domenica 18 gennaio 2015

Bolgare Quiz...se ne avevi nostalgia, prova a rispondere!

Bolgare Quiz...era un po' che mancava...proviamo a riproporlo

Apprendiamo dalla pagina di Spazio Comune che la questione "Nuovo Centro Sportivo" è ancora in alto mare....Il nuovo campo doveva essere pronto per marzo 2015...da come lo si vede oggi...sarà dura!.
(ecco il link del precedente post: Nuovo centro Sportivo...che pasticcio!)

La questione che più ci lascia perplessi è che la stessa Amministrazione  ha annullato l'incarico all'Architetto che ha redatto il progetto a causa di un suo "indebito arricchimento" (vale a dire più o meno che avrebbe preso i soldi due volte per la stessa mansione).


Ci chiediamo chi mai pagherebbe l'Architetto che gli progetta casa due volte? 

Ecco la domanda del nuovo Bolgare Quiz:

C'è a Bolgare qualcuno che ha pagato due volte l'Architetto che gli ha progettato casa? 

Attendiamo le vostre gentili risposte?

5 commenti:

  1. Mah...
    Essersi accorti solamente dopo che quelli della minoranza hanno posto chiarimenti desta stupore e interrogativi ma anche sospetti!

    Anziché rispondervi pongo quesiti:

    -Ma non è che questi strani pagamenti alla fin fine prendono una strada ben definita?
    -Possibile che i Responsabili degli uffici preposti non si siano accorti di nulla?
    -Possibile che i Revisori dei Conti abbiano dato benestare sui Conti?
    -Possibile che la Giunta e per lo più il Segretario Comunale non conoscano le procedure giuste?
    -Non è che in comune abbiamo messo degli incapaci?
    -Non è che ci troviamo di fronte a qualcosa di più grave?!?

    "Con buona pace di chi è onesto e non ha nulla da temere"


    RispondiElimina
  2. Beh ma scusate, cosi per capire, quindi l'architetto è stato pagato una volta (correttamente) per il progetto, una seconda per un incarico che non gli sarebbe dovuto spettare per legge il RUP ed una terza per il progetto definitivo?... ma l'importo totale dell'opera a quanto ammonta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i vari incarichi si arriva ad un totale di circa 60 mila euro (soldi dei cittadini di Bolgare). Solo ora, dopo che il gruppo di minoranza ha fatto notare diverse anomalie, i nostri Amministratori si accorgono che qualcosa non va....sarà interessante andare bene a fondo di questa vicenda, anche perché lo stesso architetto compare in moltissime altre opere pubbliche commissionate da questa amministrazione.....
      Progetto per Bolgare

      Elimina
    2. Il fatto che compaia in altre opere non è imputabile all'architetto ma solo all'Amministrazione che da madnato di incarico a tale professionista, il fatto vero è che, a quanto ne so io, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) può svolgere anche le funzioni di progettista e direttore dei lavori, ma solo per opere di importo inferiore a 500.000 euro. Per i lavori al di sotto della soglia europea (5,2 milioni di euro) il RUP può predisporre la progettazione preliminare. Per la validazione interna del progetto all'amministrazione (Rup interno al Comune e non il progettista è possibile solo se l'opera non supera 1 milione di euro, in caso contrario bisogna che la struttura interna sia dotata di controllo qualità oppure si fa affidamento ad una validazione esterna (sempre entro la cifra di 5,2 milioni).

      Credo, anche se non conosco l'importo totale delle opere, che in questo caso siamo sopra i 500.000 euro, di fatto quindi sia l'Amministrazione che il progettista hanno sbagliato. (in caso contrario il discorso decade).

      L'iter di verifica amministrativo non lo conosco, oltre al Sindaco la responsabilità sarà dell'Assessore ai lavori pubblici e anche dell'Ufficio Tecnico; per quanto riguarda il "professionista" che ha accettato tale doppio illecito incarico penso proprio si possa considerare una segnalazione alla commissione disciplinare e/o parcelle dell'Ordine di appartenenza che analizzerà con le dovute verifiche l'intera vicenda prendendo o meno i provvedimenti amministrativi verso il professionista.

      Ovviamente io non sono a conoscenza dell'intera vicenda quindi non posso sapere tutto, ma voi, che pur in minoranza, avrete accesso con maggior facilità agli atti depositati e spero vivamente che al di là di quello che si scrive nei blog, qualcosa di concreto e ufficiale verrà fatto (sempre che non sia già stato fatto).

      PS. Il fatto che il professionista abbia percepito 60.000 euro per tale incarico, sinceramente lo valuto anche eccessivo per tale opera. Ovviamente l'incarico che redige il progettista è avvallato dal Sindaco, infatti il progettista che è un libero professionista è libero di vendere il proprio operato al miglior offerente; forse il problema è normativo, in quanto dovrebbe essere più facile poter controllare i costi e più difficile farli lievitare, e qui si parla solo di fase progettuale, immaginiamo cosa diventerà in fase esecutiva.

      Cordialmente
      Alessandro

      Elimina
    3. Caro Alessandro, hai fatto un'analisi molto precisa della sitazione. Ti voglio solo precisare che il gruppo Porgetto per Bolgare non è presente in Consiglio Comunale, quindi quello che riportiamo è frutto di un accesso agli atti o alle informazioni, coma da privati cittadini. Sarebbe doveroso da parte di questa Amministrazione informare i cittadini di Bolgare in quali altre opere pubbliche questo Architetto ha messo la firma, e verificare attentamente i costi (si sta parlando di soldi dei cittadini). Sicuramente questa vicenda dovrà essere segnalata alla Corte dei Conti che ci auguriamo interverrà in modo rapido e chirurgico sui responsabili.
      Progetto per Bolgare

      Elimina