venerdì 23 giugno 2017

Polo Scolastico...Buone notizie?

Leggiamo da l'Eco di Bergamo, ma lo avevamo già anticipato in un precedente nostro articolo, dell'intenzione dell'Amministrazione Serughetti di completare (finalmente) le nuove aule al primo piano della Scuola Primaria.



Durante il recente Laboratorio di idee Lavori Pubblici (18 gennaio 2017), abbiamo potuto sentire dalla viva voce del Sindaco le idee e i progetti che questa Amministrazione vuole mettere in campo per quanto riguarda le Opere Pubbliche.

Ci sono notizie positive.
L'Amministrazione intende ultimare i lavori del primo piano della "nuova" (realizzata nel 2010) palazzina del Polo Scolastico. Questo porterà finalmente alla consegna delle nuove classi che da anni la Scuola richiede e potremo, speriamo, vedere ultimata una palazzina lasciata per anni allo stato di rustico nonostante le continue e motivate richieste da parte della scuola.
Gennaio 2017, Blog Progetto per Bolgare

Ribadiamo la stessa opinione di qualche mese fa: notizie positive!

Purtroppo però dobbiamo ricordare al nostro Sindaco e ai cittadini che queste nuove aule avrebbero dovuto essere pronte molti anni fa! Riportiamo l'invito che il Sindaco Serughetti inviò per l'inaugurazione del nuovo lotto del Polo Scolastico datato settembre 2010

Sono passati ben 7 anni da allora e molti alunni della Scuola Primaria sono ora già alle superiori. Le aule che avrebbero dovuto essere pronte già allora, sono rimaste chiuse e lasciate invecchiare (come il pregiato vino) inutilmente!

Perché lasciate invecchiare come il vino, che con il tempo acquista valore? 
Basta leggere questo documento (datato marzo 2014) con cui il Sindaco Serughetti chiedeva al Governo lo sblocco del patto di stabilità per interventi di edilizia scolastica. Richiesta che non ha avuto esito positivo poiché alla domanda non sono seguiti i progetti…questo fa capire quale è l’attenzione verso la Scuola!

Dal documento si può leggere quali siano gli interventi che lo stesso Sindaco ritiene necessari e urgenti:
  • Demolizione e ricostruzione della palestra della primaria (intervento che andrebbe a beneficio anche del mondo sportivo) – Costo stimato 900 mila euro.
  • Intervento di sistemazione cortili esterni (abbattimento barriere architettoniche). Il nostro Sindaco si lamenta di un ascensore che non funziona nel Palazzo della Provincia e le scuole di Bolgare hanno ancora oggi notevoli barriere architettoniche nelle aree esterne – Costo stimato 200 mila euro.
  • Intervento di adeguamento antisismico per la scuola secondaria. Su questo punto non vogliamo nemmeno spendere una parola sull’urgenza e la necessità di interventi di questo tipo – Costo stimato 400 mila euro.
  • Intervento di completamento del primo piano della nuova palazzina della primaria – Costo stimato 260 mila euro.
Come si può notare nessuno di questi interventi, ritenuti urgenti dallo stesso Sindaco, è mai stato realizzato! Quello che però ora ci preme maggiormente far notare è l'intervento di completamento del primo piano della nuova palazzina della primaria, per il quale vengono oggi messi a disposizione 500 mila euro, ma solo tre anni fa era stimato in 260 mila euro!

Il costo per lo stesso intervento in tre anni è raddoppiato!

Quello che si poteva fare spendendo 260 mila euro, ora lo facciamo spendendo mezzo milione di euro! Come è possibile? Come si possono spendere in questo modo i soldi dei cittadini di Bolgare?

Per l'Amministrazione Serughetti è una prassi consolidata riassumibile in pochi punti:
  • Mandate ai giornali la notizia di una nuova opera pubblica;
  • Pagare profumatamente il progettista (spesso sempre lo stesso e di fiducia);
  • Realizzare solo una piccola parte dell'opera;
  • Aspettare qualche anno;
  • Riprogettare l'opera per adeguarla alle nuove normative;
  • Ripagare profumatamente il progettista (spesso sempre lo stesso e di fiducia);
  • Mandate ai giornali la notizia di una nuova opera pubblica (che è la stessa di qualche anno fa);
  • Spendere il doppio dei soldi dei cittadini:
  • Concludere con qualche caffè offerto al bar la mattina!
Non sappiamo quanto sia eticamente onesta e virtuosa questa procedura, ma riconosciamo al Sindaco Serughetti che elettoralmente è stata di gran successo! Peccato che i costi siano stati sempre messi a carico dei cittadini di Bolgare!

Nessun commento:

Posta un commento