Nelle buste paga del 2015
abbiamo trovato una bella sorpresa: l’addizionale comunale IRPEF con aliquota
0,6%. Strano che durante la campagna elettorale di questa estate,
l’Amministrazione di Bolgare non si sia sentita in dovere di avvertire i propri
cittadini dell’introduzione di una nuova tassa.
A sostegno del Sindaco Serughetti era intervenuto anche il Segretario della
Lega Matteo Salvini, che ha recentemente dichiarato: “Se Renzi metterà una sola
mezza tassa in più, andremo a Roma con i bastoni”.
Evidentemente le minacce di Salvini valgono solo per Roma e non hanno potere sugli amministratori della sua Lega.
Evidentemente le minacce di Salvini valgono solo per Roma e non hanno potere sugli amministratori della sua Lega.
La scelta di imporre
l'addizione IRPEF comunale, secondo quanto affermato dai nostri Amministratori,
sarebbe stata dettata dalla volontà di non mettere ulteriormente in difficoltà
quelle persone che hanno perso il lavoro.
Questa motivazione non ci convince per diverse ragioni.
Questa motivazione non ci convince per diverse ragioni.
- La prima riguarda il fatto che l'IRPEF si applica anche a quei redditi derivanti dagli ammortizzatori sociali (indennità di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità...). Quindi chi ha perso un lavoro si trova comunque tassato e se in famiglia non si è il solo ad aver perso il lavoro, la tassa è doppia!
- La seconda riguarda che l'IRPEF si applica al reddito e quindi a tutti i componenti della famiglia. Questo determina una tassazione multipla all'interno di una singola famiglia.
- La terza è che l'IRPEF, essendo applicata sul reddito, andrà ad incidere particolarmente sui lavoratori dipendenti a reddito certo e fisso. Lavoratori che già hanno particolarmente risentito degli effetti della crisi sul potere d'acquisto del loro salario.
L'IRPEF non si paga con
nessun bollettino, non arriva a casa nessuna lettera, non si deve andare in
comune per compilare moduli o altro. Direttamente dallo stipendio (cedolino)
vengono prelevati i soldi e quasi non ce ne accorgiamo (ecco quello che
speravano i nostri “cari” Amministratori). Venti, trenta euro al mese non
hanno un peso determinante sullo stipendio, ma se li moltiplicavano per un anno
intero si scopre che sono stati prelevati da 150 a 300 euro e più.
Se avessero voluto davvero
aiutare chi ha perso un lavoro, le soluzioni sono semplici:
- Ridurre le indennità di carica e usare i soldi risparmiati per aiutare le famiglie in difficoltà.
- Spendere con attenzione i soldi pubblici e non buttare dalla finestra migliaia di euro in cause legali perché si è pasticciato con nomine e appalti.
- Far eseguire le corrette procedure e non accorgersi dopo 15 anni che le mancate azioni prescritte dalla legge costeranno, ai cittadini di Bolgare (speriamo di no), centinaia di migliaia di euro (vedi area Ex-Icro)
Serughetti e compagni ci stanno sfilando di tasca dei bei soldi......
RispondiEliminaCon la bella scusa di non applicare la tassa sulla casa, questo sindaco trattiene direttamente dalle buste paghe di un nucleo familiare più del doppio di quanto avrebbe speso per una eventuale tassa sulla casa equamente distribuita.
CARI BOLGARESI APRITE GLI OCCHI E CONTROLLATE LA VOSTRA BUSTA PAGA E MOLTIPLICATE LA RITENUTA MENSILE PER TUTTE LE MENSILITA' E IL CONTO E' FATTO: "UN VERO LADROCINIO MASCHERATO".
Se QUESTI AMMINISTRATORI avessero almeno il coraqgio di pubblicare i dati sulle entrate di questa TASSA INIQUA avremo delle belle sorprese e scopriremmo che di furbetti (intesi come PARASSITI), né esistono parecchi anche a Bolgare.
Chiamiamo Salvini così che venga a Bolgare a bastonare anche i suoi!!!
RispondiEliminaMa lo sappiamo già, le solite parole...parole...parole...parole e soltanto parole per assicurarsi il voto del popolino che si "limita" a sentire le solite sparate; in passato quelle del Senatur e ora quelle di Salvini che sono meglio gradite visto i consensi in crescita....
Tra addizionale del Comune di Bolgare e Regionale, che sono TASSE PADANE, il titolare della busta paga in alto sembra essere dissanguato: oltre 1300,00 € all'anno di TASSE prelevate direttamente dalla busta paga.
RispondiEliminaBravissimo sindaco Serughetti e bravo governatore Maroni, voi si che avete a cuore il benessere dei vostri cittadini e fate il loro interesse.
Cittadini Lumbard attenti e paratevi il ....
Non avete più argomenti per usare un articolo del 25 settembre 2014?? Se volete un argomento posso proporvi qualcosa!!
RispondiEliminaIo non so di quando sia l'articolo, ma sono sicuro che questo mese mi sono trovato in busta paga una bella sorpresa...mi piacerebbe sapere da lei come verrano spesi questi soldi da parte del comune. Ho anche letto (da altri articoli di questo gruppo) che sono stati pagati in modo illegittimo professionisti per opere pubbliche....sono molto preoccupato! Lei può smetire questi articoli?
EliminaAttendiamo con impazienza qualcosa che illumini quanto articolato nel commento precedente perché se siamo addirittura a queste faccende i cittadini debbono essere informati subito e con trasparenza!!!!!!!!!
EliminaE' vero, l'articolo è dello scorso settembre, ma ci sembra più che corretto riproporlo proprio per dimostrare che Progetto per Bolgare non racconta frottole come invece vorrebbe far sembrare qualcuno nel suo solito modo di prendere per i fondelli.
EliminaLa trasparenza paga sempre!!!
Progetto per Bolgare
Forse non è da me che lei deve attendere risposte illuminanti. Io sono un cittadino di Bolgare, ho la fortuna di avere un figlio è una moglie che non hanno perso il lavoro, vivo in affitto e ogni mese la mia famiglia si ritrova circa 75 euro di trattenute grazie all'introduzione dell'irpef comunale. Ho letto da questo blog, che ci sono stati problemi sull'affidamento delle nuove tribune del campo di calcio (si legge "indebito arricchimento" da parte del professionista che aveva diversi incarichi); ho letto del rischio che la bonifica dell'intera area ex ICRO vada a carico del comune...questi non sono soldi pubblici? Non sono soldi che il comune recupera con le tasse? Ho tutti i diritti di sapere come verrano spesi questi soldi....
EliminaCaro lettore, ha completamente ragione: dobbiamo sapere tutti come verranno spesi i soldi di questa nuova tassa:
RispondiElimina-Gli indebiti arricchimenti si dovrebbero perseguire con la giustizia!!!!
-Le opere di bonifica casomai si imputano ai responsabili!!!
Con le tasse dei cittadini si dovrebbero fare cose diverse: solitamente si danno servizi o si fanno investimenti in infrastrutture pubbliche.
Attendiamo fiduciosi che sindaco e amministrazione diano le risposte con i fatti!!!
Progetto per Bolgare
Progetto per Bolgare
Solitamente si aizzano contro il "palazzo" inveendo con slogan e sparate contro questo o quello gridando allo scandalo per le tasse che applicano; da anni succede e ne siamo abituati!
RispondiEliminaPoi, quando sono con l’acqua alla gola (per i troppi soldi che spendono), senza proferire comunicati né spiegazioni per la scelta compiuta, che hanno applicato in sordina, ci mettono le mani in tasca come gli stessi che criticano ad ogni occasione!!!
Non mi pare vi siano grandi differenze del modo di operare per la necessità di fare cassa!
Con maggiore coraggio e più trasparenza, si poteva scegliere la strada di una Tasi più EQUA per tutti e invece con l'ADDIZIONALE IRPEF, chi pagherà maggiormente ancora una volta saranno i lavoratori dipendenti, quelli che alla LEGA probabilmente non stano molto a cuore.
Dire vergogna è poco!!!!