Nonostante il maltempo l’iniziativa è stata ben partecipata; i bambini hanno potuto trascorrere un pomeriggio di emozionante divertimento e, per i genitori, è stata un’occasione informale dove potersi confrontare tra loro e con gli educatori dei Servizi presenti.
L’organizzazione dell’evento è curata dai Servizi educativi 0-3 anni (spazi gioco ed asili nido), pubblici e privati, che operano nel settore Prima Infanzia all’interno del nostro Ambito territoriale.
Crediamo che tale momento di festa sia importante perché permette ai Servizi di valorizzare e di dare “visibilità” al loro lavoro educativo quotidiano; inoltre contribuisce a sviluppare la capacità, tra i servizi stessi, di lavorare in rete e ciò, in un momento di scarsità di risorse economiche, rappresenta un valore aggiunto da presidiare.
Va anche sottolineato che, durante il pomeriggio di gioco, ogni Servizio educativo si “mostra” ai genitori presenti : la festa è pertanto anche un momento di “vetrina” dove ogni Servizio può farsi conoscere e presentare la propria proposta progettuale al territorio.
Molti erano i Servizi Educativi presenti che, con impegno, professionalità e disponibilità, hanno reso possibile questo pomeriggio di festa… peccato che, anche in questa edizione, abbiamo riscontrato l’assenza dell’asilo nido “L’Isola Dei Tesori” di Bolgare. Certo, nessuna realtà educativa, è “obbligata” a partecipare all’evento ma crediamo che, anche stavolta, si sia persa una bella occasione di divertimento, confronto e crescita professionale… peccato…
Nessun commento:
Posta un commento