lunedì 27 giugno 2016

Bolgare Virtuosa

“Bolgare Virtuosa” non è solo un titolo, ma un obiettivo, un punto fermo.
Un Comune Virtuoso opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri territori, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente realizzabili, basati sulla partecipazione attiva dei cittadini.
Il gruppo Progetto per Bolgare e il Circolo del Partito Democratico di Bolgare hanno una lunga storia alle spalle. Una storia che li ha visti impegnarsi singolarmente in tante battaglie politiche e talvolta anche collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Oggi stiamo cercando, però, di costruire qualcosa di diverso. Ci siamo a lungo interrogati sulle necessità del nostro territorio e ci siamo convinti che non ci si possa più permettere di disperdere le forze in tante, troppe direzioni diverse.
Per essere virtuosa un'Amministrazione deve poter contare sulla presenza di molte persone, ognuna con le proprie specifiche competenze, sicure di voler procedere in sintonia. Ci siamo interrogati diverse volte su cosa ci sia di virtuoso nel costruire un nuovo campo da calcio omologabile per la terza categoria e una tribuna che sembra adatta al campionato di eccellenza e definirlo "centro sportivo". 
Se Bolgare fosse stata virtuosa avrebbe speso la stessa enorme cifra per un vero palazzetto dello sport.
Non c'è nulla di virtuoso nel ripresentare per l'ennesima volta un piano piste ciclabili fatto da linee colorate su una planimetria e lasciare le strade reali del paese al dominio incontrastato delle automobili. Noi abbiamo allora elaborato una proposta condivisa, una proposta praticabile ed economica. Ci siamo concentrati sui fatti e non su progetti di facciata e abbiamo individuato una soluzione per via Italia, la strada più pericolosa e più utilizzata dai ragazzi in bici, abbiamo  perciò proposto un semplice senso unico con relativa pista ciclabile. Questo per noi rappresenta essere virtuosi: proposte concrete, semplici e realizzabili. Con questa prima uscita di "Bolgare virtuosa" vogliamo cominciare una collaborazione tra PD e Progetto vera e continuativa, che superi l’appartenenza a singoli gruppi e miri unicamente a riflettere su proposte concrete, realizzabili e virtuose. Avremo bisogno dell'aiuto di tutti quanti si sentano in dovere di dare il proprio contributo per far diventare Bolgare un paese virtuoso. Da soli non andremo lontano, ma lasciarci soli significherebbe non far andare lontano nemmeno Bolgare.

Chiunque abbiamo voglia di spendersi in questa impresa sarà per Bolgare una risorsa importante e troverà in questo nuovo gruppo di persone che da oggi si è costituito, il luogo dove poter realizzare scelte virtuose.




mercoledì 22 giugno 2016

Nuovo cancello per il Polo Scolastico...o forse no?

Ci congratuliamo con l’Amministrazione Comunale per il posizionamento del nuovo cancello del Polo Scolastico. Dopo anni di abbandono finalmente anche la Scuola di Bolgare avrà un ingresso degno di questo nome…o forse no?

In questi giorni in cui tanti genitori (le foto che alleghiamo ci sono giunte proprio da un genitore) si sono recati presso il Polo Scolastico per ritirare i documenti di valutazione e tanti ragazzi stanno sostenendo l'Esame Finale della Scuola Secondaria, ecco come si presenta il Polo Scolastico, quello che dovrebbe essere il fiore all'occhiello del nostro Comune.






  
Ricordiamo ancora che il Progetto per un Nuovo Polo Scolastico è stato presentato nel lontano 2006...dove sono finiti i soldi? Sono forse stati usati per il nuovo campo da calcio? 



Speriamo che quanto prima il Sindaco e l'Assessore competente (che è ancora il Sindaco) convochino (convochi) un laboratorio di idee per permettere a tutti i cittadini di sapere quali sono le condizioni delle strutture scolastiche e quali sono gli interventi che l'Amministrazione ha in programma di realizzare.

Il confronto non dovrebbe preoccupare o spaventare, ma dovrebbe essere la base per una armoniosa progettazione del futuro del nostro paese.

giovedì 9 giugno 2016

"TARI si paga...TARI non si paga" questo è il dilemma

A Bolgare altro che "essere o non essere" tragico dilemma di Amleto, qui ci troviamo nel più tragicomico dilemma se "pagare o non pagare" la più modesta TARI (tassa sui rifiuti).

Ecco le incoerenti notizie che si sono diffuse dopo che le bollette della TARI sono arrivate nelle case dei cittadini di Bolgare.




Partiamo dalla notizia del diffuso sito QuiBolgare Notizie, che invita i cittadini a "non tenere in considerazione la bolletta emessa in data 23/05/2016" perché, secondo loro, a breve verranno emesse nuove bollette con le relative riduzioni non calcolate su quelle arrivate nelle case. 


Passiamo al sito ufficiale del Comune di Bolgare, dove si legge che "a chi non si è visto applicata la riduzione spettante in bolletta sono in corso di riemissione le bollette corrette". Chiaramente chiunque ha ricevuto la TARI, non sapendo di quali riduzioni si stia facendo riferimento, interpreta di dover attendere e sperare di vedersi applicato un insperato sconto...


Terzo episodio della saga, il commento del Sindaco ad un post...in cui il Primo Cittadino precisa che le riduzioni tanto sperate da tutti i cittadini di Bolgare si applicano solo a quei cittadini (pochi) che hanno un composter o altri sistemi analoghi autorizzati e solo a questi verrà riemessa la bolletta corretta.

Certe (ci piacerebbe dire tutte, ma capiamo di chiedere troppo) notizie, prima di essere diffuse dovrebbero essere verificate e pubblicate solo in una forma chiara e comprensibile a tutti. Generare confusione non dovrebbe essere il compito di un'Amministrazione Comunale e nemmeno di un sito che un giorno si e l'altro anche si erge a paladino dell'informazione e che in passato (guarda caso in campagna elettorale) ci ha definito "indegni di essere bolgaresi" solo per aver reso pubblica la mancata bonifica dell'area ex-Icro. Come sempre il tempo è galantuomo e le vere notizie (le nostre) sono state sempre confermate dai fatti, le indegne accuse e confuse notizie (di altri) vengono rettificate di continuo...

giovedì 2 giugno 2016

Piano Piste Ciclabili...insieme nelle buone idee!

L'assemblea pubblica (21 aprile '16) di presentazione del Piano Piste Ciclabili, è stata fatta, ma come siamo abituati da molti anni, è tutto ancora fermo alle sole carte! Il gruppo Progetto per Bolgare, favorevole all'idea di creare percorsi ciclo pedonali sicuri, ribadisce la propria proposta di dare assoluta priorità alla messa in sicurezza di via Italia, strada utilizzata da tantissimi ragazzi nel tragitto casa - scuola.


Non c'è nessuna necessità di spendere cifre astronomiche come i nostri Amministratori sono soliti fare (vedi i 4 milioni di euro che stiamo pagando e continueremo a fare per i prossimi 20 anni con l'IRPEF Comunale per un solo campo da calcio in più).
Abbiamo proposto al Sindaco l'istituzione di un senso unico lungo via Italia, in modo da consentire la definizione di una pista ciclabile in totale sicurezza. Quindi la soluzione c'è, è economica e definitiva...che non si prenda la solita scusa che mancano i soldi!

In questi anni sono arrivate in Comune ormai decine le lettere di singoli cittadini. Lettere di genitori che chiedono sia messa in sicurezza la strada che i loro figli percorrono ogni giorno per andare e tornare da scuola. Quale è stata la risposta di chi ci Amministra?


La risposta è sotto gli occhi di tutti! Assolutamente nulla!

Nel frattempo continuano a verificarsi piccoli incidenti in macchina e in bici, certo non è colpa di nessuno se un ragazzino cade da una bici mentre percorre una strada senza marciapiede, senza ciclabile e senza segnaletica orizzontale...ma è dovere di chi ci Amministra, da ormai 20 anni, trovare una soluzione per una strada che è una delle più pericolose del paese!
Abbiamo la sensazione che certe proposte di buon senso non vengano messe in atto solo per il fatto che provengono da persone non allineate al gruppo della Lega...è una sensazione, speriamo non sia così, ma sarebbe davvero squallido non voler mettere in sicurezza una strada percorsa ogni giorno da centinaia di ragazzi, solo per questioni di bassa politica!
Talmente squallido che noi non vogliamo crederci e da 20 anni continuiamo ad aspettare la messa in sicurezza di questa strada...