco impone l'assunzione di notevoli responsabilità che solo un impegno costante e attento permette di poter affrontare con correttezza e serietà. Impegno che viene giustamente ripagato da una congrua indennità (circa 2000 euro al mese). Ora se il Sindaco Serughetti pensa che si possa fare il Sindaco a mezzo servizio, che si possa soprassedere alle norme e alle procedure, che si possa usare la propria carica per mettersi in luce nella politica provinciale...e far pagare queste scelte alla comunità di Bolgare; si sbaglia!

Lo ribadiamo ancora una volta:
DIMISSIONI SUBITO

2 commenti:

  1. Complimenti al sindaco SERUGHETTI…..
    Nella storia del comune di Bolgare passerà per il sindaco che ha avuto più controversie di tutti gli altri sindaci messi insieme: come smentire tutto questo visto i dati citati e per fortuna tra tre anni ne verremo liberati….

    RispondiElimina
  2. ci sarà anche un modo per liberarcene prima o bisogna aspettare altri 3 anni di spese inutili e sprechi......magari la dimissione dal consiglio comunale, certo bisognerebbe avere il coraggio di farlo....

    RispondiElimina