martedì 8 settembre 2015

Bolgare: Autorità Anticorruzione all'opera

Abbiamo già scritto in merito alle pasticciate vicende che vedono protagonista l'Amministrazione Comunale di Bolgare negli appalti per la NUOVA TRIBUNA e la NUOVA CENTRALE TERMICA del Polo scolastico.

Nuove opere...Nuovi dubbi (14 maggio 2015)
Amministrazione Serughetti...il Caos regna sovrano (12 giugno 2015)
La maggioranza perde i pezzi (17 agosto 2015)

Al pasticcio mancava però ancora un protagonista: L'AVVOCATO!
(determina 148 e 149 del 27 agosto)

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha ritenuto di dover intervenire a carico del Comune di Bolgare nella figura del Sindaco. Sono stati richiesti tutta una serie di documenti necessari a verificare la fondatezza sui dubbi di regolarità che sono stati avanzati in merito a queste opere.



Dalla reazione del Sindaco i dubbi sulla regolarità delle procedure si amplificano. La risposta del Sindaco è stata quella di nominare dei legali per cercare di sbrogliare l'intricata matassa. Ovviamente le parcelle di questi avvocati sono state messe a carico dell'intera comunità! L'Amministrazione ha impegnato più di 17 mila euro del bilancio comunale per pagare questi legali. 

Cerchiamo di fare il punto della situazione.

  • Ad agosto il Sindaco comunica via facebook che verrà soppresso il servizio scuolabus. Motivazione troppo poche le famiglie che lo hanno richiesto e troppo alti i costi. Facciamo notare che i costi a carico del comune erano circa 30 mila euro e circa trenta le famiglie che avevano richiesto il servizio.
  • A settembre veniamo a conoscenza che il Sindaco (che questa volta non pubblica nulla su facebook) nomina degli avvocati per sbrigliare questioni legate ad opere pubbliche che dovrebbero essere già chiare e limpide per definizione. Che necessità c'è di ricorrere ad avvocati se si è sicuri di aver amministrato e gestito la cosa pubblica con correttezza e trasparenza? Il costo di questi avvocati supera i 17 mila euro. A questa cifra vanno sommate le diverse migliaia di euro spese nel 2014 per questioni legate alle stesse opere e all'enorme pasticcio derivante dalla mancata bonifica dell'area Ex-Icro.

Tiriamo le somme.
  • Il comune non può spendere 30 mila euro per un servizio a trenta famiglie, perché ha scelto di spendere la stessa somma per cercare di trovare una soluzione (scappatoia?) ad una gestione poco chiara e oggetto di molti dubbi messa in atto da Sindaco e Assessori (in totale 5 persone)!
Ci chiediamo, il Sindaco è al servizio dei cittadini o i cittadini sono al servizio del Sindaco?

Serve ancora qualcosa affinché un Primo Cittadino si senta in dovere di fare un passo indietro?

Basterà ancora una volta scrivere che "per colpa dei soldi dati agli stranieri abbiamo dovuto tagliare un servizio"....o questa volta nell'evidenza che a Bolgare gli unici soldi spesi inutilmente sono a carico di Sindaco e Assessori la gente aprirà finalmente gli occhi?

18 commenti:

  1. Allarmismo....
    Il fatto che sia venuta L'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), non deve essere per forza scontato che vi siano già colpevoli da mettere dentro; qualcuno avrà segnalato dei fatti un po' strani e ecco che questi intervengono d'obbligo. Magari è fare solo allarmismo. Aspettiamo e vediamo il lavoro di questi controllori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari amici di Quibolgarenotizie, nessuno vuole fare allarmismo. Vogliamo solo informare i cittadini. Non siete forse voi che vi definite "inviati", "fotoreporter"....e dite di impegnarvi nell'informare i cittadini di Bolgare? Scrivere che l'autorità anticorruzione abbia intrapreso un'indagine conoscitiva a Bolgare ci pare una notizia doverosa. Nessuno ha scritto che c'è un colpevole (coda di paglia?). Ci sembra che quando le notizie sono di un certo colore siete pronti e lesti a pubblicare (o a insultare), quando invece le notizie non piacciono (benché documentate e rigorose) siete altrettanto lesti ad ignorarle. Questa è secondo voi INFORMAZIONE?

      Elimina
    2. Caro Progetto Bolgare il commento a cui date risposta non è certamente di Quibolgare Notizie. Prima di farne menzione e di lanciare accuse verificate la provenienza. Si prega di rettificare la menzione. Grazie

      Elimina
    3. Aspettiamo la pubblicazione della doverosa notizia da parte del vostro imparziale blog. A seguire la doverosa rettifica. Grazie

      Elimina
    4. Dopo le accuse di cui sopra, non aspettative un articolo in merito. Grazie

      Elimina
    5. Ringraziamo Quibolgare notizie per ever pubblicato la notizia che alcuni appalti sono sotto la lente dell'anticorruzione. Le nostre accuse, si sono dimostrate infondate, perché Quibolgare, a cui rivolgiamo le nostre scuse, ha riportato con neutralità e perizia quanto avvenuto. Confidiamo che Quibolgare continuerà a tenere alta l'attenzione su questa vicenda (sono in ballo centinaia di migliaia di euro dei cittadini di Bolgare). I nostri articoli, che da diversi mesi, hanno per oggetto queste opere sotto osservazione (e anche altre che saranno a loro volta sottoposte a osservazione) servono solo per rendere trasparente a tutti la gestione della cosa pubblica. Confidiamo che anche Quibolgare abbia lo stesso scopo e continueremo a segnalare eventuali nostre iniziative.

      Elimina
    6. Leggendo quello che scrive l'attuale gruppo di Minoranza Spazio Comune, forse sarebbe più opportuno che QuibolgareNotizie verificasse con più attenzione le proprie fonti. http://spaziocomunebolgare.tumblr.com/post/128708743068/alla-redazione-di-qui-bolgare-con-riferimento-al

      Elimina
    7. Dati dal sito: http://albo.studiok.it/bolgare/albo/index.php? determina 148 e 149 del 27 agosto 2015. Le puoi leggere

      Elimina
    8. Certo, ma le determine sono scritte dalla sola Maggioranza, il gruppo di minoranza mi pare descriva una realtà molto più complessa e allarmante. Poi se a questo uniamo il fatto che questo sindaco è stato pagato per tre anni più del dovuto e si è accorto solo ora di tutto (guarda caso proprio quando l'Anticorruzione ha bussato alle porte del comune), che Piazza della vita sorge su un'area che non è stata bonificata (sarebbe bello sapere come mai è dove è finita la terra contaminata), l'architetto di cui riportate il nome (protagonista di questi appalti sotto la lente dell'anticcorruzione) sarebbe bene sapere in quali altre opere pubbliche è stato presente e magari anche in quali opere private....insomma perché non fare della casa comunale una casa di cristallo? TRASPARENTE....alla fine i soldi sono i nostri e abbiamo diritto di sapere dove sono e come sono stati spesi!

      Elimina
  2. "Tanto va la gatta al lardo che ci lascia...... lo zampino"

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Allarmismo? Se tutto fosse in regola, perche' correre dagli avvocati? Non sarebbe bastato passare le carte richieste?
    Comunque bravi voi di Progetto a dare risalto alle attività di Spazio Comune: finalmente una opposizione competente oltre che molto impegnata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pepito, ti ringraziamo e concordiamo con la tua analisi.
      Forse tu (lo intuiamo dal nome, ma forse ci sbagliamo) non sei originario di Bolgare e quindi non sei a conoscenze delle passate vicende amministrative di Bolgare. Noi vogliamo essere un gruppo di cittadini attenti e che hanno a cuore la propria comunità. Una caratteristica fondamentale è l'unione e la condivisione e non lasciarsi guidare da ambizioni personali o seguire falsi profeti (profeti che magari sono più abili a cambiarsi casacca quanto più fa comodo). Ricordiamo ad esempio il caso del progetto del Polo Logistico a Bolgare, che fu proprio bloccato dall'allazione di Progetto per Bolgare (allora come oggi senza essere in Consiglio Comunale). Oggi la Lega dichiara di aver tolto il traffico pesante in centro paese, pensa cosa sarebbe successo con un Polo Logistico! A noi le cose piace farle e non vantarci di idee avute da altri. Altro esempio è la questione Area ex-Icro. Senza il nostro intervento oggi nessuno sarebbe intervenuto per bonificare un'area contaminata in centro paese con la presenza di un pozzo per l'acqua potabile. Il Polo scolastico che a fatica comincia a vedere qualche intervento proprio grazie alle nostre continue azioni di denuncia....per quanto riguarda l'attuale gruppo di minoranza condividiamo pienamente il tuo giudizio. Non a caso Progetto per Bolgare ha dato il proprio appoggio a questo gruppo e ha fatto quanto poteva perché si presentasse alle elezioni un unico e unito gruppo di minoranza. Chi ha un minimo di intelligenza politica può capire facilmente quanto sia importante che la minoranza (che speriamo diventi presto maggioranza) sia unica e unita! Perché unico è lo spirito che la deve guidare...il bene comune. Siamo sicuri che l'attuale gruppo di minoranza, che molto bene ha fatto fino ad ora, continuerà con altrettanto impegno e tenendo sempre ben presente questo principio basilare.

      Elimina
    2. Sono d'accordo e confermo. Questi risultati, per quel poco che capisco, si ottengono con tanto impegno e competenza. Sembra proprio che a Spazio Comune tutto questo non manchi.
      Continuate ad appoggiarli, credo che il lavoro di opposizione, già difficoltoso di per, se non possa che trarne vantaggio.

      Elimina
  5. Penso che nonostante tutto questo, a meno di clamorosi colpi di scena, il "Pifferaio magico" continuerà ad incantare tantissimi cittadini ignari di tutto perché "troppo addormentati" nel loro senso critico propositivo

    RispondiElimina
  6. Sto cavolo di pifferaio magico a furia di dormire sugli allori prima o poi si sveglierà altrimenti sarebbe più utile che qualcuno lo faccia svegliare di soprassalto cosi come i cittadini di Bolgare che dormono dormono e dormono (in gran parte)....sarebbe bello come si faceva una volta in Italia organizzare una manifestazione e render noto tutto il marcio perché io sono convinto che la gran parte delle persone non si interessa di queste cose ma messa di fronte ai fatti forse potrebbe quantomeno cercare di svegliare il neurone.

    RispondiElimina
  7. Fatemi capire, i soldi per il trasporto a scuola di mio figlio sono stati usati per pagarsi gli avvocati? A CASA SUBITO!

    RispondiElimina
  8. Diciamo con coraggio e onestà che non è un bell'esempio di trasparenza ciò che stà avvenendo: se l'organo di Anticorruzione si è mosso per un piccolo paese di seimila abitanti qualcosa di poco chiaro e sospetto hanno riscontrato e certamente per Sindaco e Giunta non è proprio una bella immagine da sventolare. Mi dispiace per i "poveri" elettori leghisti, probabilmente ignari di tutto questo; chissà se iniziano a interessarsi della cosa...

    RispondiElimina