sabato 24 settembre 2016

Commento di un lettore...La viablità

Riportiamo (parte in corsivo) un commento lasciato da un lettore al post Anno nuovo, piste ciclabili vecchie

Concordiamo con il lettore sul fatto che è necessario allargare il punto di osservazione, e lo ringraziamo per l'intervento. Questo blog serve proprio ad accogliere idee che possano migliorare la vivibilità di Bolgare e anche critiche che possano sistemare gli errori commessi.
Gli errori li commettiamo tutti (Progetto per Bolgare compreso)...l'importante è avere l'onesta intellettuale di riconoscerli.

Purtroppo le tante vicende che abbiamo raccontato in questi anni (Polo Logistico, Area Ex-Icro, Piste ciclabili, Polo Scolastico, Appalti Opere Pubbliche...) descrivano un'Amministrazione arroccata sulle proprie posizioni giuste o sbagliate che siano...ma chi si arrocca impedisce a tutti di poter migliorare.

Via Italia va bene, ma io allargherei il discorso anche alle nuove lottizzazioni, possiamo parlare per esempio di due "scelte" demenziali:

- la prima riguarda la strada "vecchia" che va a Calcinate, che giustamente è stata chiusa e le case limitrofe ne hanno giovato, qui hanno creato una "pista ciclabile che poi non si collega a nulla, per esempio concertare con calcinate quei 100 metri che mancano a collegare in sicurezza i paesi (visto anche che li passano autobus della Traccia, molte macchine senza contare dell'accesso carico scarico al Rota cavi per altro una delle ditte più grandi del paese; ma va beh servirebbe lungimiranza per non dire "intelligenza", so già che si dirà che la colpa è di Calcinate che non vuole..cavolate...considerate anche a quante persone a piedi passano di giorno o la sera per passeggiare o allenarsi. Sempre su quella strada che deve aver disegnato il tecnico dei puffi sono stati compiuti errori progettuali da veramente primo anno delle elementari....come farà una strada che collega due paesi ad avere un raggio di curvatura cosi stretto visto che arriva praticamente quasi a 90° rispetto al vecchio tracciato, eppure di spazio ce n'è in abbondanza. Chi cavolo l'ha collaudata un incosciente, visto il traffico pesante che passa da li e che costantemente deve invadere la corsia opposta, attendiamo il prossimo morto....???

- secondo punto non molto lontano, è stato lottizzata l'area artigianale di fronte al Rota cavi, bene, ottimo...peccato che avendoci fatto un supermercato nessuno si è ricordato di collegare quel marciapiede sulla rotonda per quei 20 metri che passano da li fino all'attraversamento pedonale. Chi si prende la resposabilità di dire che è un incopetente il progettista, il collaudatore e anche l'amministrazione (tramite l'ufficio tecnico) che approva una cosa del genere??? nessuno si è accorto che molti passano a piedi, basta passare li vicino per vedere la traccia a lato strada...

Non ce l'ho con voi sia chiaro, che comunque in qualche modo portate alla ribalta diverse problematiche, ma nessuno dell'amministrazione, dell'opposizione e nemmeno voi di Progetto che magari anche giustamente vi accanite su una strada anche centrale e dove passano i bambini, fa un discorso pià allargato. Forse, e dico forse, da ignorante bisognerebbe rinconsiderare la questione in maniera più globale...ma se poi nessuno si lamenta mai ovvio cade tutto nel dimenticatoio e quando si va votare si sceglie sempre un simbolo e mai le idee.....


Cordialmente
(lettore Anonimo)

domenica 11 settembre 2016

Anno nuovo...piste ciclabili (dove esistono) vecchie


Siamo all'inizio di un nuovo anno scolastico e centinaia di bambini e ragazzi di Bolgare percorreranno il tragitto Casa-Scuola più volte al giorno. Dopo la presentazione del nuovo piano Piste Ciclabili da parte dell'Amministrazione Comunale (aprile 2016) speravamo di trovare qualche miglioramento sul fronte sicurezza. Come spesso accade...è stata una speranza vana. Ancora una volta soldi buttati in progettazioni durate anni per poi rendersi conto che i nuovi progetti erano già vecchi e non più realizzabili. Basta guardare via Italia, nonostante la nostra proposta (condivisa con il Circolo del PD di Bolgare), è rimasta tale e quale a quella che abbiamo lasciato: estremamente pericolosa!
Noi ci riproviamo e riproponiamo la nostra proposta. Speriamo che le buone idee non vengano ignorate solo perché di altri...fare giochetti di bassa politica sulla pelle dei tanti ragazzi che in bici o a piedi percorrono via Italia ogni giorno sarebbe assurdo!

L'assemblea pubblica (21 aprile '16) di presentazione del Piano Piste Ciclabili, è stata fatta, ma come siamo abituati da molti anni, è tutto ancora fermo alle sole carte! Il gruppo Progetto per Bolgare, favorevole all'idea di creare percorsi ciclo pedonali sicuri, ribadisce la propria proposta di dare assoluta priorità alla messa in sicurezza di via Italia, strada utilizzata da tantissimi ragazzi nel tragitto casa - scuola.







Non c'è nessuna necessità di spendere cifre astronomiche come i nostri Amministratori sono soliti fare (vedi i 4 milioni di euro che stiamo pagando e continueremo a fare per i prossimi 20 anni con l'IRPEF Comunale per un solo campo da calcio in più).

Abbiamo proposto al Sindaco l'istituzione di un senso unico lungo via Italia, in modo da consentire la definizione di una pista ciclabile in totale sicurezza. Quindi la soluzione c'è, è economica e definitiva...che non si prenda la solita scusa che mancano i soldi!



In questi anni sono arrivate in Comune ormai decine le lettere di singoli cittadini. Lettere di genitori che chiedono sia messa in sicurezza la strada che i loro figli percorrono ogni giorno per andare e tornare da scuola. Quale è stata la risposta di chi ci Amministra?








La risposta è sotto gli occhi di tutti! Assolutamente nulla!



Nel frattempo continuano a verificarsi piccoli incidenti in macchina e in bici, certo non è colpa di nessuno se un ragazzino cade da una bici mentre percorre una strada senza marciapiede, senza ciclabile e senza segnaletica orizzontale...ma è dovere di chi ci Amministra, da ormai 20 anni, trovare una soluzione per una strada che è una delle più pericolose del paese!

Abbiamo la sensazione che certe proposte di buon senso non vengano messe in atto solo per il fatto che provengono da persone non allineate al gruppo della Lega...è una sensazione, speriamo non sia così, ma sarebbe davvero squallido non voler mettere in sicurezza una strada percorsa ogni giorno da centinaia di ragazzi, solo per questioni di bassa politica!

Talmente squallido che noi non vogliamo crederci e da 20 anni continuiamo ad aspettare la messa in sicurezza di questa strada...





martedì 6 settembre 2016

Area ex-Icro - cosa c'è di nuovo?

Nel 2013 la maggioranza ci disse che avevamo preso un granchio e il Sindaco affermò che non c’era nessun rischio. Oggi a distanza di oltre 3 anni dal nostro intervento e 13 anni dalla riconversione dell’area, ARPA, Provincia, ASL sono ancora impegnate nel chiedere al Comune di Bolgare un’indagine ambientale anche sull’area già edificata e un intervento  di bonifica sull'area che è risultata essere contaminata. Il centro di Bolgare nel frattempo rimane tristemente un cantiere abbandonato e cadente.

Oggi (6 settembre 2016) all'interno dell'area si stanno eseguendo dei lavori di movimento terra. 





Siamo, purtroppo, stati abituati a lavori eseguiti senza le dovute autorizzazioni (ci stiamo ancora chiedendo dove sia finita tutta la terra movimentata negli anni e che fine abbiamo fatto le vecchie cisterne che erano interrate sotto l'area già edificata) e stiamo ancora aspettando di capire il perché questa area non sia stata bonificata nei modi e nei tempi corretti...vorremmo, finalmente, da parte di questa Amministrazione un minimo di trasparenza e informazione. 

Quali lavori si stanno eseguendo?
A che punto è la procedura di bonifica?
Quando si potrà avere un'area centrale del paese decente e non un terreno contaminato e un cantiere abbandonato?

Attendiamo una gentile risposta da parte del Sindaco Serughetti.


giovedì 1 settembre 2016

Scuole di Bolgare e adeguamenti antisismici

Questo documento (datato marzo 2014) è stato inviato dal Sindaco Serughetti al Governo per chiedere lo sblocco del patto di stabilità al fine di poter procedere con interventi di sistemazione degli edifici scolastici.
Nel documento che alleghiamo
si possono vedere gli interventi che sono previsti sul Polo Scolastico. Purtroppo la richiesta non è stata accettata (il Comune di Bolgare non aveva pronti i progetti per la realizzazione di questi interventi, mentre molti altri comuni della zona, evidentemente più pronti e attenti, hanno potuto usufruire di risorse aggiuntive proprio grazie a questa possibilità offerta dal Governo), ma la cosa che più ci colpisce e preoccupa è che tra gli interventi previsti si legge anche:

"Intervento di adeguamento antisismico scuola secondaria di primo grado". 

Se tale intervento è in previsione è chiaro che al momento l'edifico della scuola secondaria non risponde alle necessarie caratteristiche antisismiche. Ci chiediamo come mai questo intervento non ha avuto la necessaria priorità che meriterebbe. Nel corso di questi anni sono state realizzate diverse opere pubbliche (riqualificazione della via Papa Giovanni e via Marconi, riqualificazione Piazza Vittorio Veneto, nuovo campo da calcio, previsione costruzione nuova biblioteca...), tutte opere che sicuramente hanno la loro importanza e che hanno o avranno (si spera) una ricaduta positiva per la collettività. Dobbiamo però notare, che proprio a causa delle ristrette possibilità economiche dei comuni, è necessario avere una scala di priorità nel realizzare tali opere. Ci sembra doveroso che la priorità cada su opere che riguardano la sicurezza (in particolare se si tratta di scuole). Per quale motivo il Sindaco Serughetti (che ha anche la delega per le opere pubbliche) non ha privilegiato in questi 15 anni l'adeguamento antisismico delle scuole? Nel 2012 abbiamo avuto modo di vedere i danni che un terremoto può recare a strutture non adeguate alle recenti norme antisismiche (terremoto dell'Emilia, Lombardia e Veneto) e proprio in questi giorni possiamo vedere i danni e i morti del terremoto che ha colpito il centro Italia.
Sicuramente un intervento di adeguamento antisismico non è cosi visibile come la realizzazione di un nuovo campo da calcio o alla riqualificazione di una strada...ma pensiamo che la sicurezza sia più importante della visibilità e della ricaduta elettorale.


Chiediamo, senza nessuna polemica, ma solo per garantire la massima sicurezza che il Sindaco assicuri la cittadinanza sulla sicurezza dell'edificio che ospita la Scuola Secondaria o proceda per una rapida calendarizzazione degli interventi di adeguamento antisismico.