domenica 25 novembre 2012

25 novembre: basta violenza sulle donne!

Una donna su cinque è vittima di violenza o tentativo di violenza nel corso della sua vita. Oggi, 25 novembre, ricorre la "Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne", istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Una giornata per sensibilizzare governi, organizzazioni governative, ong, società civile e mezzi di informazione su questo fenomeno.
"La violenza nei confronti delle donne, che si manifesta sotto diverse forme, è molto diffusa nel mondo... ed è uno degli ostacoli più significativi alla piena uguaglianza tra i sessi". Lo ha affermato il segretario generale dell'Onu , Ban ki-Moon, al Palazzo di Vetro.
Un grazie particolare va espresso all’Associazione Genitori per una Comunità Educante ed alle realtà locali che (col contributo dell’Amministrazione Comunale), in questa settimana, hanno proposto, attraverso varie attività, momenti di riflessione attorno a tale drammatico tema.
Particolarmente significativa ed emozionante è l’installazione collocata in Piazza della Vita: sagome silenziose che, fortemente, ci ricordano come, sempre più spesso, la violenza si consuma all’interno delle relazioni domestiche/famigliari. Sagome silenziose che ci devono sollecitare, con continuità, a mantenere alta l’attenzione su tale fenomeno promuovendo, dove possibile, iniziative di prevenzione e di maggior attenzione al nostro tessuto sociale.










1 commento:

  1. Complimenti al gruppo Comunità Educante per la bella iniziativa. Ho visto anche l'articolo sul giornale. Sono queste le attività che un'amministrazione comunale dovrebbe sostenere e promuovere!

    RispondiElimina