venerdì 12 gennaio 2018

Caro Sindaco ti scrivo...o meglio "rispondo"!

Il 2018 inizia con la ricezione di una Raccomandata A.R. spedita dal Primo Cittadino Luca Serughetti. Pensavamo si trattasse degli auguri di Buon anno. L’Amministrazione Comunale quest’anno ha distribuito il consueto periodico Bolgare InForma  un po' in ritardo (evidentemente si è preferito investire in luminarie e tagliare sull'informazione verso i cittadini…comunque siamo certi che l’anno prossimo, in scadenza di mandato e in previsione delle elezioni amministrative, il giornalino a firma dell’Amministrazione non mancherà di essere redatto e distribuito nei tempi giusti) e ci siamo illusi che il Sindaco volesse farci personalmente gli auguri.

Ci siamo sbagliati.

Come potete leggere la lettera è la risposta alla nostra richiesta di convocazione urgente di un laboratorio di Idee per la Cultura e l’Istruzione e per i Lavori Pubblici con all'ordine del giorno:

  • Cronoprogramma per il nuovo Polo Scolastico (progetto novembre 2006);
  • Malfunzionamento impianto di riscaldamento Scuola Secondaria.


Lettera Raccomandata inviata dal Sindaco al gruppo Progetto per Bolgare e PD


Il Sindaco ci “comunica e precisa” che le funzioni da noi auspicate non sono attuabili con i laboratori di idee.
Per essere poi sicuro che avessimo compreso le funzioni dei Laboratori ci ha allegato il relativo regolamento.

Ovviamente ringraziamo il Sindaco per la cortese risposta, ma nonostante “l’attenta lettura” da lui auspicata, ancora ci sfuggono molti particolari.

Innanzitutto nel regolamento ci pare di leggere questa prescrizione:

“E’ compito preciso dell’Assessore, ogni volta che lo ritiene opportuno e comunque almeno ogni quattro mesi, convocare e coordinare i lavori di ogni Laboratorio di sua competenza e di riferire alla Giunta Comunale le proposte ed i suggerimenti dello stesso.”
Art. 2 REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI LABORATORI DI IDEE

Sarà una nostra sbagliata interpretazione, ma noi capiamo che l’Assessore competente dovrebbe convocare il Laboratorio almeno una volta ogni quattro mesi. Non capiamo come mai l’ultima convocazione del laboratorio di idee Lavori pubblici risale al 18 gennaio 2017 e quella per il laboratorio Cultura e l’Istruzione al 19 ottobre 2015.

In un caso sono passati 12 mesi e nell'altro addirittura più di 2 anni.
Forse dovrebbe essere lo stesso Primo cittadino a dare “attenta lettura” al regolamento e poi anche adeguata attuazione di quanto prescritto. Sbagliamo?

Cosa dovrebbero fare dei semplici cittadini se lo strumento messo a loro disposizione dall'Amministrazione per:
  • Formulare proposte
  • Proporre l’adozione di provvedimenti e misure riguardanti situazioni e attività;
  • Collaborare con l’Assessore in merito ai programmi di governo
Art. 2 REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEI LABORATORI DI IDEE

non viene convocato da chi avrebbe il dovere di farlo?

Il Primo Cittadino ci informa anche del fatto che il regolamento non prevede un ordine del giorno per i Laboratori di Idee. Tutto corretto, ma se il regolamento non lo prevede, non significa che è vietato farlo. Infatti come è accaduto per altre convocazioni di Laboratori di Idee l’ordine del giorno è stato previsto e comunicato.

Ordine del Giorno per convocazione Laboratorio di Idee Politiche Sociali. Pubblicato da QuiBolgareNotizie 

Per ultimo, caro Sindaco, noi la ringraziamo di averci comunque dato una risposta alla nostra richiesta, ma come da Lei stesso evidenziato era necessario spedirci una Raccomandata A.R. spendendo i soldi dei cittadini?

Il Sindaco Serughetti critica il Presidente della Provincia Rossi per una Raccomandata spedita alla Prefettura

Lei stesso aveva criticato il Presidente della Provincia Rossi, quando per richiedere il pagamento di circa 1 milione di euro dalla Prefettura aveva speso soldi per inviare una raccomandata.

Raccomandata Spedita dal Sindaco Serughetti e pagata dai cittadini di Bolgare

In questa occasione Lei ha fatto spendere dei soldi ai cittadini di Bolgare per spedirci una raccomandata, quando avrebbe potuto, in modo più elegante e brillante, convocare un laboratorio di Idee e confrontarsi con noi e con i cittadini sullo stato del Polo Scolastico.

Questo è un suo preciso dovere, che Lei continua imperterrito a disattendere.

1 commento:

  1. Bravi e complimenti per la vostra correttezza e puntuale informazione.
    Buon anno.

    RispondiElimina