mercoledì 19 marzo 2014

Sicurezza... Scuola Media allagata (continua 3)

Riportiamo testualmente la circolare consegnata questa mattina a scuola a firma della Dirigente Scolastica in merito ai continui guasti all'impianto di riscaldamento.
Speriamo con questo documento di mettere fine alle sterili polemiche e assurde accuse di esserci interessati alla scuola solo per fini elettorali. Sono anni che chiediamo (inutilmente) maggiore attenzione da parte di questa Amministrazione alle richieste del mondo scolastico.
Confidiamo che il Sindaco, alla luce di quanto scritto anche dalla Dirigente Scolastica, prenda coscienza che quello che stiamo chiedendo da così tanto tempo, è solo la pura la realtà.



Al Sindaco
All’amministrazione comunale
All’Ufficio Tecnico
del Comune di Bolgare
e p.c.
Agli insegnanti e ai collaboratori scolastici
Ai genitori della scuola secondaria di 1^grado di Bolgare



Oggetto: INTERVENTI URGENTI PER IMPIANTO DI RISCALDAMENTO - scuola secondaria di 1^grado.

Come segnalato da tempo, i termosifoni della scuola secondaria di 1^grado stanno “scoppiando” uno alla volta e negli ultimi due anni sono stati parzialmente sostituiti con elementi nuovi, man mano e solo a seguito dei disagi e degli allagamenti verificatisi.
Stamattina abbiamo riscontrato la rottura di un altro termosifone: l’acqua uscita ininterrottamente per ore ha allagato due aule e una parte dell’atrio del piano superiore, infiltrandosi poi nel soffitto e allagando di conseguenza tutto il laboratorio di informatica e parte dell’atrio del piano inferiore.
Il soffitto è quindi impregnato di acqua, così come sono piene d’acqua le plafoniere dell’impianto di illuminazione.
Gli operatori del Comune, l’idraulico e l’elettricista sono subito intervenuti, e in presenza mia e del Sindaco si è subito cercato di porre rimedio alla situazione.
Di fatto però i continui disagi di questi mesi e il grosso danno provocato questa mattina rendono assolutamente URGENTE E INDIFFERIBILE un deciso intervento di riparazione dell’intero impianto di riscaldamento, che non può essere affrontato in modo frammentario ed episodico, rincorrendo l’emergenza del momento.
Lo sforzo della scuola di modernizzare e rinnovare le attrezzature informatiche e multimediali, attraverso l’oculata gestione dei fondi del Piano di diritto allo studio e dei contributi dei genitori, viene vanificato da questi eventi, che invece devono essere prevenuti attraverso una puntuale e rigorosa cura e manutenzione delle strutture.
Al momento il laboratorio di informatica è completamente inutilizzabile, e rimetterlo in funzione rappresenta un impegno inutile se non si fa in modo che problemi del genere non si possano più verificare.
E’ quindi necessario che l’Amministrazione comunale metta a disposizione e al più presto tutte le risorse necessarie a favore della sicurezza e dell’adeguatezza della scuola secondaria di 1^grado, che al momento risulta l’edificio più carente di tutto l’Istituto comprensivo.

Confidando in un Vs. sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

F.TO La dirigente scolastica
Virginia Ginesi

6 commenti:

  1. Vedrete che ora diranno che anche la Dirigente è "comunista".

    Diciamo che adesso con questo documento, il sindaco non si può certamente permettere di lavarsi la bocca in continuazione con i suoi proclami del dire e del fare....
    In questo caso deve, ma deve solamente fare, anzichè continuare a dire......

    Poi il fatto che riconduce in continuazione i problemi (questo e quelli di settimane fà: topi e scarafaggi per intenderci) a scopi elettorali da parte di Progetto per Bolgare è palesemente falso e questo deve certamente far riflettere; abbiamo sentore che la competizione elettorale, per il sindaco stia per diventare una sfida vera e propria, quasi come fosse una priorità su tutto il resto; lo dimostra il fatto della continua ed incessante presenza mattutina tra le vie del centro del paese.
    Che sia diventata una questione di sopravvivenza???

    RispondiElimina
  2. E' ormai chiaro che l'edificio delle scuole medie necessita di un massiccio intervento complessivo. Caro Sindaco rinuncia all'ingresso del polo scolastico ed alla nuova biblioteca...NON SERVONO! Occorre invece mettere in sicurezza e adeguare la struttura esistente delle medie!

    RispondiElimina
  3. quindi se il sindaco circola nelle vie .....non va bene....
    se il sindaco NON circola per il paese......non va bene
    e poi non ditemi che cercate ogni cavillo per Sparlare.

    RispondiElimina
  4. Il Sindaco può circolare in paese tutto il tempo che vuole... Risponda però, con un documento ufficiale, alle richieste della Dirigente Scolastica!

    RispondiElimina
  5. E basta con...sindaco quà e sindaco là.....
    Finiamola una buona volta con queste insistenze......
    Sono in atto delle verifiche presso a scuola?
    Al momento opportuno verrà detto quanto si deve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento opportuno?....
      Le risposte si danno quando servono, non quando è opportuno per il Sindaco
      Progetto per Bolgare

      Elimina