lunedì 27 giugno 2016

Bolgare Virtuosa

“Bolgare Virtuosa” non è solo un titolo, ma un obiettivo, un punto fermo.
Un Comune Virtuoso opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente realizzabili, basati sulla partecipazione attiva dei cittadini.
Il gruppo Progetto per Bolgare e il Circolo del Partito Democratico di Bolgare hanno una lunga storia alle spalle. Una storia che li ha visti impegnarsi singolarmente in tante battaglie politiche e talvolta anche collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Oggi stiamo cercando, però, di costruire qualcosa di diverso. Ci siamo a lungo interrogati sulle necessità del nostro territorio e ci siamo convinti che non ci si possa più permettere di disperdere le forze in tante, troppe direzioni diverse.
Per essere virtuosa un'Amministrazione deve poter contare sulla presenza di molte persone, ognuna con le proprie specifiche competenze, sicure di voler procedere in sintonia. Ci siamo interrogati diverse volte su cosa ci sia di virtuoso nel costruire un nuovo campo da calcio omologabile per la terza categoria e una tribuna che sembra adatta al campionato di eccellenza e definirlo "centro sportivo". 
Se Bolgare fosse stata virtuosa avrebbe speso la stessa enorme cifra per un vero palazzetto dello sport.
Non c'è nulla di virtuoso nel ripresentare per l'ennesima volta un piano piste ciclabili fatto da linee colorate su una planimetria e lasciare le strade reali del paese al dominio incontrastato delle automobili. Noi abbiamo allora elaborato una proposta condivisa, una proposta praticabile ed economica. Ci siamo concentrati sui fatti e non su progetti di facciata e abbiamo individuato una soluzione per via Italia, la strada più pericolosa e più utilizzata dai ragazzi in bici, abbiamo  perciò proposto un semplice senso unico con relativa pista ciclabile. Questo per noi rappresenta essere virtuosi: proposte concrete, semplici e realizzabili. Con questa prima uscita di "Bolgare virtuosa" vogliamo cominciare una collaborazione tra PD e Progetto vera e continuativa, che superi l’appartenenza a singoli gruppi e miri unicamente a riflettere su proposte concrete, realizzabili e virtuose. Avremo bisogno dell'aiuto di tutti quanti si sentano in dovere di dare il proprio contributo per far diventare Bolgare un paese virtuoso. Da soli non andremo lontano, ma lasciarci soli significherebbe non far andare lontano nemmeno Bolgare.

Chiunque abbiamo voglia di spendersi in questa impresa sarà per Bolgare una risorsa importante e troverà in questo nuovo gruppo di persone che da oggi si è costituito, il luogo dove poter realizzare scelte virtuose.




22 commenti:

  1. Quindi dopo anni avete deciso di dichiararvi per il gruppo che siete!era ora meglio tardi che mai!quindi sostenere il pd e il suo governo quindi si legge fornero si tasse ai soldi spesi per extracomunitari si soldi regalati all'Europa si all'Europa no alla legittima difesa ma si alla vendita di bambini!! L'importante è saperlo alle prox elezioni quindi usate il simbolo del pd??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo quindi essendo dichiarati del pd appoggiate quindi le dichiarazioni di esponenti del pd dopo il voto in Inghilterra visto che ad ogni dichiarazione di esponenti leghisti fate lo stesso con la maggioranza! Quindi per voi basta democrazia ma le scelte le devono fare banche e poteri forti economici!!!!

      Elimina
    2. Scusa se non ti abbiamo risposto subito, stavamo finendo di mangiare dei bambini....perché ti sei dimenticato solo di dire che mangiamo anche i bambini e poi la serie di stupidaggini era completa!
      Ma siete capaci di pensare a Bolgare o siete capaci solo di fare Politica da bar? Vi basta andare alla ricerca di voti e di Bolgare non vi interessa nulla! Noi abbiamo fatto delle proposte concrete: un nuovo asilo e un centro anziani e tu cosa scrivi? Della legge Fornero? Scrivi pure quello che credi...noi continuiamo a pensare a Bolgare, con tutti quelli che sperano in una Bolgare Virtuosa....

      Elimina
    3. Giusto per restare sui temi che ci interessano da vicino a meno che tu non sia cittadino di Bolgare, perché non chiedi al "tuo sindaco" cosa aspetta a dare corso alla risoluzione dell' ex area Icro posta dietro piazza della vita, che lo vede coinvolto in prima persona visto che ai tempi era Assessore e oggi sindaco. Ma perdiamo tempo a chiedertelo perché siamo certi che non ti interessa un tubo della cosa, a differenza invece di questo e quel simbolo che ti vedono accalorato di curiosità. C'è sempre tempo per crescere e fare proposte oltreche denigrare sempre.

      Elimina
  2. Abbiamo risposto con un po' di ironia al nostro affezionato lettore (e altrettanto affezionato elettore del gruppo di maggioranza). Con l'ironia abbiamo voluto però sottolineare la nostra insofferenza a questo continuo clima di odio che alcuni rappresentati dell'attuale gruppo di maggioranza seminano nel paese. Ci piacerebbe confrontarci sulle proposte, sulle idee, sui progetti e non veder relegate in un cassetto le nostre iniziative solo per il fatto che sono nate al di fuori del cerchio magico. In un paese come Bolgare cosa importa se una persona vota PD o Lega o altro? Quello che deve importare è se quella persona può essere una risorsa per le sue capacità, per la sua disponibilità, per la sua competenza...Da ormai troppi anni, però, costatiamo che a Bolgare il metro di misura è la sola appartenenza politica. Con estrema sincerità questo ci disgusta. Con altrettanta estrema sincerità questo ci rende ancora più forti e determinati a essere protagonisti e promotori di un cambiamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che come sempre non sapete cosa rispondere e girare la frittata! Voi avete sempre fatto e sempre fate accuse politiche visto che la maggioranza è appartenente ad un gruppo politico come un rappresentante della lega dice qualcosa accostate le dichiarazioni anche al gruppo di maggioranza in comune mentre se viene fatto verso voi e il pd fate finta di niente!siete e rimarrete sempre gli stessi accusatori ma guai se venite accusati! Complimenti!! Comunque sono un semplice cittadino quindi è inutile che mi accusate di essere parte della maggioranza

      Elimina
  3. Sarebbe bello vedere degli esempi concreti a supporto delle tue accuse. È facile lanciare accuse gratuite!
    Comunque ribadiamo che con la pubblicazione di "Bolgare Virtuosa" noi abbiamo fatto proposte concrete e tu, in qualità di comune cittadino, invece di dirci se le proposte ti sembrano positive o meno hai ritenuto di lanciarci accuse politiche (e anche di vendere bambini)...fortunatamente non tutti i comuni cittadini sono così! Comunque grazie per il tuo costante contributo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il volantino ho trovato anche un errore e la questione anziani mi piacerebbe sapere dove prendere i soldi per assistenza

      Elimina
    2. Scusa, ma se spenderemo 4 milioni di euro per un campo da calcio riusciremo anche a trovare i fondi per un centro diurno anziani...altrimenti chi amministra i soldi pubblici sarebbe veramente miope!

      Elimina
    3. Miope come chi ha scritto il volantino!!!!

      Elimina
    4. Scusa ma cosa c'è di miope nel pensare ad un centro diurno per anziani? Forse hanno ragione questi di Progetto nel dire che le proposte sono giudicate solo sulla base dell'appartenenza politica. A questo punto mi piacerebbe conoscere il parere del Sindaco

      Elimina
    5. Miope per errore grammaticale di chi ha scritto il volantino

      Elimina
    6. Forse il refuso di stampa, di cui ci scusiamo, non ti permette di comprendere la nostra proposta. Cerchiamo di ripeterla in poche parole: una nuova scuola dell'Infanzia e un Centro Diurno Anziani nella struttura dell'attuale Asilo. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi...

      Elimina
    7. Definire "miope" chi non la pensa come te è pressapochismo! La terza età ci riguarda tutti prima o poi, nessuno escluso; il mondo della scuola ancora di più, che vede la nostra Bolgare essere una delle comunità con il maggior numero di ragazzi e giovani in età scolastica; peccato non poter dire altrettanto sul numero dei laureati che ci vede nella provincia di Bg tra gli ultimi posti. Casomai è il caso di dire: miope è chi non vede questo o forse lo vede ma guarda da un'altra parte.

      Elimina
    8. Quindi licei a Bolgare??

      Elimina
    9. No...non si chiede tanto...basterebbe anche solo tenere in ordine l'area verde esterna e non lasciare che l'erba sia più alta degli alunni! Poi magari portare a termine il progetto del Polo scolastico datato 2006! Vedi, caro simpatico concittadino, 4 milioni di euro per un campo da calcio si sono trovati e spesi, mentre i ragazzi che frequentano le scuole di Bolgare sono continuamente lasciati in strutture non solo vecchie, ma anche pericolose! Vai a leggere la relazione sulla Rilevazione dei Rischi appena discussa in Consiglio d'Istituto e sono sicuro che ti farai un'idea un po' diversa...sempre che tu non sia tra quelli che non hanno interesse per le scuole di Bolgare, tanto i figli (legittimamente) li mandano in scuole private ben più curate!

      Elimina
    10. Quindi tagliando l'erba ci saranno più laureati!! Ottimo! Gli insegnanti invece sono tutti all'altezza??

      Elimina
    11. No, gli insegnanti non sono tutti all'altezza....c'è chi supera l'erba in altezza e chi viene invece superato...
      Comunque ti inviatiamo nuovamente a non lanciare facili accuse anonime, ma a fare nomi e cognomi se hai informazioni sulla scarsa competenza di qualche docente. Così che chi è da te accusato possa pienamente difendersi...

      Elimina
    12. La mia era una domanda una supposizione visto che è stato scritto da qualcuno di voi che se si taglia l'erba poi ci saranno più studenti universitari volevo vedere se gli insegnanti fossero all'altezza

      Elimina
    13. Perché non approfondiamo il tema del progetto del Nuovo Polo Scolastico? Chi ha scritto dell'erba non tagliata (situazione che si ripete ogni anno) ha soprattutto fatto riferimento alle pessime condizioni delle strutture scolastiche che, a quanto pare (stiamo cercando conferme dai documenti ufficiali), presentano anche diversi problemi sulla sicurezza. Tutti i recenti studi confermano che adeguate strutture contribuiscono al successo formativo dei ragazzi. Gli insegnanti non sono di competenza del Comune, mentre le strutture si. Quindi è bene concentrarsi su quello che il Comune può fare invece di fare inutili e pretestuose polemiche sugli insegnanti

      Elimina
  4. vorrei ricordare che alla signora meloni è stato ribadito nel programma otto e mezzo de la sette da un albergatore che quando era al governo con la lega il contributo giornaliero per richiedenti asilo era di 50 euro contro gli attuali 36. quindi dovresti chieder conto ai tuoi e non a noi
    per l resto non riesco a risponderti tanta è desolante quanto dici. dico solo che i componenti di progetto per bolgare che del PD sanno molto bene che paese vogliono, ed è di questo che ci piace parlare, non certo di.................

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,
    ho letto con curiosità e via via con interesse il documento che ho trovato nella posta. Devo dire che trovo interessante la linea generale e ancor di più le proposte messe in evidenza. Qualcuno nei post precedenti ci teneva a mettere in evidenza "ALTRO"; a differenza sua trovo davvero intelligente e costruttiva la vostra iniziativa che questa volta vi vede coinvolti con un gruppo politico. Colori politici diversi ma iniziativa comune a beneficio di tanti. Avete il mio sostegno e spero he altri possano condividere.
    M.L.

    RispondiElimina