Oggi, 22 Marzo, è ufficialmente la Giornata mondiale dell’Acqua. Tale ricorrenza è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite in occasione della prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente tenutasi a Rio de Janeiro.
Scopo di questa iniziativa è sensibilizzare le popolazioni ad usare in modo corretto e responsabile tale risorsa anche perché, il nostro pianeta, mostra una costante e crescentescarsità di acqua.
Nel nostro piccolo cosa possiamo fare?
Innanzitutto occorre mantenere un controllo costante della qualità dell’acqua che scende dai rubinetti delle nostre case, in comunione con il gestore del sistema idrico e i vari enti preposti. Poi è importante attivare iniziative di sensibilizzazione per evitare gli sprechi e poi, è altrettanto importante, proporre soluzioni sostenibili per l’ambiente.
Pertanto accogliamo positivamente la volontà dell’Amministrazione di collocare una “casadell’acqua”, lungo via Papa Giovanni XXIII, dove poter distribuire a costo e km zero l’acqua potabile in bottiglie di vetro.
Le statistiche stimano che l’Italia produce 15 miliardi di bottiglie di plastica all’anno e ne ricicla solo il 20%. Tale iniziativa permetterà quindi, nel nostro vivere quotidiano, dicontribuire attivamente ad una riduzione parziale dell’inquinamento.
Il Sindaco scriveva sul n°15 del notiziario comunale che “Entro gennaio sarà attiva e consentirà a ogni cittadino di prelevare acqua fresca sia liscia che gassata…”
Siamo oltre la metà di marzo e la “casetta dell’acqua” non si vede… Sarebbe stato bello e significativo inaugurare tale opera proprio in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua.
Tra la "casetta dell'acqua" non ancora posizionata e i problemi tecnici alle Scuole Medie... mi viene da pensare che... l'Amministrazione sta andando a fondo!
RispondiEliminaP.S. Forse la casetta verrà inaugurata tra qualche settimana in prossimità delle elezioni!