giovedì 19 gennaio 2017

Laboratorio di idee Lavori Pubblici...si ride a più non posso!

Durante il recente Laboratorio di idee Lavori Pubblici (18 gennaio 2016), abbiamo potuto sentire dalla viva voce del Sindaco le idee e i progetti che questa Amministrazione vuole mettere in campo per quanto riguarda le Opere Pubbliche.

Ci sono notizie positive.
L'Amministrazione intende ultimare i lavori del primo piano della "nuova" (realizzata nel 2010) palazzina del Polo Scolastico. Questo porterà finalmente alla consegna delle nuove classi che da anni la Scuola richiede e potremo, speriamo, vedere ultimata una palazzina lasciata per anni allo stato di rustico nonostante le continue e motivate richieste da parte della scuola.

Ci sono poi notizie "fantasiose"...ma divertenti!
Il Sindaco terminata la sua relazione sulle opere pubbliche messe in programma per il prossimo triennio ci illustra altre opere che l'Amministrazione ritiene importante realizzare.
La prima riguarda la riqualificazione del campo da calcio di via Guado (campo in terra battuta). Qui dovrebbe sorgere un'area attrezzata per cani e dei campetti polivalenti. Ci saremmo aspettati due disegni, un'idea di massima della riqualificazione...invece l'unica informazione che abbiamo avuto dal Primo Cittadino è che si sta valutando se realizzare l'area per i cani lasciando la terra battuta o seminare dell'erba con magari qualche pianta. Questa decisione si sta prendendo sulla base dei consigli che il Sindaco ha ricevuto da conoscenti che posseggono un cane.

Tra un pensiero e l'altro veniamo informati della riqualificazione dei cortili interni del Polo Scolastico. Questa è un'opera veramente imponente e importante, basta vedere in quali condizioni si trovano ora questi cortili.




Chiediamo al Sindaco, visto che tale intervento avrà un costo nell'ordine della centinaia di migliaia di euro, come mai non figura in nessun documento...e la risposta è, per così dire..."divertente": è un'opera che si vuole realizzare nel futuro, ma non si sa quando!

Ci facciamo una risata, capiamo che il laboratorio non ha nessun obiettivo reale, ma solo quello di occupare una serata che vedeva invece la popolazione chiamata a partecipare ad un altro ben più concreto e serio incontro, quello sulla nostra proposta del Centro Diurno Integrato! 
Peccato, un'altra occasione persa! Ma non c facciamo prendere dallo sconforto e chiediamo al Sindaco se tra le opere del prossimo futuro ha intenzione di inserire anche una riqualificazione di Palazzo Berlendis, uno dei pochi palazzi storici di Bolgare, e in particolare delle vecchie stalle e una ristrutturazione delle Sale.
Le Sale necessitano di un intervento per eliminare le infiltrazioni di umidità e le stalle potrebbero essere recuperate e riqualificate diventando un luogo di pregio del nostro territorio.




La risposta del Sindaco questa volta merita una vera "standing ovation"...avevamo l'impressione di essere finiti ad una puntata di "La sai l'ultima".
Sapete di chi è la colpa dello stato attuale di Palazzo Berlendis? Per il nostro Sindaco la colpa è di Progetto per Bolgare! Progetto per Bolgare ha amministrato dal 1994 al 1999...sono passati 18 anni e in questi 18 anni Bolgare è stato amministrato ininterrottamente dalla stessa Amministrazione leghista che ha visto Serughetti prima Vice Sindaco e ora Sindaco. Se nelle sale storiche di Palazzo Berlendis c'è umidità che potrebbe essere eliminata o contenuta con normali interventi di manutenzione o con più risolutivi interventi di sistemazione, e questo non si è fatto...la colpa è di Progetto per Bolgare!

Ci siano fatti una bella risata, amara, e compreso il livello del nostro interlocutore abbiamo preferito chiudere la discussione.

Capiamo che chi legge queste notizie faccia fatica a crederle vere e per questo vi invitiamo a partecipare ai prossimi Consigli Comunali e ai laboratori di idee in modo da rendervi conto personalmente della serietà e competenza di chi sta amministrando Bolgare da quasi 20 anni...comunque, mal che vada, vi farete una bella risata! 

Nessun commento:

Posta un commento