mercoledì 15 gennaio 2014

A Bolgare si è insediato un nuovo Sindaco?

Che tal “Luca Serughetti” sia omonimo di “Luca Serughetti” che da 20 anni siede in Consiglio Comunale a Bolgare (5 anni da Consigliere, 10 anni da Vice Sindaco e gli ultimi 5 da Sindaco)?

No! La foto non lascia speranze. Non c’è un nuovo Sindaco, è sempre la stessa persona.






Ci facciamo questa domanda perché a seguito della rissa avvenuta sabato 11 gennaio a Bolgare il Sindaco ha dichiarato che da lunedì 13 gennaio si sarebbe cambiato registro e la sicurezza dei cittadini sarebbe stata una priorità. Oggi (15 gennaio) si legge sulle pagine di L’Eco di Bergamo che l’intenzione del Sindaco è: “Avviare un monitoraggio più sistematico sulla situazione degli alloggi e dell’ospitalità”.

Caro Sindaco,
leggendo gli slogan del suo partito (Lega Nord), leggendo gli slogan delle sue tante campagne elettorali (in 20 anni quattro campagne), ascoltando le invettive del suo segretario Salvini (e prima di lui Maroni e Bossi); noi eravamo convinti che i controlli e una politica per l’integrazione (o come la chiamate voi immigrazione selvaggia) Lei l’avesse già messa in atto!

Cosa è servito, a Bolgare, avere in maggioranza la Lega Nord se solo ora ci si attiva per applicare leggi e controlli che già sono previsti dall’ordinamento e dai regolamenti?
Ci sorge il dubbio che lo sport preferito della Lega (e della sua Amministrazione) sia quello di creare slogan e proclami, per attirare voti, ma di lasciare le cose come stanno. Non risolvere i problemi permette di poter utilizzare sempre le stesse, solite, ripetute due idee in croce (rossa su sfondo bianco).

Il tema dei migranti e del’integrazione è un tema complesso. Lei pensa che si risolva “aumentando di parecchio il costo della richiesta di idoneità alloggiativa”? Auguri!

Perché una buona volta anche la Lega Nord (e in questo la sua Amministrazione è una degna esecutrice) non cambia modus operandi e invece che voler fare tutto da sola non si apre al territorio? A Bolgare esistono decine di realtà associative che da anni si occupano di integrazione e conoscono bene la realtà del territorio. Possibile che da quando Lei Amministra Bolgare non sia mai stato convocato un tavolo di lavoro sul tema “Integrazione”? Significa che la volontà è quella di lasciare le cose come stanno, perché politicamente è vantaggioso cavalcare i problemi, non risolverli.

Convochi, ascolti, condivida…, e dopo prenda le decisioni che possano davvero migliorare la vita e dare sicurezza ai cittadini (tutti) di Bolgare.


Nessun commento:

Posta un commento