domenica 22 dicembre 2013

Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi

Così  cantava Mina nel 1972 ed è a quel lontano 1972 che i nostri Amministratori si sono fermati.

Vogliamo fornire alcune precisazioni in merito alla questione “Riscaldamento Scuole Secondaria”. Il nostro post di venerdì 20 dicembre ha generato una sequenza molto nutrita di commenti e ci sembra corretto fornire alcune precisazioni.

Partiamo dal lontano aprile 2010 (vedi post http://progettoperbolgare.blogspot.it/2010/04/sostegno-alla-scuola.html) in cui segnaliamo un nostro intervento in Consiglio Comunale (intervento sostenuto anche dal Consigliere del gruppo PDL) a sostegno della Proposta al Piano di Diritto allo Studio fatta dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo. Proposta che conteneva la richiesta di un intervento di manutenzione e di proseguimento della ristrutturazione del Polo Scolastico oltre ad una richiesta di un assistente educatore nel tempo mensa.  La Maggioranza votò contro e nulla venne fatto.
Passiamo al lontano febbraio 2012 (vedi post http://progettoperbolgare.blogspot.it/2012/02/lab-idee-pubblica-istruzione.html), quando in un Laboratorio di Idee Pubblica Istruzione evidenziavamo la richiesta urgente da parte delle Scuole di una manutenzione straordinaria dell’edificio della Scuola Secondaria. Nulla venne fatto.

Arriviamo al 1 luglio 2013, quando viene protocollata in comune la nuova Proposta al Piano di Diritto allo Studio, a firma della Dirigente Scolastica, in cui citiamo testualmente alcuni stralci:
[…] Il Polo Scolastico è stato interessato da importanti interventi di ristrutturazione e ampliamento, che in base al progetto complessivo devono proseguire. È importante completare in tempi celeri i lavori rimasti in sospeso da parecchio tempo. […] Chiediamo nel contempo all’Ufficio Tecnico di riservare adeguate risorse economiche e garantire, anche durante l’anno scolastico, tempestivi interventi di completamento e sistemazione degli immobili, degli impianti e degli arredi. […] Riparare o sostituire tutti i termosifoni della Scuola Secondaria, che stanno scoppiando ad uno ad uno, con conseguente allagamento dei locali. […]

Ed eccoci al 20 dicembre 2013 (vedi post http://progettoperbolgare.blogspot.it/2013/12/spendere-questa-e-la-parola-d.html)  in cui non si segnala semplicemente un guasto all’impianto di riscaldamento, ma un vero e proprio atteggiamento di menefreghismo da parte dei nostri Amministratori verso le sacrosante “datate” richieste da parte della Scuola.

Per essere ancora più chiari e diretti vogliamo riportare testualmente alcuni stralci della lettera indirizzata all’Istituto Comprensivo, agli Insegnanti, Agli Studenti e ai Genitori in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, protocollata il 9 settembre 2013 e firmata da Sindaco Serughetti e Assessore Lupini:
[…] L’Amministrazione Comunale è al fianco degli Studenti, degli Insegnanti, del Dirigente e del personale che garantiscono il funzionamento e l’organizzazione nell’erogazione del servizio scolastico. […] L’Amministrazione Comunale terrà alta l’attenzione perché crediamo che voi siate non solo cittadini di domani, ma soprattutto i cittadini di oggi ai quali deve essere garantita la migliore qualità possibile di vita a scuola. […]

Possiamo concludere solo dicendo… Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole…
Dobbiamo però aggiungere che questa vicenda, che come testimoniato dura da almeno 3 anni, non è accettabile e chiediamo a Sindaco e Assessore una presa di posizione e azioni forti e chiare a sostegno della Scuola.

17 commenti:

  1. “Maggiore impegno collettivo”
    Diciamo pure che non vi sono alibi, (nessuno), da parte dell’Amm.ne comunale.
    E’ stato evidenziato e sollecitato da qualcuno, anche un maggiore impegno dell’Ufficio Tecnico preposto ai lavori pubblici; forse non si è consapevoli di una cosa: tutto quanto nel comune di Bolgare si muove solo se il Sindaco e la Giunta ne autorizzano le azioni. Ogni qualvolta l’Istituto Scolastico si fa portavoce di richieste presso l’Ufficio Tecnico, spesso la richiesta cade nel vuoto, perchè appunto non vi è la decisione politica di intervenire e dall’Ufficio del comune la risposta è una sola: non vi sono soldi; come è successo per anni ad. esempio per una richiesta di installazione di tende presso le Scuole Medie, e si potrebbe continuare ancora…..
    Ma la mia riflessione vuole portare l’attenzione anche verso quegli Organi Istituzionali che sono presenti nel mondo della Scuola, non per togliere la responsabilità oggettiva degli Amministratori Comunalì, che sono chiamati a servire i propri cittadini, sia ben chiaro, ma perché in alcuni casi, come nel caso specifico delle problematiche emerse per il riscaldamento, forse queste Isitituzioni (Comitato Genitori), potrebbero e forse dovrebbero alzare la voce e chiedere conto al Sindaco e Giunta della loro latenza, e invece sembra esserci una sorta di velo che addormenta le iniziative o forse viene meno il coraggio di esporsi in prima persona, per le vecchie paure o timori di alcuni, che vedono in queste iniziative azioni politiche di disturbo verso il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, che invece si chiamano diritti per i propri figli. Con tutto il rispetto di chi opera in queste istituzioni, se non si ha il coraggio di un’azione, come dovrebbe esserci in questo caso, penso che non si opera per il bene della collettività, che dovrebbe sentirsi maggiormente rappresentata anche in queste Istituzioni.

    Capogruppo Consiliare di Progetto per Bolgare

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che dal lontano 1972, siano passate altre amministrazioni, vedi Foglieni e Toccagni, anche per loro il tempo si è farmato...........

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Carissimo, invece di usare le solite offese, perché non rispondi nel merito delle questioni? Ritieni che sia colpa delle amministrazioni Foglieni e Toccagni se oggi la scuola di Bolgare non è nelle priorità dell'attuale Amministrazione? Nell'ultimo numero del Notiziario Comunale (appena distribuito) è tornato alla ribalta (facendo bella mostra di sé) il progetto del nuovo Polo Scolastico. Peccato che si siano dimenticati di indicare la data di approvazione: 2006! Sono passati 8 anni e in questi anni le uniche amministrazioni che si sono alternate sono state Manti e Serughetti. Guarda il link
      https://drive.google.com/file/d/0BzssxSJh-D-DbVFUVVBMdEhqdGs/edit?usp=sharing
      dove puoi trovare l'avviso per l'incontro pubblico di presentazione del nuovo Polo Scolastico. Chi trovi come Assessore ai Lavori Pubblici e Assessore all'Istruzione? Come vedi il tempo è rimasto fermo...forse non al 1972, ma sicuramente al 2006!
      Ti ringraziamo comunque per il tuo commento e anche se ti sembriamo "patetici" noi abbiamo almeno il coraggio di metterci la faccia! E Tu?
      Progetto per Bolgare

      Elimina
  4. fabiodefendi@alice.it24 dicembre 2013 alle ore 09:22

    "L'essenza della politica democratica, sta di solito non nella maggioranza, ma nelle minoranze. Esse mantengono vive ragioni che rappresentano un patrimonio collettivo di idee, programmi e valori al quale poter attingere in futuro" così scrive Gustavo Zagrebelsky (giurista costituzionalista) nel suo libro IMPARARE LA DEMOCRAZIA. E' un bene per la democrazia ed è legittimo che maggioranza e minoranza si confrontino con idee e programmi differenti. E' però troppo semplicistico affermare "siete patetici"; la tesi andrebbe argomentata meglio! Comunque... Buone feste.

    RispondiElimina
  5. “L’OCCHIO PAGA SEMPRE”
    Per una buona parte dei cittadini di Bolgare (ma penso anche di altri comuni), avere arredi urbani “belli” con stricie sulle strade sempre affrescate è indice di buona amministrazione! Non sarà per puro caso che la Giunta Serughetti ha dato corso alla riqualificazione del viale Papa Giovanni, ma immagino perchè ha la consapevolezza che aggrada l'occhio di tanti cittadini che si limitano al semplice giudizio esteriore delle cose, che di sicuro apprezzano questa opera; poi il fatto che sia costata all'incirca 550.000,00 € e sulla sua utilità ed efficacia si può discutere ampiamente; sicuramente si sono impiegati materiali belli e costosi, a differenza per esempio della Piazza della Vita, dove, a distanza di 7-8 anni stiamo assistendo ad un vero e proprio sgretolamento dei manufatti dei gradini, che per ben due volte hanno già subito parziale sistemazione (ma questa è un’altra storia……che però vede sempre lo stesso Serughetti, ma in qualità di assessore ai LLPP).
    Sull’intervento di riqualificazione di via Marconi poi, non né si vedeva l’urgenza né tantomeno la necessità, è tutto come prima, con un punto luce addirittura sopra la linea di un tetto; opera che é costata all’incirca 100.000,00 €, che però risulta più gradevole all’occhio: anziché vedere asfalto e catrame, ora si vedono pietre; nota positiva lo spostamento a nord dei passaggi pedonali resi più sicuri, che forse si potevano già prevedere prima.
    Purtroppo per l’attuale Giunta Serughetti, le priorità sono altre..…. La prossima opera sarà gli impianti sportivi, o forse meglio dire campi di calcio, perché solo quelli sono previsti negli impianti sportivi, mentre per gli altri sport, al momento niente.
    Poco importa se alle scuole scoppiano un paio di termosifoni ed i ragazzi restano al freddo due mattinate; poco importa se abbiamo 30 bambini è più nelle classi alla scuola materna, dove la palestrina viene utilizzata come dormitorio anziché essere sfruttata per la sua finalità; poco importa se abbiamo 150 ragazzi che fanno atletica e non hanno gli spazi necessari per un minimo di attività invernale; poco importa se gli spazi della Pallavolo sono quelli che sono a differenza di altri comuni vicini a noi.
    E all’amico che cita le Amm.ni Foglieni e Toccagni, rispondo che loro, hanno operato in tempi nei quali i Bilanci erano molto, ma molto ridotti, con meno opportunità di spesa rispetto a quelle consentite oggi; (ad es. una convenzione tipo area Ex Icro con un privato per realizzare opere pubbliche non era consentita). Però, sulla scuola c’era maggiore discussione e maggiore attenzione, quella sì, dove i problemi erano discussi e affrontati e sistemati.
    Nota positiva, a quei tempi, gli amministratori costavano ai cittadini all’incirca 13.000,00 € all’anno, anziché i 100.000,00 € che vengono spesi per le indennità attuali di Sindaco e Giunta; una sostanziale differenza!!!
    Progetto per Bolgare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'amico che ci definisce patetici, l'articolo gli ruga assai (segno che ha colpito al centro), però ha la coda di paglia perchè si limita ad esprimere un semplice aggettivo; questo significa che è sprovvisto di argomentazioni e allora la nostra tesi si rafforza.
      Buone feste anche a te!

      Elimina
    2. Non c'e nulla da argomentare, da anni disprezzate il lavoro fatto, invece condiviso da molte persone "Nuove di Bolgare" che non guardano la politica -come vien fatto invece a Bolgare- che vedono, con occhio diverso da chi, non fa altro che polemizzare i fatti e le opere evidenti e condivisi dai paesi limitrofi.

      Elimina
    3. Di-sprezzare é una parola "brutta" che non si addice al nostro dire e al nostro fare, caro "anonimo"; noi le definiamo critiche che è altra cosa del disprezzo, che è più familiare e di casa degli amici della Lega (almeno la storia di questo ultimo ventennio dice questo). Il fatto di pensare diversamente da voi, non vi legittima ad avere la verità in tasca, né tantomeno le idee migliori in testa……
      Se per "opere" ti riferisci alle strade è ben poca cosa rispetto alla vostra presenza di 15 anni alla guida del paese, e la più importante delle opere: l'intervento sulle scuole non è ancora ultimato.
      Si è vero, forse avrete ricevuto condivisione dai cittadini di Palosco e dai comuni vicini che al momento sono tra quelli (proprio pochi) rimasti ad utilizzare la PALOSCANA, ormai deserta, a parte qualche autoarticolato sporadico: sarebbe bello conoscere ora quanti mezzi pesanti passano sulla Paloscana a differenza invece che sulla strada di via Europa e della Prov. 91, giusto per farVi prendere atto che ora si, si dovrebbe riconoscere che sono soldi spesi davvero male.
      Progetto per Bolgare

      Elimina
    4. Questa volta avete proprio ragione!
      Appena aperta, questa strada Paloscana ci ha dato respiro, almeno sui mezzi pesanti; però ora a dire prioprio il vero, a parte alcuni momenti del giorno, non si incontra nessuno sulla strada. Con il senno del poi onestamente devo riconoscere che ci avevate visto giusto, ma le scelte sono scelte e quando sono fatte si devono tenere, nel bene o nel male, quindi sarebbe inutile una verifica del numero dei mezzi pesanti.
      Pazienza.....

      Elimina
  6. Sembra che i lavori di sistemazione dei termosifoni "scoppiati", siano quasi ultimati.
    Quindi le lezioni riprenderanno regolarmente.
    EVVIVA, un poco di efficienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una buona notizia, sfido chi polemizza sistematicamente ad avere a disposizione, un tecnico in tempi rapidi quando fatti del genere capita a casa loro.

      Elimina
    2. Caro Anonimo
      Certo che è una buona notizia, anche perchè col cavolo che iniziavano le lezioni "al freddo".
      Poi onestamente non vuole essere un polemizzare, ma è stata una faccenda del tutto sottovalutata sia dall'Ufficio tencico che dalla Giunta, che poi doverosamente hanno dovuto intervenire per metterci una pezza.
      Caro amico, il nostro ruolo è anche quello di "rompere le scatole" nel senso buono per ottenere il buon funzionamento dei servizi.
      A proposito, un tecnico per interventi urgenti si trova sempre, basta pensarci prima e mettere in conto che possono accadere; basta semplicemente un atto di indirizzo della giunta comunale e un tecnico disponibile a firmare un contratto per avere la sicurezza dell'intervento rapido anche in momenti come quello accaduto.

      Progetto per Bolgare

      Elimina
    3. Voi siete sicuramente molto previdenti ! Prevedere sì, prenotare la cassa da morto prima di conoscere la data è un po' troppo!

      Elimina
  7. Ringraziamo per il complimento!!!
    Relativamente al morto "termosifone", si era già manifestato la rottura di un paio di elementi già dallo scorso inverno, quindi un segnale molto più che evidente, e a ricordare delle eventuali e possibili rotture di altri termosifoni, anche il documento della Dirigente dell'Istituto nel merito del Piano di diritto allo studio; quindi?
    Problema noto: si.
    Alibi della Giunta: nessuno.
    Sottovalutato il problema: molto.
    Problemi di bilancio: no; si parla di ben poca cosa (ricordiamo la variazione di Bilancio a Novembre 2013 molto sostanziosa, oltre il mezzo milione di €, quindi ampia disponibilià di cassa).
    Pertanto caro anonimo, essendo un problema già accaduto, forse meritava maggiore attenzione proprio perchè sottoposto ad attenzione.

    Progetto per Bolgare

    RispondiElimina
  8. Le ultime dalla scuola ci dicono che l'impianto di riscaldamento è nuovamente fermo! Nuova rottura ai tubi che portano l'acqua calda! Sarà che questa Amministrazione è rapidissima a scrivere ordinanze sulla sicurezza (chi ha governato negli ultimi 15 anni a Bolgare?), ma attenzione e cura verso la scuola lascia un po' a desiderare....
    Progetto per Bolgare

    RispondiElimina
  9. I lavori di manutenzione alle scuole medie sono peggio del cantiere del duomo di Milano! Finiranno mai?

    RispondiElimina