lunedì 11 gennaio 2016

Bolgare 2016...anno nuovo...avvocati vecchi!

Questa Amministrazione Comunale ha chiuso il  2015 con la disperata e costosa ricerca di avvocati; il 2016 continua nello stesso modo.

Nel notiziario comunale il Sindaco Serughetti scriveva che:

"Non è la prima volta e non sarà l'ultima in cui il Comune apre una causa o si difende, vincendo o perdendo ma sempre cercando di tutelare l'Ente e migliorare la nostra comunità". 

Appare chiaro a tutti che aprire una causa legale o difendersi da un'accusa sono situazioni che chiunque preferirebbe evitare e il miglior modo per scongiurare grane con i tribunali è quello di rispettare le leggi e le norme procedurali. Sembra invece che la nostra Amministrazione sia veramente intenzionata a sovvertire questa consuetudine. Tralasciamo le dichiarazioni del Sindaco che appaiono oltre che stonate anche contorte (non si capisce come si possa migliorare la comunità spendendo soldi in avvocati invece che usarli per opere pubbliche!). Concentriamoci invece sulle nuove determine  di questo 2016 dove il Comune di Bolgare impegna ben
30.000 euro per pagare nuovi avvocati!
Queste determine sono le n. 298, 299, 300, 301 del 24 dicembre 2015 (ma pubblicate solo in questi primi giorni del 2016). Forse l'Amministrazione sperava che deliberando alla vigilia di Natale, non ci accorgessimo di questo nuovo ed enorme spreco di soldi pubblici?









Come si può leggere questi soldi servono per sistemare i pasticci creati in merito alla costruzione del nuovo Centro Sportivo e al contratto energia per la nuova Centrale Termica del Polo Scolastico.
Quello che rende ancora più assurde le continue e risibili affermazioni del Sindaco è quanto scritto, nero su bianco dalla stessa Amministrazione, nella determina 298. Si spendono soldi pubblici per pagare un avvocato nel procedimento avviato da ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione ) in merito alle presunte irregolarità nell'appalto nel nuovo centro sportivo. Il Sindaco afferma che è stata proprio l'Amministrazione Comunale ad accorgersi delle irregolarità (tralasciamo pure "presunte") ed è stata la stessa Amministrazione ad avvertire l'ANAC! Questo per far credere nella completa correttezza e trasparenza dell'operato dell'Amministrazione da lui presieduta. Ci chiediamo allora che senso ha spendere soldi per pagare un avvocato in un procedimento avviato da un organo di controllo interpellato dalla stessa Amministrazione! Caro Sindaco...qui (e non solo qui) c'è qualcosa che non va!

Lo abbiamo detto, lo abbiamo scritto anche a caratteri cubitali in manifesti e lo ripetiamo anche aggi:
DIMISSIONI SUBITO!
Non abbiamo più intenzione di spendere soldi in avvocati, vogliamo usare i nostri soldi per opere e servizi pubblici! Solo così si può migliorare la nostra Comunità!

9 commenti:

  1. Progetto per Bolgare non mostra certo simpatie per questo sindaco Serughetti però i documenti pubblicati sono molto chiari e qui non è in gioco tanto l'interesse di noi cittadini, ma bensì le tasche di qualcuno che anziché rispondere di persona per le "cazzate fatte", lo fa a spese nostre.
    E adesso, cari sostenitori del gruupo di maggioranza per favore, rispiarmiatevi le solite accuse di ipocrisia che elargite a queste persone che simpatiche o no intanto raccontano e mostrano tanto di trasparenza; casomai indirizzate a chi di dovere le vostre rimostranze per la buona e oculata gestione dei nostri soldi e con un poco di coraggio forse dovreste essere i primi a chiedere le DIMISSIONI di sindaco e gruppo di maggioranza.

    RispondiElimina
  2. …..il Sindaco afferma che “è stata proprio l'Amministrazione Comunale ad accorgersi delle irregolarità e che si vuole fare luce per cercare le responsabilità. E’ proprio il caso di dire che sono stati Bravi!!!

    Affermare questo sembra più il tentativo di confondere le acque che quello di dare risposte chiare a tutti i cittadini, quando invece appaiono più le azioni conseguenti e forse necessarie, per affrontare gli sviluppi a seguito dei controlli attenti e minuziosi di un capace consigliere del gruppo di minoranza di Spazio Comune, che con solerzia e molta attenzione ha smascherato queste attività che non sono consentite e quindi è lecito ritenere che le procedure in alcuni appalti fatti nel comune di Bolgare, siano viziate di irregolarità.
    E chi è chiamata a fare luce su tutto questo è l’Anticorruzione e dovremo attendere ancora prima di conoscere i retroscena che ci sono stati; intanto altri soldi “nostri per intenderci”, vengono destinati per sostenere il costo degli avvocati e al momento diventano 57000 € ca.
    Ci viene detto anche che tutto questo è per “migliorare la comunità”….E’ il caso di dire che è proprio una bella presa per i fondelli.
    Cittadini di Bolgare forse diventa necessario per tutti noi dedicare più attenzione alla cosa pubblica e forse questo sarà da stimolo anche a coloro che sono chiamati ad amministrare il nostro comune e i nostri soldi, così che possano dedicare maggiore attenzione e competenza nelle scelte da compiere; se non altro noi saremo maggiormente informati su ciò che accade sul territorio e forse fatti del genere si potranno evitare.
    MEDITATE CITTADINI….MEDITATE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto scritto...e ho meditato già da
      tempo....ma quanto ancora dovremo pagare?
      Avere in Consiglio Comunale persone competenti è importantissimo. Sono
      molto contanto che in questo Consiglio Comunale (sopratutto nelle file
      della minoranza) ci siano Consiglieri capaci e preparati. Purtroppo
      certe persone pensano più alle appartenne politiche e non alle
      competenze e anche in fase di elezioni non riescono a guardare oltre
      il loro orticello e non comprendono che certe presenze in un Consiglio
      Comunale sono fondamentali. Si può arrivare anche ad attaccare
      (isolare ed escludere) chi ha preferito puntare alle
      competenze....magari poi prendendosi i meriti di persone che prima
      erano state attaccate! Ritengo però che anche nelle file della
      maggioranza ci siano persone capaci e chiedo a queste di farsi sentire
      e di avere la forza di ribellarsi a tutto quanto sta
      emergendo....almeno di far sentire cosa hanno da dire rispetto ai
      troppi dubbi che sono stati evidenziati.
      Meditate consiglieri (tutti), meditate!

      Elimina
  3. L'ARTICOLO DI PROGETTO E' DA CONDIVIDERE:
    DIMISSIONI SUBITO E COMMISSARIAMENTO

    RispondiElimina
  4. Una mozione di sfiducia al sindaco ben definita da quanto basta per scuotere in particolare l'animo dei consiglieri più giovani seduti in C.C., potrebbe dare risalto ai fatti e destare maggiore interesse!
    Chissà se Spazio Comune...."coglie l'attimo"

    RispondiElimina
  5. Articolo molto molto inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono cittadino di Bolgare e quindi non ho interessi politici, ma da imprenditore posso affermare con estrema chiarezza che capitare in un comune dove hai lavorato e investito centinaia di migliaia di euro in opere e non essere pagato perché le procedure che hanno portato al tuo contratto (firmato e sottoscritto dal Comune) non sono state limpide e chiare, è una vera tragedia. Una tragedia per la tua azienda (patrimonio personale costruito con anni di duro lavoro e sacrificio), per i tuoi operai (alcuni che rischiano il posto e altri che l'hanno già perso). Chi si prende la responsabilità di tutto questo? è sempre accettabile fare finta di non sapere? Io dico di no!

      Elimina
    2. Articolo Inutile? Un paio di palle! Scusate l'espressione...Io quest'anno mi sono dovuto organizzare e ho dovuto arruolare i miei genitori (che dovrebbero godersi la pensione) per accompagnare i miei figli alla scuola elementare perché è stato soppresso il servizio scuolabus. Il Sindaco (in una riunione) ci ha comunicato che non era più possibile spendere circa 30 mila euro all'anno solamente per una ventina di famiglie (quanti erano i bambini che richiedevano l'uso dello scuolabus) e ora vengo a sapere (grazie a chi l'ha reso pubblico) che gli stessi soldi vengono spesi per pagare gli avvocati. Faccio solo una semplice considerazione: non era forse meglio eseguire nomine e appalti con attenzione e seguire attentamente le regole e non incorrere in contese legali? e quindi usare quei soldi per pagare un servizio ai cittadini invece di spenderli per pagare le parcelle agli avvocati!

      Elimina
  6. Consapevoli di non esserti graditi; intanto si informa e poi lasciamo che ognuno faccia come meglio crede, e anche queste notizie che per te sono inutili, ad altri chissà.....

    RispondiElimina