giovedì 4 aprile 2013

Verde in Svendita



Alla fine dell’anno scorso le relazioni di Sindaco e Assessori ci descrivevano un Paese con le finanze in ordine. Questa Amministrazione ha sempre sottolineato la propria capacità di mantenere i costi sotto controllo. Da parte nostra, come minoranza, abbiamo sempre riconosciuto agli Amministratori questa capacità. Abbiamo però più volte chiesto di mettere mano ai costi delle politica (vedi indennità di carica per Sindaco e Assessori) che, a nostro avviso, rappresentano un costo eccessivo per un Paese come Bolgare. Ricordiamo che annualmente si spendono circa 115 mila euro per questa voce.
Gli Amministratori ci hanno più volte risposto che l’indennità è prevista dalla legge e loro non vedono il motivo per cui dovrebbero ridursi tale indennità.
Sorpresa!
In questi primi mesi dell’anno scopriamo che l’Amministrazione mette in vendita (Svendita considerando l’attuale periodo di crisi dell’edilizia) due lotti destinati a parco pubblico.
L’Amministrazione trasforma i parchi pubblici in terreno edificabile e lo vende a privati per fare cassa!
Ricapitoliamo la vicenda:
Due lotti di terreno siti in via Monte Misma e via Monte Presolana che erano destinati a parco pubblico e come tali da diversi anni, vengono venduti a privati per costruire case! Questi terreni erano stati lasciati a verde a spese dei lottizzanti delle aree limitrofe. Chi possedeva i terreni, per poterli edificare, aveva rinunciato a una porzione delle proprie aree per destinarla a parco pubblico (ovviamente perché era stato imposto dall’Amministrazione) e ora questa Amministrazione vende quei terreni e si tiene i soldi!
Quale è la ragione di questa scelta?
Sicuramente Bolgare non necessita di nuovi lotti residenziali, sono sotto gli occhi di tutti i numerosissimi cantieri fermi e abbandonati (anche in pieno centro).
Allora il motivo è solo economico. Servono i soldi! Ci viene da pensare che il bilancio comunale non sia poi così sano. Nonostante questo i nostri Amministratori preferiscono vendere il verde (di altri), piuttosto che ridursi le proprie indennità!
Una politica responsabile è quella che chiede sacrifici al cittadino, ma che sa anche dare per prima il buon esempio. Cari Amministratori, è da anni che aspettiamo da voi il buon esempio e ancora una volta siete andati nella direzione sbagliata.

Noi vogliamo tenere i parchi, Noi vogliamo un Paese più attento ai bisogni della scuola, Noi vogliamo più rispetto per gli sport “minori”, Noi vogliamo più considerazione verso le iniziative delle Associazioni, Noi vogliamo più cura nell’esecuzione dei lavori, Noi vogliamo che i lavori iniziati vengano finiti …
Noi chiediamo un cambiamento per poter realizzare tutto questo!

4 commenti:

  1. E' una brutta notizia... Io non abito in quelle zone ma è davvero FASTIDIOSO vedere un'area verde pubblica, che aveva caratterizzato e determinato quella lottizzazione, sparire solo per motivi di CASSA!
    E poi non c'è per nulla bisogno di ulteriori case!!!!
    I lotti ad Asnenga non bastano????

    RispondiElimina
  2. come mai non vi siete fatti sentire quando il comune aveva manifestato l'intenzione di vendere i lotti?il vostro e' sicuramente un gesto di solidarieta' nei confronti dei confinanti dei lotti in questione che si sono lasciati sfuggire di mano l'affare.altro che rispetto del verde!la vostra e' solo rabbia poiche' tra di voi ce' sicuramente colui che pensava gia di esserne il proprietario,siate seri se volete che la gente vi creda

    RispondiElimina
  3. Gentile Anonimo
    Ti invito a verificare che il nostro Gruppo a suo tempo (vedi delibera del 27 ottobre 2011 di C.C.), ha manifestato la propria contrarietà alla proposta di alienazione dell’area, perché ha un concetto diverso di etica che ci distingue da questa Amministrazione.
    Se diversi anni fa, i cittadini residenti di Via Monte Misma, hanno contribuito di tasca propria per questo appezzamento di verde, poi diventato pubblico, riteniamo assurdo che ora ne vengano “espropriati”, soprattutto se destinati a costruire altri metri cubi di cemento.
    In consiglio comunale abbiamo fatto presente che, anche se l’area in questione era di piccole dimensioni, sarebbe bastato un minimo di arredo (semplici panchine) per consentire ai residenti una legittima e migliore vivibilità.
    Pertanto, come potrai verificare, non ci muovono sentimenti di rabbia ne tantomeno di “interessi personali” perché tra noi non ci sono affaristi, ne costruttori ne tantomeno opportunisti, ma persone che si ritengono serie appunto perché non mirano a interessi personali, ma ad un bene condiviso “che forse non ti è conosciuto, visto che parli di affari”; l’invito che ti faccio, caro “Anonimo” passa ogni tanto in Consiglio Comunale così potrai valutare meglio l’operato delle persone; quanto meno sarai un poco più informato …
    Con cordialità
    Giovanni Lomboni
    Capogruppo Progetto per Bolgare

    RispondiElimina
  4. Non sarebbe opportuno rispondere o commentare opinioni di persone che non hanno nemmeno la dignità di firmare quello che scrivono, di dire quello che pensano alla luce del sole, senza anonimati di genere.
    A Bolgare sono tante le persone di merito che ogni giorno accompagnano malati in ospedale, che promuovono la donazione di sangue o di organi, che si dedicano alle persone indigenti, a queste e a tante altre andrebbero riservate parole di encomio tante e tante grazie per esserci e dedicare parte del loro tempo per gli altri senza maschere o anonimati.
    Progetto per Bolgare fortunatamente non ha scheletri negli armadi, ma la sana abitudine di manifestare la propria opinione, sempre costi quel che costi. Non vogliamo cambiare il mondo, ma dare una mano al vicino di casa che ha bisogno, di sostenere idee che possano rendere il nostro paese sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, e lo diciamo da sempre anonimo che non sei altro. Questa amministrazione tra assessori e protempore ci sono costati in questi cinque anni circa 600 Milan euro. Prova a immaginare cosa si poteva fare con una cifra simile, Magari non si poteva costruire un asilo nuovo a portata di bambino, come del resto ne avrebbe tanto bisogno Bolgare ma almeno sostenere le famiglie che in questi anni anche a Bolgare soffrono la mancanza di lavoro, che non arrivano a fine mese, prova a chiederlo alla san Vincenzo
    Anonimo che non sei altro. L'unico affare che ci sta' a cuore anonimo che non sei altro e' un paese attento Alle esigenze del nostro territorio così martoriato da una classe politica locale incapace.
    Non ti saluto non lo meriti anonimo che non sei altro.
    Volpi. G.B.




    RispondiElimina