venerdì 6 febbraio 2015

Neve...qualche disagio lo dobbiamo mettere in conto!

Terminata questa giornata di neve ci accodiamo al Sindaco per ringraziare quanti si sono attivati per ripristinare la viabilità.
Come ricorda il Sindaco "a Bolgare ci sono 46 km di strade comunali da pulire oltre ai parcheggi, marciapiedi e aree pedonali pertanto serve un po' di pazienza per ottenere buoni risultati."
Siamo in piena sintonia con il Sindaco, in giornate come quella di oggi sperare di trovare le strade pulite alla sette di mattina è forse chiedere un po' troppo. 
Certo, vedendo quello che è successo in altri comuni, qualche mosca bianca l'abbiamo trovata. A Scanzorosciate (paese con  diverse zone anche collinari) la situazione è stata questa:

Scuole aperte e disagi ridotti al minimo.

A Bolgare forse è mancato un po' il coordinamento e la guida delle operazioni. Ci permettiamo di dire questo poiché il Sindaco alle 7,30 di questa mattina ha prima avvisato che le scuole sarebbero rimaste aperte nonostante la neve.


Per poi, dopo 10 minuti, avvisare che le Scuole sarebbero rimaste chiuse.


Questo ha chiaramente generato qualche disagio ai genitori che convinti di mandare a scuola i figli se li sono visti tornare a casa, certamente contenti, ma da gestire...

Forse la proposta di istituire un gruppo locale di Protezione Civile, formato da persone preparate, capaci e pronte a consigliare chi di dovere nel modo e nei contenuti corretti non è proprio una cattiva idea. Speriamo che alla luce anche di questo scivolone (con la neve capita) il Sindaco Serughetti si convinca della bontà della proposta fatta dal gruppo di minoranza.

3 commenti:

  1. Eccola la, ancora con sto gruppo protezione civile....e se invece di affidare ai soliti volontari non basta con le tasse che si pagano far funzionare le istituzioni preposte??? Mi sembra che avanti di questo senso le funzioni primarie che ogni Comune dovrebbe fornire saranno appannaggio di associazioni volontarie che ben vengano, sia chiaro, ma che scaricano le responsabilità delle Amministrazioni. Servizi sociali, protezione civile e via dicendo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai torto, sicuramente le Amministrazioni devono prendersi la responsabilità delle proprie azioni e farsi carico di fornire i servizi essenziali e di sicurezza per i propri cittadini. Detto questo, se si presenta la possibilità di coinvolgere più cittadini nella gestione delle attività pubbliche, ben venga. Sopratutto se questi cittadini lo fanno per spirito civico e con senso di responsabilità. Sicuramente un gruppo di protezione civile locale avrebbe entrambi questi requisiti. Considera che in questo momento il Comune di Bolgare spende 4000 euro all'anno come contributo dato all'Associazione Carabinieri in congedo di Grumello del Monte. Questo contributo a seguito dei servizi di controllo e protezione civile che questa Associazione svolge sul nostro territorio.

      Elimina
    2. Direi anche eccessivo 4000 euro all'Associazione Carabinieri, sono anche loro volontari o no? quindi tutti i vigili che abbiamo a che servono??? o sono troppi o sono malgestiti.

      Elimina