venerdì 9 dicembre 2016

La paura fa novanta!

Il freddo comincia a farsi sentire ed è ormai giunto il momento di approfondire la questione legata alla gestione degli impianti termici comunali.

Apparentemente potrebbe sembrare una questione di poca importanza, in realtà la nostra Amministrazione (all'insaputa del Sindaco Serughetti) ha sottoscritto un contratto per l'affidamento del "servizio energia" per un importo pari a €1.019.616,00 oltre IVA.  
Ecco l'estratto della delibira n.81 ottobre 2015

"in merito all’affidamento del “servizio energia”, ad insaputa del Sindaco e della Giunta, in data 11.05.2012 con Rep. 1005 è stato sottoscritto il contratto recante un importo complessivo contrattuale di € 1.019.616,00 oltre IVA, diverso sia dall’importo della lettera di invito, sia dall’importo indicato nella determina del Responsabile Settore Nuove Opere di approvazione del verbale di gara e aggiudicazione dell’appalto, sia dall’importo indicato nella delibera della giunta comunale recante atto d’indirizzo per l’accoglimento della proposta collaterale presentata dalla ditta aggiudicataria;"

Abbaiamo già scritto sull'assurdità, per un piccolo comune come Bolgare, che si possa credere che venga firmato un contratto da più di un milione di euro e nessuno, tra Sindaco e Assessori, ne sia informato. Se così fosse ci chiediamo cosa li paghiamo a fare questi Amministratori, solo per mettere le luminarie di Natale? - Per inciso a spese dei cittadini, perché nessuno le ha offerte, come invece si vorrebbe far credere per cercare di giustificare un'assurda concessione di suolo pubblico per una festa della birra in centro paese e proprio durante le feste natalizie, con buona pace dei commercianti che pagano le tasse tutto l'anno - 

Le assurdità non finiscono. Recentemente l'Amministrazione, la stessa che ha firmato il contratto milionario, ha prodotto tre determine per l'affidamento della gestione delle centrali termiche di proprietà comunale. 

Determina del 26 ottobre 2016 - Sistemazione impianto elettrico termoventilante della palestra comunale 

Determina del 14 ottobre 2016 - Conduzione e manutenzione degli impianti termici del municipio, minialloggi, centro sociale, palazzo Berlendis e centro sportivo

Determina del 16 settembre 2016 - Conduzione e manutenzione degli impianti termici della scuola dell'infanzia

Si potrebbe pensare che è tutto normale. In realtà il contratto milionario firmato nel 2012 e valido fino al 2032, prevede che la ditta vincitrice dell'appalto si occupi anche della conduzione e manutenzione delle stesse centrali termiche ora date in appalto ad altre ditte.

Estratto del contratto firmato nel 2012

Quindi i cittadini di Bolgare stanno pagando, per lo stesso servizio, due diverse ditte!

Come è possibile una tale assurdità?

Quando si fanno appalti, nomine e si firmano contratti senza le dovute attenzioni (o con altri interessi che non siano quelli dei cittadini) ecco che emergono i problemi. Si ricorre poi agli avvocati, anche questi a nostre spese, e si paga due volte per lo stesso servizio.

Pensate sia finita cosi? No, ci sono ancora delle novità. Come privati cittadini abbiamo chiesto agli uffici competenti di poter visionare il contratto firmato nel 2012. Visto che siamo noi cittadini a pagare, anzi a pagare doppio, ci pare normale che si possa visionare i contratti che l'Amministrazione firma ed eventualmente intraprendere le iniziative che si ritengano necessarie. Inizialmente le risposte da parte dell'Amministrazione sono state di circostanza, ci hanno chiesto di pazientare e compilare le varie richieste. Così noi abbiamo fatto. 
Proprio in questi giorni ci è arrivata questa raccomandata:




Vogliamo dare un consiglio personale al nostro primo cittadino, che tra gli ultimi atti da Consigliere Provinciale (non è più stato ricandidato dal suo partito) ha criticato il Presidente della provincia Rossi per aver speso una manciata di euro per una raccomandata indirizzata alla Prefettura.
Caro Sindaco, prima di criticare a sproposito gli altri (Rossi ha portato a casa il pagamento degli arretrati dell'affitto, grazie a quella raccomandata), perché in questa occasione ha fatto spendere dei soldi ai cittadini di Bolgare per spedirci una raccomandata, quando avrebbe potuto, in modo più elegante e brillante, mandarci una semplice e gratuita mail con il contratto che chiedevamo di visionare in allegato? La casa comunale con dovrebbe essere una casa di vetro? Ma comprendiamo benissimo che...la paura fa novanta!


3 commenti:

  1. Complimenti a tutti voi di Progetto. La notizia non è per niente superficiale e forse merita maggiore approfondimento.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Quindi in poche parole: sindaco non ricandidato equivale a sindaco "scaricato"; probabilmente se né sono accorti anche i dirigenti provinciali della Lega e hanno tratto le loro conclusioni.
    Chissà che anche i cittadini suoi sostenitori sappiano approfondire con occhio vigile e non addormentato da tanto torpore e chiedano conto dei pasticci combinati a nostre spese.

    RispondiElimina
  3. Occhio Serughet, i capelate che tet facc ai cominsa a es tante e prima o dopo ergu' à i ta' strens i pagn ados

    RispondiElimina