Abbiamo ricevuto questa segnalazione da parte di alcuni genitori presenti questa mattina nell'atrio della scuola Secondaria in attesa di un colloquio con alcuni insegnanti.
Abbiamo subito chiesto delucidazioni all'ufficio tecnico del Comune e appena avremo informazioni ufficiali riporteremo anche la versione dell'Amministrazione.
Per ora ci limitiamo a riferire quanto appreso da questi genitori (ripetiamo presenti di persona questa mattina a scuola).
I genitori hanno poi riferito che erano presenti la Dirigente (impegnata insieme alle bidelle) a convogliare l'acqua fuori dall'edificio scolastico, gli insegnanti occupati a gestire i ragazzi nei cambiamenti di classe resi necessari dall'inagibilità di alcuni locali, il Sindaco e il comandante della Polizia locale per un sopralluogo.
A quanto riferito anche un secondo termosifone è scoppiato nella mattinata proprio all'interno di una classe con presenti i ragazzi. Questi sono stati costretti a trovare una sistemazione provvisoria in attesa della chiusura della perdita.
In questo momento ci sentiamo solo di dare la nostra solidarietà ai Ragazzi, Genitori, Insegnanti, Dirigente e Personale della Scuola che in questi anni si sono trovati a gestire una struttura che necessità di urgenti lavori di ristrutturazione.
Riteniamo inammissibile che il Sindaco si preoccupi solo della sua campagna elettorale evocando maggiore Sicurezza (scaricando la colpa sulle persone straniere) quando ci pare più importante mandare i nostri ragazzi in una Scuola sicura e agibile (solo in questi ultimi 4 mesi si sono verificati 3 allagamenti).
Per il Sindaco creare maggiore Sicurezza significa far pagare 500 euro un documento agli stranieri.
Per noi creare Sicurezza significa mandare i ragazzi in una scuola Sicura!
La nostra idea non genererebbe nemmeno i disagi di ritrovarsi Piazza della Vita occupata da persone che protestano per una richiesta di denaro onestamente assurda.
Caro Sindaco (e anche Assessore alle Opere Pubbliche da 15 anni) non ritiene che, vista la sua incapacità a portate a termine il progetto Polo Scolastico presentato nel 2006 e ripromesso anche nella scorsa campagna elettorale e visto lo stato in cui versa la struttura scolastica, sia giunto il momento di presentare le proprie dimissioni?
Riportiamo un post pubblicato a Dicembre 2013 in cui riproponiamo solo le recenti segnalazioni legate alla necessaria ristrutturazione che la Scuola richiede.
Partiamo dal lontano aprile 2010 (vedi post http://progettoperbolgare.blogspot.it/2010/04/sostegno-alla-scuola.html) in cui segnaliamo un nostro intervento in Consiglio Comunale (intervento sostenuto anche dal Consigliere del gruppo PDL) a sostegno della Proposta al Piano di Diritto allo Studio fatta dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo. Proposta che conteneva la richiesta di un intervento di manutenzione e di proseguimento della ristrutturazione del Polo Scolastico oltre ad una richiesta di un assistente educatore nel tempo mensa. La Maggioranza votò contro e nulla venne fatto.
Passiamo al lontano febbraio 2012 (vedi post http://progettoperbolgare.blogspot.it/2012/02/lab-idee-pubblica-istruzione.html), quando in un Laboratorio di Idee Pubblica Istruzione evidenziavamo la richiesta urgente da parte delle Scuole di una manutenzione straordinaria dell’edificio della Scuola Secondaria. Nulla venne fatto.
Arriviamo al 1 luglio 2013, quando viene protocollata in comune la nuova Proposta al Piano di Diritto allo Studio, a firma della Dirigente Scolastica, in cui citiamo testualmente alcuni stralci:
[…] Il Polo Scolastico è stato interessato da importanti interventi di ristrutturazione e ampliamento, che in base al progetto complessivo devono proseguire. È importante completare in tempi celeri i lavori rimasti in sospeso da parecchio tempo. […] Chiediamo nel contempo all’Ufficio Tecnico di riservare adeguate risorse economiche e garantire, anche durante l’anno scolastico, tempestivi interventi di completamento e sistemazione degli immobili, degli impianti e degli arredi. […] Riparare o sostituire tutti i termosifoni della Scuola Secondaria, che stanno scoppiando ad uno ad uno, con conseguente allagamento dei locali. […]
Ed eccoci al 20 dicembre 2013 (vedi post http://progettoperbolgare.blogspot.it/2013/12/spendere-questa-e-la-parola-d.html) in cui non si segnala semplicemente un guasto all’impianto di riscaldamento, ma un vero e proprio atteggiamento di menefreghismo da parte dei nostri Amministratori verso le sacrosante “datate” richieste da parte della Scuola.
Per essere ancora più chiari e diretti vogliamo riportare testualmente alcuni stralci della lettera indirizzata all’Istituto Comprensivo, agli Insegnanti, Agli Studenti e ai Genitori in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, protocollata il 9 settembre 2013 e firmata da Sindaco Serughetti e Assessore Lupini:
[…] L’Amministrazione Comunale è al fianco degli Studenti, degli Insegnanti, del Dirigente e del personale che garantiscono il funzionamento e l’organizzazione nell’erogazione del servizio scolastico. […] L’Amministrazione Comunale terrà alta l’attenzione perché crediamo che voi siate non solo cittadini di domani, ma soprattutto i cittadini di oggi ai quali deve essere garantita la migliore qualità possibile di vita a scuola. […]Possiamo concludere solo dicendo… Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole…
va be adesso è colpa delle elezioni se sono saltati i caloriferi.......patetico
RispondiEliminaNo caro anonimo è colpa dell' incuria e della cattiva gestione dei beni pubblici oltre che dei soldi spesi per abbellire e non per mantenere. Forse tu non hai figli alle scuole di Bolgare come chi ci amministra!
Eliminase ho o non ho figli alle scuole di Bolgare non è sicuramente di interesse altrui,io sottolineavo il fatto che ogni pretesto è una miccia per scagliarsi verso l'amministrazione.
EliminaScusate,perchè Luca sottolinea il fatto che
EliminaForse tu non hai figli alle scuole di Bolgare come chi ci amministra!
questa è una scelta che non deve interessare a nessuno
Concordiamo che la scelta educativa e formativa dei figli è libera e insindacabile. Pur lasciando la massima libertà nei commenti preghiamo i lettori a non sviare la discussione. La questione non è: quale scuola frequentano i nostri figli, ma se questa Amministrazione ha mantenuto le promesse elettorali e se ha fatto quanto doveva rispetto alla scuola di Bolgare
EliminaProgetto per Bolgare
Non sono le elezioni ad aver fatto saltare i caloriferi....sono tre anni che saltano e le elezioni ci saranno solo quest'anno! La colpa è della completa mancanza di attenzione da parte dell'amministrazione comunale alle continue richieste di intervento fatte dalla Dirigente e ribadite anche da noi!
RispondiEliminaProgetto per Bolgare
Non è colpa di nessuno se i caloriferi sono saltati... E' però responsabilità dell'Amministrazione intervenire in modo serio ed efficace. Basta interventi tampone! E' da tempo che l'edificio delle Scuole Medie necessita di un intervento massiccio di manutenzione. Ed è pure responsabilità dell'Amministrazione definire, in un periodo di scarsità di risorse economiche, le priorità: forse piuttosto che sistemare inutilmente la piazzetta dietro la chiesa era meglio investire in un piano di intervento sull'edificio scolastico!
RispondiEliminaLa Piazzetta è importante perchè la vedono in molti, e questo è un ritorno di voti per il sindaco!
RispondiEliminaSpiace assistere ancora una volta ai disagi che i ragazzi della scuola devono affrontare.....
Che l'ennesimo episodio faccia crescere coscienza critica, non solo nei genitori presenti sulla scena ma in tutta l'Istituzione Scolastica (Direzione,Docenti e Genitori tutti), affinchè riceva la dovuta attenzione di merito, che al momento è "solo scritta" sulla pagina di presentazione del Piano di Diritto allo Studio di ogni anno.
In questo paese i GENITORI dove sono finiti....
RispondiEliminaFossero accaduti anni fa, chiudevano la scuola.
Non ho più figli a scuola e forse la cosa non mi interessa più di tanto, e anche se non mi sento rappresentato da voi di progetto, devo ammettere che dimostrate serietà e attenzione. Bravi.
ogni pretesto e' buono x dare adosso all amministrazione!!!!i soliti comunisti!!!!a questo punto quei famosi 500 euro che verranno fatti pagare agli extracomunitari ,riitengo giusto utilizzarli x sistemar lescuole!!!!
RispondiEliminaChe coraggio! Io userei i soldi spesi per pagare sindaco e assessori....visto il lavoro fatto mi sembrano proprio sprecati.... Cosa c'entrano i comunisti lo capisci solo tu.... Ti sembra normale che in 4 mesi una scuola si allaghi 3 volte e decine di migliaia di euro spesi per l'aula informatica vengano buttati al vento? Questi erano soldi di tutti! Visto le continue richieste di intervento mai realizzate con chi dovremmo prendercela? Non è forse il compito degli amministratori gestire al meglio il paese? Cosa li prende a fare 2000 mila euro al mese il sindaco? Li usa solo per offrire il caffè?
EliminaGenitore deluso
Nei paesi comunisti che ti piace citare...., alla luce degli episodi che si sono verificati alle scuole, il sindaco sarebbe già stato estromesso per incapacità; ma siamo a Bolgare e , a meno di un'azione efficace da parte di genitori e Scuola le cose resteranno così, "rattoppate", perchè le attenzioni, anzi, meglio dire gli interessi, al momento sono altri.
EliminaQuando non si hanno argomentazioni è facile prendersela con i "comunisti"... I problemi legati all'edificio delle scuole medie si trascinano da tempo! E l'Amministrazione non è stata in grado di gestire in modo adeguato il problema, tutto qui! Ogni tanto credo che sia importante riconoscere anche i propri errori!
RispondiEliminaQuando si demonizzano gli altri non si ha nulla di bello da dire di sé stessi
RispondiEliminaPurtroppo su di noi abbiamo poco da dire perché alle scorse elezioni siamo arrivati secondi e quindi non siamo noi ad amministrare. La cosa strana è che chi amministra invece di rispondere con i fatti risponde alle nostre critiche (dovute da un gruppo di minoranza) con offese. Ricordiamo che il sindaco Serughetti aveva promesso il completamento del Polo Scolastico... Ribadiamo e richiediamo con forza: Caro Sindaco convochi un incontro pubblico dove spiegare a tutti perché quelle promesse fatte cinque anni fa, non sono state mantenute
EliminaCaro anonimo lascia perdere le citazioni e gli aforismi... Qui c'è solo una cosa da fare: attivare un piano serio di manutenzione straordinaria dell'intero edificio scolastico!
Elimina