martedì 4 agosto 2015

Area feste...Nuova struttura, Vecchi problemi!

L'Amministrazione Comunale ha predisposto uno studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova struttura presso l'area feste del parco Nochetto.
Da questo studio si prevede la realizzazione di una nuova struttura coperta in sostituzione della tensostruttura, adiacente al fabbricato della cucina.
Per quanto riguarda la soluzione architettonica, verrà realizzata una copertura a capanna ( n. 2 falde) con travi in legno e pilastri in acciaio, di dimensione rettangolare, ed avente un’altezza massima in facciata pari a circa 4 m. (pertanto di altezza inferiore rispetto la precedente struttura).
La spesa presunta per la realizzazione delle opere, ammonta ad € 140.000,00.



Nello studio di fattibilità l'Amministrazione dichiara:

"Lo scopo principale per il quale si è ritenuto di procedere alla valutazione del progetto, consiste nel
realizzare una struttura “polivalente”, in coerenza e continuità con le esigenze organizzative delle varie manifestazioni culturali, culinarie, sportive,ludiche, ecc, nonché al servizio dell’utenza che interverrà alle stesse."

Siamo in piena sintonia con questa scelta. Sono anni che Progetto per Bolgare proponeva la costruzione di una struttura permanente e polivalente in sostituzione alla tensostruttura che ogni estate doveva essere montata e smontata dopo pochi mesi. Bolgare ha necessità di una sala polivalente da poter utilizzare non solo per le feste estive, ma anche per le tante attività sportive, cultuali, ricreative che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno.

Purtroppo i problemi non mancano nemmeno in questa occasione....

Procedendo nella lettura dello studio di fattibilità si legge:

"Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento invernale, la natura dell’opera non include interventi di questo genere."

Quindi questa struttura non sarà dotata di un sistema di riscaldamento! Ci chiediamo quale possa essere l'uso polivalente di questa opera se per il periodo invernale (ottobre-marzo) non potrà essere utilizzata a causa della mancanza di riscaldamento!
Si spendono soldi per realizzare una nuova opera e non si vuole dotarla di riscaldamento. Ancora una volta questa Amministrazione lascia le cose a metà....

Consigliamo al Sindaco un po' più di coraggio e di condivisione. Prima di spendere i soldi dei cittadini per un'opera così importante e necessaria, è auspicabile condividere le idee. Sembra che si voglia realizzare un'opera solo per mostrare che si costruisce qualcosa, invece di costruire in funzione delle necessità del paese. Questa nuova struttura può essere un'importante strumento di crescita culturale e sociale (ricordiamo che Bolgare non ha mai avuto una grande sala polivalente). Lasciare questa opera senza riscaldamento significa pensarla per le sole feste estive...tanto valeva lasciare una tensotruttura.
Noi chiediamo che questa opera sia realizzata e completata, per un suo utilizzo durante l'intero anno...Forza Luca...un po' più di coraggio! Pensa a Bolgare e non solo ai profughi (che Bolgare non ha!).

Nessun commento:

Posta un commento