Documento che ci sentiamo di condividere nelle sue linee generali. Le proposte di buon senso non hanno colore politico ed è bene sostenerle chiunque le proponga.
Sorgono però alcune perplessità. Possibile che tale Luca Serughetti, così attento e sensibile alle problematiche ambientali che riguardano il territorio della provincia, sia lo stesso Luca Serughetti che svolge il ruolo di Sindaco a Bolgare? Tali perplessità nascono dalla costatazione di alcuni fatti che hanno caratterizzato il nostro territorio comunale.
- Area ex-Icro: da tempo abbiamo sollevato la questione della bonifica di
Piazza della Vita e dell'area retrostante. Progetto per Bolgare ha scritto in
data 23 settembre 2013 all’ARPA, ASL e Provincia e per conoscenza al Comune di
Bolgare una lettera che richiamava l’attenzione degli Enti sulla questione
della bonifica dell’area Ex-Icro. L’indagine ambientale sull'area si è resa
necessaria dal momento in cui è stata dismessa l’aerea industriale Icro e il
terreno è stato destinato a residenziale e commerciale. I controlli hanno confermato una non conformità del terreno, ma a distanza di 17 anni siamo ancora in queste condizioni e la parola fine su una vicenda che riguarda la salute pubblica e la salubrità dell'ambiente è ancora lontana!
- Cementificazione del territorio: da quando il gruppo Lega Nord amministra il nostro territorio (sono ormai passati 17 anni) la popolazione di Bolgare è passata da circa 3000 abitanti a più di 6000. La popolazione è più che raddoppiata! Come mai tutta queste gente avrà deciso di venire a vivere a Bolgare? Sarà per il clima o forse per la politica edificatoria della nostra Amministrazione comunale? Il cemento è spuntato ovunque, tanto che ancora oggi sono decine i piani attutativi non terminati e abbandonati...si sono costruite case ovunque, i prezzi si sono abbassati ed ecco che italiani e stranieri hanno scelto Bolgare quale paese dove prendere casa! Oltre a questo l’Amministrazione mette in vendita (Svendita considerando l’attuale periodo di crisi dell’edilizia) terreni destinati a parco pubblico. L’Amministrazione trasforma i parchi pubblici in terreno edificabile e lo vende a privati per fare cassa!
- Riduzione del traffico: sono anni che l'Amministrazione comunale ripresenta il Piano per le piste ciclabili...grandi slogan, ma null'altro! Abbiamo proposto da tempo una soluzione semplice ed economica per creare un percorso sicuro casa-scuola...attendiamo risposte e fatti concreti, ma in tutto questo tempo i nostri ragazzi sono stati costretti a percorrere una strada comunale molto pericolosa, stretta, priva di marciapiede, senza ciclabile...aspettiamo che qualcuno si faccia male prima di capire che le proposte di buon senso sono da realizzare e non da contrastare solo perché vengono da altri?
Troppo, troppo facile..."Predicare bene e razzolare male" è una brutta abitudine dei vecchi politici burocrati...ma se pensiamo che Serughetti è da 20 anni che siede in Consiglio Comunale, forse si è adeguato a questa brutta abitudine!
Serughetti e quello prima di lui avevano predicato " Dopo decenni di immobilismo cambieremo il territorio". Parco Nochetto a parte, dove hanno messo mano son riusciti a fare peggio di altri. C'è solo da sperare che quel poco che rimane di storico non venga toccato e allora forse non andrà perduto.
RispondiEliminaChè dù coìoni, ghì rumpìt adess i maroni
RispondiEliminaBisognerebbe averli....stai pure tranquillo che a te non li può rompere nessuno!
EliminaTotale residenti
RispondiEliminaAnno 1° gennaio
2002 4.213
2003 4.333
2004 4.471
2005 4.692
2006 4.867
2007 4.982
2008 5.139
2009 5.382
2010 5.538
2011 5.698
2012 5.788
2013 5.906
2014 5.996
2015 6.081
Fate bene i conti prima di raccontare frottole
Dati: http://www.tuttitalia.it/lombardia/72-bolgare/statistiche/indici-demografici-struttura-popolazione/
Eliminache bei commenti direi quasi intelligenti che coioni ........ bravo meriti un applauso, prova a chiedere al protempore ecologista di parlarti del POLO LOGISTICO del progetto adottato CASCINA SPERANDINA, per non parlare del BROLO BERLENDIS della PALOSCANA e come ciliegina sulla torta dell'area ex ICRO ancora oggi in attesa di bonifica.digli di rispondere alle domande che alcuni suoi concittadini gli pongono, non limitarsi a pubblicare tabelline che non cambiano niente. sono vent'anni che assistiamo e denunciamo lo scempio del territorio di Bolgare, forse sarebbe il caso di
RispondiEliminaMANDARLI A CASA.
Difficile che il Gatto chieda spiegazioni alla Volpe...
EliminaChi ha orecchio intenda!
Passeggiando lungo le nuove aree residenziali sia a sud che a ovest del paese è uno spettacolo desolante. E per questo dobbiamo ringraziare il nostro sindaco pro-tempore e il suo predecessore. Fortuna vuole che con la legge Bassanini dopo due turni si cambia sindaco e visto gli scempi è il caso di dire: meno male!!!
Elimina