venerdì 24 novembre 2017

Polo Scolastico: richiesta convocazione Laboratorio di Idee

Richiesta: convocazione Laboratorio idee per la Cultura e l’Istruzione e per i Lavori Pubblici

Come gruppo di cittadini che credono nel valore educativo e formativo della Scuola e ritengono che il Polo Scolastico debba essere dotato di strutture efficienti, sicure e confortevoli,

CHIEDIAMO

la convocazione urgente di un laboratorio di Idee per la Cultura e l’Istruzione e per i Lavori Pubblici con all’ordine del giorno:

  • Cronoprogramma per il nuovo Polo Scolastico (progetto novembre 2006);
  • Malfunzionamento impianto di riscaldamento Scuola Secondaria.

Ricordiamo al Sindaco Serughetti che i Laboratori di Idee sono stati istituiti con Delibera del Consiglio Comunale n.31 del 28.09.2009. L’allora Sindaco (che è l’attuale Sindaco Serughetti) definiva questi laboratori come:

“Il Sindaco istituisce i Laboratori di Idee con lo scopo principale di elaborare e sviluppare attività volte al miglioramento delle attività nonché dei servizi erogati dall’Amministrazione in attuazione delle linee programmatiche e di governo.
I Laboratori hanno esclusivamente funzione consultiva e operano specificatamente in termini
propositivi, fungendo da tramite tra la Comunità locale e l’Amministrazione Comunale in merito alle singole esigenze che interessano il proprio territorio.”
Art. 1 REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI LABORATORI DI IDEE

Appare evidente che ragionare sul buon funzionamento e sulle condizioni del Polo Scolastico significa elaborare e sviluppare attività volte al miglioramento dei servizi offerti alla comunità mantenendo il carattere propositivo proprio dei Laboratori di Idee.

“E’ compito preciso dell’Assessore, ogni volta che lo ritiene opportuno e comunque almeno ogni quattro mesi, convocare e coordinare i lavori di ogni Laboratorio di sua competenza e di riferire alla Giunta Comunale le proposte ed i suggerimenti dello stesso.”
Art. 2 REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI LABORATORI DI IDEE

L’ultima convocazione del laboratorio di idee sui Lavori pubblici risale al 18 gennaio 2017 e per il laboratorio di idee per la Cultura e l’Istruzione al 19 ottobre 2015.

In un caso sono passati 10 mesi e nell’altro addirittura più di due anni a fronte di un regolamento che richiede una convocazione almeno una volta ogni 4 mesi. Solo questa grave inadempienza renderebbe urgente e necessaria la convocazione di tali Laboratori come da noi richiesta.


Sicuri di una sua rapida e favorevole risposta, porgiamo distinti saluti

La richiesta verrà protocollata sabato 25 novembre, vi aggiorneremo se e quando ci verrà data risposta.
La Scuola è di tutti, non lasciamo che questo tema diventi pretesto per nuove contrapposizioni. Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore il buon funzionamento della Scuola di Bolgare di unirsi a questa richiesta e di essere presenti (se e quando verrà convocato) al laboratorio di Idee. 


5 commenti:

  1. Con quale criterio chiedete la convocazione del laboratorio di IDE, se non fate parte del Consiglio Comunale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla base del regolamento (che abbiamo anche riportato in parte). Il laboratorio di idee è aperto a tutti i cittadini, gruppi e associazioni del territorio. La vera domande dovrebbe essere come mai nessun consigliere di maggioranza non si ponga il problema che i laboratori non vengano convocati nonostante ci sia un regolamento che lo impone. Forse preferiscono che su certi argomenti non ci sia discussione? Fare politica significa avere cura e passione nella cosa pubblica....il disinteresse è indizio che questa cura e passione non risiede nei banchi della maggioranza.

      Elimina
    2. Si, è aperto a tutti i cittadini, ma non compete certamente la richiesta da parte vostra!!

      Elimina
    3. Cosa stai scrivendo? Probabilmente ti confondi con la convocazione del Consiglio Comunale che può essere proposta da sindaco e consiglieri comunali. Per quanto riguarda I laboratori di idee, non è scritto da nessuna parte che sono di esclusiva proposta di Tizio o Caio o Sempronio. Il fatto che un gruppo impegnato lo abbia proposto è cosa buona e giusta viso che altri dormono.

      Elimina
    4. Visto che i laboratori, nonostante il regolamento preveda una convocazione almeno ogni 4 mesi, non vengono convocati, chi avrebbe il privilegio di convocarli? Ai soli che già non li convocano? Strana idea di democrazia! Il confronto perché fa così tanta paura? Cosa c'è da nascondere?

      Elimina