giovedì 28 aprile 2016

Voce grossa in Provincia, a Bolgare invece....

Ecco una degli ultimi attacchi del gruppo Lega Nord (minoranza in Consiglio Provinciale).


Vediamo che il nostro Primo cittadino Luca Serughetti (capogruppo in Consiglio Provinciale), apprezza e sostiene questa critica rivolta all'Amministrazione provinciale di Bergamo.

Caro Luca, hai pienamente ragione, un appalto pubblico DEVE essere svolto nella massima regolarità e trasparenza e DEVE essere consegnato alla cittadinanza (che lo ha pagato con i propri soldi) nei tempi prestabiliti!

Ci chiediamo come mai, caro Luca, tu sia così attento al rispetto delle normative e delle scadenze in Provincia (dove svolgi un ruolo importante, ma di sola minoranza e quindi senza responsabilità dirette), mentre a Bolgare dove sei Sindaco e già Vice-Sindaco da circa 17 anni, tu non faccia altrettanto...

Campo Sportivo Bolgare - Fine lavori marzo 2015...siamo ad aprile 2016
Ti ricordiamo, ad esempio, che il nuovo centro sportivo doveva essere consegnato a marzo 2015...oggi siamo ad aprile 2016. Sono passati 13 mesi dalla data di consegna lavori e non parliamo delle innumerevoli irregolarità amministrative (nomine illegittime, compensi non dovuti...) che sono emersi e recentemente oggetto di un articolo di L'Eco di Bergamo.  

Articolo L'Eco di Bergamo del 24 aprile 2016
Oppure la zona Ex-Icro, che per non essere stata sottoposta alla necessaria bonifica dopo la riconversione da zona industriale a residenziale, è ancora oggi oggetto di una lunga e difficile contesa legale e tecnica...con il risultato di avere una zona in pieno centro abbandonata a se stessa e con il perenne dubbio sui possibili danni ambientali e pericoli per la salute a cui sono stati sottoposti i cittadini di Bolgare.
Area Ex-Icro
Non potresti, caro Luca, dimostrare a Bolgare quelle qualità di correttezza e precisione che pretendi a gran voce in Provincia?

Quando un'amministrazione crede e lavora per il proprio territorio...

Questo significa avere un'Amministrazione che, con competenza e impegno, lavora per il proprio territorio...

A Bolgare leggiamo solo di scandali e soldi sprecati...questa è la differenza!


martedì 12 aprile 2016

Segnalazione sulla Scuola

Si segnala la necessità di procedere ad uno sfalcio dell'erba dell'area esterna del Polo Scolastico.


La cura e l'attenzione che un'Amministrazione dimostra di avere verso le strutture scolastiche, sono segnali dell'importanza che viene data alla formazione e alla cultura dei nostri giovani! 

Riteniamo che le nostre scuole non meritino di essere lasciate in questo stato.

sabato 9 aprile 2016

Tutela dell'ambiente...necessaria in Provincia, superflua in Comune!

Riproponiamo un intervento del nostro Primo Cittadino Serughetti in Consiglio provinciale, dove svolge il ruolo di capogruppo della lista di minoranza Lega Nord Bèrghèm.

Documento che ci sentiamo di condividere nelle sue linee generali. Le proposte di buon senso non hanno colore politico ed è bene sostenerle chiunque le proponga.
Sorgono però alcune perplessità. Possibile che tale Luca Serughetti, così attento e sensibile alle problematiche ambientali che riguardano il territorio della provincia, sia lo stesso Luca Serughetti che svolge il ruolo di Sindaco a Bolgare? Tali perplessità nascono dalla costatazione di alcuni fatti che hanno caratterizzato il nostro territorio comunale.

  • Area ex-Icro: da tempo abbiamo sollevato la questione della bonifica di Piazza della Vita e dell'area retrostante. Progetto per Bolgare ha scritto in data 23 settembre 2013 all’ARPA, ASL e Provincia e per conoscenza al Comune di Bolgare una lettera che richiamava l’attenzione degli Enti sulla questione della bonifica dell’area Ex-Icro. L’indagine ambientale sull'area si è resa necessaria dal momento in cui è stata dismessa l’aerea industriale Icro e il terreno è stato destinato a residenziale e commerciale. I controlli hanno confermato una non conformità del terreno, ma a distanza di 17 anni siamo ancora in queste condizioni e la parola fine su una vicenda che riguarda la salute pubblica e la salubrità dell'ambiente è ancora lontana!

  • Cementificazione del territorio: da quando il gruppo Lega Nord amministra il nostro territorio (sono ormai passati 17 anni) la popolazione di Bolgare è passata da circa 3000 abitanti a più di 6000. La popolazione è più che raddoppiata! Come mai tutta queste gente avrà deciso di venire a vivere a Bolgare? Sarà per il clima o forse per la politica edificatoria della nostra Amministrazione comunale? Il cemento è spuntato ovunque, tanto che ancora oggi sono decine i piani attutativi non terminati e abbandonati...si sono costruite case ovunque, i prezzi si sono abbassati ed ecco che italiani e stranieri hanno scelto Bolgare quale paese dove prendere casa! Oltre a questo l’Amministrazione mette in vendita (Svendita considerando l’attuale periodo di crisi dell’edilizia) terreni destinati a parco pubblico. L’Amministrazione trasforma i parchi pubblici in terreno edificabile e lo vende a privati per fare cassa!



  • Riduzione del traffico: sono anni che l'Amministrazione comunale ripresenta il Piano per le piste ciclabili...grandi slogan, ma null'altro! Abbiamo proposto da tempo una soluzione semplice ed economica per creare un percorso sicuro casa-scuola...attendiamo risposte e fatti concreti, ma in tutto questo tempo i nostri ragazzi sono stati costretti a percorrere una strada comunale molto pericolosa, stretta, priva di marciapiede, senza ciclabile...aspettiamo che qualcuno si faccia male prima di capire che le proposte di buon senso sono da realizzare e non da contrastare solo perché vengono da altri?  

In conclusione: il nostro Primo Cittadino si fa paladino dell'ambiente in Provincia, e fin qui non possiamo che essere d'accordo con lui, ma dove può prendere veramente le decisioni, cioè nel comune di Bolgare, fa l'esatto contrario di quello che predica!
Troppo, troppo facile..."Predicare bene e razzolare male" è una brutta abitudine dei vecchi politici burocrati...ma se pensiamo che Serughetti è da 20 anni che siede in Consiglio Comunale, forse si è adeguato a questa brutta abitudine!