venerdì 16 dicembre 2016

Chi ha ridotto Piazza della Vita ad un "vespasiano"

Gli orinatoi pubblici stradali, un tempo molto presenti nelle città, erano detti vespasiani, ma accoppiavano in realtà un orinatoio verticale ad una "turca" consentendo quindi teoricamente che potesse essere usato anche dalle donne e comunque non solo per la minzione.
Abbiamo aspettato un po' di tempo, volevamo ragionare e non reagire a freddo...ma alla fine non abbiamo potuto far altro che chiederci: 
Chi ha trasformato Piazza della Vita in un vespasiano?



L'idea di fare una bella festa della birra anche in Piazza della Vita poteva essere buona, e magari anche a costo zero per l'Amministrazione, ma quale è l'obiettivo e il senso di concedere l'uso dell'intera piazza ad un privato per più di 20 giorni, durante le feste natalizie? Ricordiamoci che a Bolgare esiste lo spazio feste al parco Nochetto.

Forse, avevamo sperato, il tendone verrà utilizzato per organizzare serate aperte a tutta la cittadinanza e non solo agli amanti della birra bavarese. Purtroppo nemmeno questo, tutte le serate che erano state programmate (spettacoli delle scuole, premiazione dell'atleta dell'anno, serata Fuori dal Comune, concerti della banda e serate delle Associazioni...) si terranno in altri locali (mensa del polo scolastico o Oratorio).

Forse, avevamo sperato, la festa è organizzata con la collaborazione dei piccoli commercianti di Bolgare, un modo per coinvolgere e rivitalizzare il commercio di vicinato. Purtroppo nemmeno questo, i commercianti e i tanti bar e ristoranti del territorio si sono visti piovere dal cielo questa festa e questo tendone.

Forse, avevamo sperato, la festa ha qualche finalità benefica. Purtroppo nemmeno questo. In piazza, come ogni anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, era stata allestita la bella installazione realizzata dall'Ass. Genitori per una Comunità Educante. Purtroppo, nelle stesse serate, nel tendone si tenevano serate come questa:



Forse, avevamo sperato, questa festa non ha nulla a che fare con l'Amministrazione Comunale di Bolgare, che dovrebbe promuovere e lavorare per altri scopi e con altri obiettivi. Purtroppo anche questa volta ci eravamo illusi:



La manifestazione, il tendone, la trasformazione della Piazza in "vespasiano" sono eventi del consueto "Dicembre coi fiocchi"...

Buon 2017 a tutti...e speriamo che qualcosa cambi presto!


3 commenti:

  1. Complimenti all'intelligenza del nostro sindaco e perché no anche di tutto il gruppo della LEGA NORD che sostiene la maggioranza consilare per queste illuminanti iniziative.

    RispondiElimina
  2. UDITE, UDITE,
    Una serata nel tendone è avvenuto un blak-out elettrico; qualche vocina dal comune dice che il sindaco il giorno dopo ha inveito e pare non poco, con i responsabili degli uffici competenti.
    Pare che non abbia agito allo stesso modo in occasione del blocco del riscaldamento presso le scuole di Bolgare.
    I fatti dicono che qualcosa non torna in queste azioni; a ognuno la propria conclusione.
    Una cosa però è necessaria, cari cittadini, ve la fanno sotto il naso e a voi tutto sembra luccicare...SVEGLIATEVI.

    RispondiElimina
  3. È proprio quando si è convinti di essere "onnipotenti" che si commettono gli errori più clamorosi: questo è proprio evidenti a tutti.

    RispondiElimina