domenica 29 gennaio 2017

Lavori pubblici, soldi pubblici...

In questi ultimi giorni apprendiamo di nuove spese riguardanti l'ingresso del Polo Scolastico.
Spese non riferite a nuove opere, ma dovute ad un professionista che si è occupato del progetto. A prima vista nulla di strano, ma leggendo con un po' più di attenzione emergono diversi problemi.

Determina 285 del 23 dicembre 2017

Vengono impegnati €11,500,00 euro in favore dell'onnipresente Architetto che negli ultimi anni ha seguito, con diverse nomine, tutte le nuove opere pubbliche (e anche qualche abitazione privata) di Bolgare.
Quello che appare strano è l'importo di questa parcella: più di 11 mila euro a fronte di un'opera che è costata poco più di 40 mila euro!

Determina 147 del 16 agosto 2015 - LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE INGRESSO POLO SCOLASTICO - QUADRO ECONOMICO

Il nuovo ingresso del Polo Scolastico è costato circa 43 mila euro e all'onnipresente Architetto sono dovuti 11 mila e 500 euro? Come è possibile? Una parcella che corrisponde al 26% del costo totale dell'opera è molto, molto generosa...forse troppo generosa!

Probabilmente il motivo di una parcella così esosa risiede nel fatto che prima di realizzare l'attuale ingresso del Polo Scolastico, era stato progettato un ingresso faraonico del costo di diverse centinaia di migliaia di euro. Ecco la delibera di Giunta del 8 febbraio 2010 in cui si approvava un progetto di 400 mila euro!
Ovviamente ricompare anche l'onnipresente Architetto!

Ora ci chiediamo perché i cittadini di Bolgare devono continuare a pagare con i propri soldi professionisti impegnati in progetti che non sono stati realizzati o per lavori che non hanno mai effettuato!
Stiamo parlando di decine di migliaia di euro che sarebbero potuti essere utilizzati per servizi ed opere reali e non solo su carta!

Speriamo che il Sindaco ci dia una risposta nel prossimo Laboratorio di Idee...

Nessun commento:

Posta un commento