sabato 24 settembre 2016

Commento di un lettore...La viablità

Riportiamo (parte in corsivo) un commento lasciato da un lettore al post Anno nuovo, piste ciclabili vecchie

Concordiamo con il lettore sul fatto che è necessario allargare il punto di osservazione, e lo ringraziamo per l'intervento. Questo blog serve proprio ad accogliere idee che possano migliorare la vivibilità di Bolgare e anche critiche che possano sistemare gli errori commessi.
Gli errori li commettiamo tutti (Progetto per Bolgare compreso)...l'importante è avere l'onesta intellettuale di riconoscerli.

Purtroppo le tante vicende che abbiamo raccontato in questi anni (Polo Logistico, Area Ex-Icro, Piste ciclabili, Polo Scolastico, Appalti Opere Pubbliche...) descrivano un'Amministrazione arroccata sulle proprie posizioni giuste o sbagliate che siano...ma chi si arrocca impedisce a tutti di poter migliorare.

Via Italia va bene, ma io allargherei il discorso anche alle nuove lottizzazioni, possiamo parlare per esempio di due "scelte" demenziali:

- la prima riguarda la strada "vecchia" che va a Calcinate, che giustamente è stata chiusa e le case limitrofe ne hanno giovato, qui hanno creato una "pista ciclabile che poi non si collega a nulla, per esempio concertare con calcinate quei 100 metri che mancano a collegare in sicurezza i paesi (visto anche che li passano autobus della Traccia, molte macchine senza contare dell'accesso carico scarico al Rota cavi per altro una delle ditte più grandi del paese; ma va beh servirebbe lungimiranza per non dire "intelligenza", so già che si dirà che la colpa è di Calcinate che non vuole..cavolate...considerate anche a quante persone a piedi passano di giorno o la sera per passeggiare o allenarsi. Sempre su quella strada che deve aver disegnato il tecnico dei puffi sono stati compiuti errori progettuali da veramente primo anno delle elementari....come farà una strada che collega due paesi ad avere un raggio di curvatura cosi stretto visto che arriva praticamente quasi a 90° rispetto al vecchio tracciato, eppure di spazio ce n'è in abbondanza. Chi cavolo l'ha collaudata un incosciente, visto il traffico pesante che passa da li e che costantemente deve invadere la corsia opposta, attendiamo il prossimo morto....???

- secondo punto non molto lontano, è stato lottizzata l'area artigianale di fronte al Rota cavi, bene, ottimo...peccato che avendoci fatto un supermercato nessuno si è ricordato di collegare quel marciapiede sulla rotonda per quei 20 metri che passano da li fino all'attraversamento pedonale. Chi si prende la resposabilità di dire che è un incopetente il progettista, il collaudatore e anche l'amministrazione (tramite l'ufficio tecnico) che approva una cosa del genere??? nessuno si è accorto che molti passano a piedi, basta passare li vicino per vedere la traccia a lato strada...

Non ce l'ho con voi sia chiaro, che comunque in qualche modo portate alla ribalta diverse problematiche, ma nessuno dell'amministrazione, dell'opposizione e nemmeno voi di Progetto che magari anche giustamente vi accanite su una strada anche centrale e dove passano i bambini, fa un discorso pià allargato. Forse, e dico forse, da ignorante bisognerebbe rinconsiderare la questione in maniera più globale...ma se poi nessuno si lamenta mai ovvio cade tutto nel dimenticatoio e quando si va votare si sceglie sempre un simbolo e mai le idee.....


Cordialmente
(lettore Anonimo)

1 commento:

  1. sono contento che abbiate trasformato il mio commento in post, ma evidentemente da quello che vedo ultimamente sui vostri articoli che l'interesse è scemato col tempo, nessuno commenta, neppur come una volta in modo polemico. O il blog è morto o lo è quasi o peggio ancora l'interesse pubblico si è spostato verso altro.....

    RispondiElimina