domenica 23 dicembre 2012

No! La cultura non è uno spreco

Siamo felici che la maggioranza ci risponda sempre più spesso. Peccato che questo non avvenga in Consiglio Comunale, ma solo a mezzo "stampa". Durante i Consigli Comunali degli ultimi 4 anni gli interventi dei consiglieri di maggioranza sono stati meno di una decina. Noi riteniamo che il luogo di discussione sia proprio il Consiglio Comunale e che sia inutile accusare la minoranza di non partecipare ai "laboratori di idee". Ricordiamo che tali laboratori convocati senza un ordine del giorno, assolutamente depotenziati nel loro valore (quello che si discute non viene nemmeno verbalizzato), sono il risultato della cancellazione delle Commissioni, voluto proprio dalla maggioranza, con il chiaro intento di impedire e limitare le diverse idee sul futuro del nostro paese.
Torniamo alla questione nuova biblioteca. La maggioranza ha ragione, abbiamo sempre insistito perché la cultura avesse maggiori spazi nelle azioni dell'Amministrazione, ma questo non significa che chiediamo di sprecare milioni di euro per costruire una nuova biblioteca. Basterebbe spendere molto meno e far funzionare quella che già esiste. La nostra Biblioteca non partecipa a nessuna delle iniziative provinciali e di Ambito per la diffusione della lettura. Esisteva una commissione biblioteca con il compito di selezionare i libri da acquistare, di promuovere iniziative, di rendere sempre più partecipata e aperta la biblioteca al territorio, ma da questa Amministrazione tale Commissione è stata cancellata. Chiunque può capire che, se per la biblioteca non si fa nemmeno quello che è gratuito, spendere due milioni di euro è solo un costo da pagare per la propaganda pre elezioni.
I nostri Amministratori hanno provato a dare un'occhiata ai programmi e iniziative svolte dalle biblioteche dei paesi confinanti a Bolgare? Letture animate, serate a tema, attività svolte in collaborazione con la scuola sono all'ordine del giorno. A Bolgare nulla di tutto questo! Non ci venite a raccontare che il problema sono gli spazi! La biblioteca di Bolgare è una bellissima biblioteca, centrale, vicina alle scuola e con molti spazi a disposizione.
Noi pensiamo che spendere 2 milioni di euro solo per due foto durante il taglio dei nastri all'inaugurazione e poi, come è successo per le altre opere culturali di questa Amministrazione (vedi palazzina scuola primaria o edificio scuola secondaria che necessità da anni di interventi urgenti), abbandonate a loro stesse, sia un costo inaccettabile!
Il nostro invito è: spendiamo bene e spendiamo dove serve!
Purtroppo ci rendiamo conto che questa Amministrazione "non ci comprende".

5 commenti:

  1. La cultura nasce in famiglia e a scuola, la biblioteca è una conseguenza quindi diamo modo ai nostri ragazzi di avere una scuola accogliente ed efficiente poi arriva la biblioteca
    Il presidente del Consiglio d'istituto

    RispondiElimina
  2. Concordiamo con il parere del presidente del Consiglio d'Istituto. Ci sono interventi urgenti che dovrebbero essere fatti immediatamente. In particolare presso la scuola secondaria, senza dimenticare l'assurdità di lasciare incompiuta e senza bagni la nuova palazzina della scuola primaria. Durante i Consiglio Comunali, più volte dal nostro blog, con articoli sul nostro notiziario annuale, con i manifesti...abbiamo cercato in tutti i modi di convincere l'Amministrazione della necessità di tali interventi. Purtroppo, come candidamente dichiara la maggioranza, non ci comprendono!
    Come si dice non c'ê peggior sordo di chi non vuole sentire!
    Gruppo progetto per Bolgare

    RispondiElimina
  3. fabiodefendi@alice.it24 dicembre 2012 alle ore 04:39

    Rieccoci... Ancora una volta la Maggioranza utilizza le pagine di Bolgare InForma per rispondere direttamente a Progetto per Bolgare. Peccato che in Consiglio Comunale non venga mai, da parte dei consiglieri di maggioranza, espressa un'opinione su tali temi che possa aprire un confronto costruttivo tra le parti.
    Veniamo accusati di "sentenziare" pareri su ogni argomento: credo che sia legittimo e corretto che una minoranza esprima le proprie opinioni. Se la pensassimo come la Maggioranza non siederemmo nei banchi dell'opposizione!
    Ci viene detto di essere incoerenti: abbiamo invece da sempre sostenuto l'importanza delle attività culturali. Recentemente il nostro gruppo ha dato pieno contributo all'iniziativa "Librolandia 2012" promossa dalle Scuole. Crediamo che sia importante valorizzare l'attuale Biblioteca per destinare denaro pubblico, in questo momento di precarietà economica, ad altre opere! E ciò non significa incoerenza...

    RispondiElimina
  4. Sono pienamente d'accordo con voi!

    RispondiElimina
  5. Cosa dire, chi ci amministra in questo momento è gente non in grado di gestire la cosa pubblica, e sottolineo pubblica, figuriamo la cultura. L'assessore alla cultura riporta sul giornalino comunale iniziative di altri, come il blog della scuola, non sapendo, perché non sa, che queste iniziative nascono da insegnanti che credono ancora e con convinzione che la scuola pubblica è una delle risorse più importanti che abbiamo, e che quando la scuola chiede nel piano diritto allo studio risorse per la gestione della medesima non li chiede per sé, ma per il buon funzionamento delle attività proposte. Ma del resto che dire, Bolgare non meritava sicuramente questo.
    L'articolo del sindaco protempore sul notiziario è a dir poco scandaloso non solo perché dopo 10 anni di governo con il PDL la Lega ci ha portato sull'orlo del baratro (altro che maya), ma semplicemente perché articoli di natura politica nazionale non dovrebbero apparire sul notiziario che per antonomasia è comunale e quindi dovrebbe cercare di parlare con i suoi cittadini tutti. Se proprio vuol far politica nazionale, il Sindaco dovrebbe spendere un po' dei tanti soldini che prende dal comune e farsi un bel manifesto targato lega non utilizzare pagine del notiziario comunale. Del resto ci sarebbe toccato un altro articolo su il fotovoltaico per tutti, che tristezza.
    Ma ciò che mi ha colpito ed allibito è l'articolo del vicesindaco, sembra che sia appena rientrato da un viaggio lunare. È da quattro anni che la crisi incombe sulla nostra economia che devasta gli strati sociali piu' deboli, e lui si accorge solo quando deve scrivere l'articolo per il notiziario comunale. Complimenti. Un comune attento al proprio territorio non dovrebbe parlare o diffondere l'idea che piu' si costruisce e meglio è per l'economia del nostro paese, perché è l'esatto contrario, come dimostrano oggi in bella vista tutti i piani attuativi prodotti dalla precedente amministrazione (dove la maggior parte dell'attuale ne faceva parte). Il vicesindaco si dovrebbe vergognare. La tutela del territorio per amministratori attenti ed intelligenti diventa prioritaria ed indispensabile. Tutelare l'ambiente è tutelare il futuro, e tutelare il futuro è quanto dobbiamo alle generazioni future sperando siano più accorte e rispettose verso l'ambiente di quanto lo siamo stati noi.

    RispondiElimina