venerdì 31 luglio 2015

Polo Scolastico...qualcosa si muove...

In questi giorni verrà affidato il lavoro di rifacimento del vialetto d'ingresso del Polo Scolastico.
Finalmente una bella notizia sul fronte dell'edilizia scolastica! Le nostre ripetute segnalazioni hanno portato a qualcosa...
Più volte Progetto per Bolgare ha segnalato la pericolosità e l'indecenza in cui era stato abbandonato l'ingresso delle scuole da ormai più di 10 anni.


Quello che ci stupisce è come si possa inserire questo piccolo intervento (inferiore a 40 mila euro) all'interno del progetto del nuovo Polo Scolastico.
Ricordiamo ancora molto bene quando il Sindaco Serughetti mostrò la futuristica copertura prevista per l'ingresso del Polo Scolastico (spesa stimata circa 400 mila euro e circa 40 mila euro spesi per la sola progettazione).


I laboratori di idee (Opere Pubbliche e Cultura e Istruzione - ultima convocazione 16 settembre'14) si sono ormai persi nella notte dei tempi e non si capisce come i cittadini possano essere informati su importanti decisioni che riguardano uno dei servizi più importanti della nostra comunità.

Il progetto nuovo Polo Scolastico esiste ancora? 
Si procede con piccoli interventi casuali (come siamo stati abituati fino ad ora) o è stato pensato un nuovo progetto complessivo?

Pensiamo che queste siano domande legittime e doverosa dovrebbe essere una risposta da parte del Sindaco.

Speriamo che quanto prima il Sindaco e l'Assessore competente convochino un laboratorio di idee per permettere a tutti i cittadini di sapere quali sono le condizioni delle strutture scolastiche e quali sono gli interventi che l'Amministrazione ha in programma di realizzare.
Il confronto non dovrebbe preoccupare o spaventare, ma dovrebbe essere la base per una armoniosa progettazione del futuro del nostro paese.


mercoledì 8 luglio 2015

Nuovo cemento su Bolgare!

L'Amministrazione Serughetti, Impegno per Bolgare "per un futuro sostenibile" (come si legge nel programma elettorale), nell'ultimo decennio ha profondamente cambiato il territorio di Bolgare con l'introduzione di numerose aree edificabili. Basti pensare che da quando la Lega è in amministrazione la popolazione di Bogare è passata da 3000 a più di 6000 abitanti! Con buona pace degli slogan (sempre e solo slogan) anti immigrazione del nostro Sindaco Serughetti!

Le aree lottizzate sono ancora, per la maggior parte, incomplete e abbandonate. Ricordiamo, e abbiamo sotto gli occhi, le lottizzazioni in località Asnenga, verso Telgate e a sud di Bolgare. Appartamenti invenduti e molti lotti di terreno abbandonati a se stessi perché le costruzioni non sono mai state terminate o nemmeno iniziate. 
A fronte di questo massiccio consumo del territorio, la comunità di Bolgare cosa ha ottenuto? 
Il completamento del Polo Scolastico promesso dal 2006? NO!
La diminuzione della tassazione comunale? NO! (in verità è aumentata con l'introduzione dell'IRPEF comunale)
Nuovi Servizi? NO! (il nuovo e solo campo da calcio non aumenta l'offerta sportiva, ma duplica solamente quello che già c'era a Bolgare)
Le tanto promesse e mai realizzate Piste ciclabili? NO!
La riqualificazione dell'area contaminata ex-Icro? NO!
......
Se questo non bastasse ecco cosa riserverà il futuro per Bolgare.



Bolgare ha chiesto e ottenuto una variante al Piano Territoriale Provinciale che prevede un aumento delle aree edificabili.

Ancora nuovo cemento per Bolgare!

Chiediamo al Sindaco il perché di questa scelta e di spiegare alla popolazione perché Bolgare dovrebbe ancora una volta sacrificare il proprio territorio agricolo e verde per far spazio a nuovo cemento, in un periodo in cui ci sono ancora vecchie lottizzazioni incomplete e abbandonate.

Chi ci guadagna con queste nuove lottizzazioni?