mercoledì 23 settembre 2015

Maggioranza, se ci sei batti un colpo...

Abbiamo aspettato 15 giorni dalla prima nostra pubblicazione sull'intervento dell'Autorità Nazionale Anticorruzione presso il Comune di Bolgare. Ci pareva necessario chiedere al Sindaco spiegazioni e attendevamo le doverose risposte. Speravamo, in verità, anche in qualche rassicurazione sul corretto operato di questi ultimi 20 anni targati Lega.
Dal Palazzo comunale invece non è giunta nessuna voce.

Il Palazzo si è chiuso, trincerato, arroccato in una silenziosa difesa ad oltranza.



Abbiamo portato alla luce del sole situazioni che altrimenti sarebbero rimaste sommerse.La mancata bonifica dell'area ex-Icro, indagini ambientali che dovevano essere inviate agli enti di controllo rimaste nel cassetto a prendere polvere, indebite indennità percepite dal Sindaco per anni.
Abbiamo letto, e non abbiamo motivo per non credere, delle incredibili vicende che l'attuale minoranza ha rilevato in questo ultimo anno di amministrazione Serughetti. Faldoni che misteriosamente sparivano dagli uffici comunali, per poi ricomparire dopo attenta analisi e conseguente autodenuncia alle autorità. Annullamenti di atti in autotutela. Decreti ingiuntivi di pagamento a carico del comune per lavori fatti eseguire e non pagati. Verbali redatti e poi annullati perché illegittimi. Incentivi economici sproporzionati ai funzionari degli uffici. Affidamento di incarichi illegittimi....conti salati per chiedere aiuto ad avvocati!

Tutto questo però non è bastato perché il Sig. Luca Serughetti si sentisse in dovere di dare spiegazioni chiare e pubbliche ai propri cittadini. Nessun confronto, nessuna presa di responsabilità, nessun senso di responsabilità...nulla!

Basta, siamo stanchi di rivolgerci a questo Signore. L'Amministrazione di Bolgare non è fatta dal solo Sindaco. L'Amministrazione è fatta anche dai Consiglieri Comunali di maggioranza che pur non facendo parte della Giunta, con i loro voti ne sostengono l'azione amministrativa.
A loro, oggi, ci rivolgiamo per chiedere uno scatto d'orgoglio, per dimostrare che la trasparenza e la lealtà la devono prima ai cittadini di Bolgare e poi al loro Sindaco. Sappiamo che qualcuno ha sollevato dubbi e domande, alcuni consiglieri sono nuovi, eletti per la prima volta in questo mandato e certamente non hanno alcuna responsabilità di quanto avvenuto nel passato, ma hanno la piena responsabilità di quanto sta avvenendo nel presente.
Non lasciate che la vostra voce si fermi dentro gli antichi muri del Palazzo comunale.

In tante delle vicende scoperchiate in questi anni, sono in azione le autorità o gli enti competenti di controllo. Noi abbiamo fiducia e confidiamo che tali azioni porteranno nel futuro piena luce sull'operato amministrativo di questi ultimi 20 anni. Non sta a noi, però, trarre conclusioni o dare sentenze che potrebbero anche essere affrettate e sbagliate. Siamo però convinti che la buona politica dovrebbe arrivare prima di qualsiasi altra autorità. Abbiamo ancora la speranza che i Consiglieri comunali, eletti dai cittadini per rappresentare i cittadini, troveranno il coraggio di far sentire la loro voce. Dateci la sensazione che almeno a livello comunale, dove non è la politica o il partito a dettare le linee di azione, ma il buon senso e il bene del proprio paese, si possa immaginare un

Palazzo Comunale aperto, libero, indifeso in una rumorosa apertura ad oltranza!



Nessun commento:

Posta un commento