sabato 17 dicembre 2016

Bolgare Virtuosa

BOLGARE VIRTUOSA
Il gruppo Progetto per Bolgare e il circolo del Partito Democratico di Bolgare presentano questo secondo numero di “Bolgare Virtuosa”. Sperimentare buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente sostenibili, basati sulla partecipazione attiva dei cittadini è l’obiettivo che ci proponiamo di realizzare insieme a tutti voi.
Nella scorsa edizione abbiamo presentato l’idea di realizzare un Centro Diurno Integrato per gli anziani e abbiamo delle belle novità che potrai leggere all'interno.
In questa edizione vogliamo ragionare sulla valorizzazione del nostro ambiente e in particolare del territorio agricolo.
In un momento in cui tutti si fanno paladini della difesa del territorio, molti credono che questo significhi semplicemente posizionare arredi urbani quali vasi, fioriere e panchine, ma forse è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza.
È ormai da tempo che assistiamo ad una svendita del territorio agricolo a favore di piani edificatori di poca lungimiranza, infatti giacciono incompleti da anni. Girando per i nostri paesi ci si imbatte in un costante susseguirsi di abitazioni, aree industriali senza un minimo di discontinuità. Concetti come tutela dell'ambiente e valorizzazione del territorio, sono state prima sbandierate, ma poi rese vuote da uno scellerato abuso di quello che era suolo agricolo.
Ogni giorno in Italia è cementificata una superficie di suolo pari a 55 campi da calcio, quasi sette metri quadrati al secondo. Un’emorragia con picchi massimi in Lombardia dove, nonostante la crisi immobiliare, dal 2007 al 2012 si sono persi 3mila ettari l’anno. A dirlo è il Rapporto sul Consumo di Suolo realizzato dall'istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Legambiente e Politecnico di Milano.
Un'urbanistica attenta, coltivazioni rispettose dell'ambiente e prodotti a chilometro zero oggi sono un segnale di progresso compatibile col territorio che dobbiamo ai nostri figli e alle generazioni future.
Durante la nostra Festa de L’Unità dello scorso settembre abbiamo avuto modo di ascoltare la bella iniziativa del Sindaco di Spirano Giovanni Malanchini.
Questo comune si è fatto promotore della costituzione del Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca (http://distrettobassabg.altervista.org/). Iniziativa che riteniamo interessante e che potrebbe essere da stimolo anche per il nostro comune. 
L’idea, semplice ed efficace, è di costituire anche a Bolgare una struttura che si ponga come obiettivo l’aggregazione delle aziende finalizzate a produzioni agricole, zootecniche e alimentari di qualità per uno sviluppo e valorizzazione commerciale dei prodotti locali.
Questa iniziativa vedrebbe come diretti interessati i nostri agricoltori e allevatori, che negli ultimi anni hanno diversificato molto la produzione (foraggi, frutta, miele, prodotti caseari, carni…)
La proposta si può articolare in azioni di facile e immediata realizzazione:
-       un portale internet in cui presentare le diverse realtà agricole e zootecniche di Bolgare;
-       costituzione di Tavoli di confronto permanenti tra Amministrazione e produttori agricoli;
-       Valorizzazione degli agriturismi nell’ambito del territorio.
A queste azioni si potrebbe successivamente affiancare una progettualità di più lungo respiro:
progetti di sperimentazione e ricerca legati a produzioni agricole innovative e di tutela dell’ambiente.
Per i privati cittadini di Bolgare la nostra proposta avrebbe una ricaduta diretta nella istituzione di un mercato agricolo a “Km Zero”. Fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita. 

 

Buona lettura e… BUONE FESTE A TUTTI dal Gruppo Progetto per Bolgare

venerdì 16 dicembre 2016

Chi ha ridotto Piazza della Vita ad un "vespasiano"

Gli orinatoi pubblici stradali, un tempo molto presenti nelle città, erano detti vespasiani, ma accoppiavano in realtà un orinatoio verticale ad una "turca" consentendo quindi teoricamente che potesse essere usato anche dalle donne e comunque non solo per la minzione.
Abbiamo aspettato un po' di tempo, volevamo ragionare e non reagire a freddo...ma alla fine non abbiamo potuto far altro che chiederci: 
Chi ha trasformato Piazza della Vita in un vespasiano?



L'idea di fare una bella festa della birra anche in Piazza della Vita poteva essere buona, e magari anche a costo zero per l'Amministrazione, ma quale è l'obiettivo e il senso di concedere l'uso dell'intera piazza ad un privato per più di 20 giorni, durante le feste natalizie? Ricordiamoci che a Bolgare esiste lo spazio feste al parco Nochetto.

Forse, avevamo sperato, il tendone verrà utilizzato per organizzare serate aperte a tutta la cittadinanza e non solo agli amanti della birra bavarese. Purtroppo nemmeno questo, tutte le serate che erano state programmate (spettacoli delle scuole, premiazione dell'atleta dell'anno, serata Fuori dal Comune, concerti della banda e serate delle Associazioni...) si terranno in altri locali (mensa del polo scolastico o Oratorio).

Forse, avevamo sperato, la festa è organizzata con la collaborazione dei piccoli commercianti di Bolgare, un modo per coinvolgere e rivitalizzare il commercio di vicinato. Purtroppo nemmeno questo, i commercianti e i tanti bar e ristoranti del territorio si sono visti piovere dal cielo questa festa e questo tendone.

Forse, avevamo sperato, la festa ha qualche finalità benefica. Purtroppo nemmeno questo. In piazza, come ogni anno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, era stata allestita la bella installazione realizzata dall'Ass. Genitori per una Comunità Educante. Purtroppo, nelle stesse serate, nel tendone si tenevano serate come questa:



Forse, avevamo sperato, questa festa non ha nulla a che fare con l'Amministrazione Comunale di Bolgare, che dovrebbe promuovere e lavorare per altri scopi e con altri obiettivi. Purtroppo anche questa volta ci eravamo illusi:



La manifestazione, il tendone, la trasformazione della Piazza in "vespasiano" sono eventi del consueto "Dicembre coi fiocchi"...

Buon 2017 a tutti...e speriamo che qualcosa cambi presto!


lunedì 12 dicembre 2016

Contratto milionario, si paga doppio...ma rimane il freddo

Diversi genitori ci hanno segnalato che i loro figli sono dovuti tornare a casa da scuola in anticipo perché raffreddati durante la mattinata a scuola!
Come è possibile?
Abbiamo recentemente scritto del contratto milionario firmato dalla nostra Amministrazione nel 2012 e valido per 20 anni. Abbiamo recentemente scritto delle determine che fanno pagare due volte ai cittadini di Bolgare per gli stessi servizi.

In poche parole sul tema "riscaldamento edifici pubblici" i cittadini di Bolgare pagano due diverse ditte per la gestione degli stessi impianti...e il risultato è che la scuola rimane al freddo!

Complimenti...non sarà che una delle due ditte, non pagata da anni per il lavoro fatto, si sarà stufata di lavorare gratuitamente e ha deciso di staccare la spina?

Da venerdì 16 dicembre il riscaldamento degli ambienti del Polo Scolastico è tornato a funzionare regolarmente.

venerdì 9 dicembre 2016

La paura fa novanta!

Il freddo comincia a farsi sentire ed è ormai giunto il momento di approfondire la questione legata alla gestione degli impianti termici comunali.

Apparentemente potrebbe sembrare una questione di poca importanza, in realtà la nostra Amministrazione (all'insaputa del Sindaco Serughetti) ha sottoscritto un contratto per l'affidamento del "servizio energia" per un importo pari a €1.019.616,00 oltre IVA.  
Ecco l'estratto della delibira n.81 ottobre 2015

"in merito all’affidamento del “servizio energia”, ad insaputa del Sindaco e della Giunta, in data 11.05.2012 con Rep. 1005 è stato sottoscritto il contratto recante un importo complessivo contrattuale di € 1.019.616,00 oltre IVA, diverso sia dall’importo della lettera di invito, sia dall’importo indicato nella determina del Responsabile Settore Nuove Opere di approvazione del verbale di gara e aggiudicazione dell’appalto, sia dall’importo indicato nella delibera della giunta comunale recante atto d’indirizzo per l’accoglimento della proposta collaterale presentata dalla ditta aggiudicataria;"

Abbaiamo già scritto sull'assurdità, per un piccolo comune come Bolgare, che si possa credere che venga firmato un contratto da più di un milione di euro e nessuno, tra Sindaco e Assessori, ne sia informato. Se così fosse ci chiediamo cosa li paghiamo a fare questi Amministratori, solo per mettere le luminarie di Natale? - Per inciso a spese dei cittadini, perché nessuno le ha offerte, come invece si vorrebbe far credere per cercare di giustificare un'assurda concessione di suolo pubblico per una festa della birra in centro paese e proprio durante le feste natalizie, con buona pace dei commercianti che pagano le tasse tutto l'anno - 

Le assurdità non finiscono. Recentemente l'Amministrazione, la stessa che ha firmato il contratto milionario, ha prodotto tre determine per l'affidamento della gestione delle centrali termiche di proprietà comunale. 

Determina del 26 ottobre 2016 - Sistemazione impianto elettrico termoventilante della palestra comunale 

Determina del 14 ottobre 2016 - Conduzione e manutenzione degli impianti termici del municipio, minialloggi, centro sociale, palazzo Berlendis e centro sportivo

Determina del 16 settembre 2016 - Conduzione e manutenzione degli impianti termici della scuola dell'infanzia

Si potrebbe pensare che è tutto normale. In realtà il contratto milionario firmato nel 2012 e valido fino al 2032, prevede che la ditta vincitrice dell'appalto si occupi anche della conduzione e manutenzione delle stesse centrali termiche ora date in appalto ad altre ditte.

Estratto del contratto firmato nel 2012

Quindi i cittadini di Bolgare stanno pagando, per lo stesso servizio, due diverse ditte!

Come è possibile una tale assurdità?

Quando si fanno appalti, nomine e si firmano contratti senza le dovute attenzioni (o con altri interessi che non siano quelli dei cittadini) ecco che emergono i problemi. Si ricorre poi agli avvocati, anche questi a nostre spese, e si paga due volte per lo stesso servizio.

Pensate sia finita cosi? No, ci sono ancora delle novità. Come privati cittadini abbiamo chiesto agli uffici competenti di poter visionare il contratto firmato nel 2012. Visto che siamo noi cittadini a pagare, anzi a pagare doppio, ci pare normale che si possa visionare i contratti che l'Amministrazione firma ed eventualmente intraprendere le iniziative che si ritengano necessarie. Inizialmente le risposte da parte dell'Amministrazione sono state di circostanza, ci hanno chiesto di pazientare e compilare le varie richieste. Così noi abbiamo fatto. 
Proprio in questi giorni ci è arrivata questa raccomandata:




Vogliamo dare un consiglio personale al nostro primo cittadino, che tra gli ultimi atti da Consigliere Provinciale (non è più stato ricandidato dal suo partito) ha criticato il Presidente della provincia Rossi per aver speso una manciata di euro per una raccomandata indirizzata alla Prefettura.
Caro Sindaco, prima di criticare a sproposito gli altri (Rossi ha portato a casa il pagamento degli arretrati dell'affitto, grazie a quella raccomandata), perché in questa occasione ha fatto spendere dei soldi ai cittadini di Bolgare per spedirci una raccomandata, quando avrebbe potuto, in modo più elegante e brillante, mandarci una semplice e gratuita mail con il contratto che chiedevamo di visionare in allegato? La casa comunale con dovrebbe essere una casa di vetro? Ma comprendiamo benissimo che...la paura fa novanta!