giovedì 6 agosto 2015

Polo Scolastico...gambe in spalla!

Apprendiamo dalla delibera n. 51 del 24/07/2015 che la Giunta Serughetti ha soppresso il servizio di trasporto alunni della Scuola Primaria a partire da settembre 2015.



La motivazione è semplice: COSTA TROPPO!

Non entriamo nei meriti della scelta, non siamo in Consiglio Comunale e non abbiamo la possibilità di valutare con attenzione il Bilancio Comunale, ma altri passaggi sono ben chiari.


  1. Della possibilità di soppressione del servizio trasporto alunni se ne era parlato in un lontano Laboratorio di idee (settembre 2014). In quella sede facemmo presente all'Assessore Lupini e al suo vice-Assessore che era importante avvertire tempestivamente le famiglie della eventuale soppressione del servizio. Sia Assessore che Vice-Assessore ci confermarono che le famiglie sarebbero state avvertire tempestivamente. Ora ci pare un po' tardi avvertire ad agosto 2015 che il servizio sarà sospeso a settembre 2015...c'era un anno di tempo per farlo, ma come sempre questa Amministrazione, che non si distingue mai per il coraggio, ha preferito prendere la decisione in piena estate (così nessuno protesta) e le famiglie che contavano sul servizio di trasporto si arrangeranno...
  2. Prima di sospendere un servizio così importante (Bolgare ha un territorio molto vasto e diversi nuclei abitativi sono molto distanti dalle scuole) era per noi prioritario realizzare il tanto promesso sistema di piste ciclabili. Piste che Serughetti continua a promettere ad ogni elezione, ma che rimangono immancabilmente promesse elettorali. Pensiamo solamente alla condizione di via Italia (via trafficatissima di alunni in orario scolastico) che non solo non ha una pista ciclabile, ma non ha nemmeno un marciapiedi! Le auto fanno letteralmente lo slalom tra i ragazzi!
  3. Se si sospende un servizio è buona cosa proporre altre soluzioni. Diversi comuni limitrofi hanno in questi anni soppresso il servizio di trasporto, ma hanno offerte delle alternative. Scanzorosciate, ad esempio, ha proposto diverse soluzioni per agevolare sia economicamente che materialmente le famiglie che necessitavano del trasporto a scuola del proprio figlio. La Giunta Serughetti invece sopprime il servizio e....basta! Anzi, per confondere le idee, inserisce nella comunicazione la proposta del servizio Pre-scuola (lodevole iniziativa voluta dal Comitato Genitori, ma che non riguarda il servizio di trasporto)
Ancora una volta dobbiamo registrare una scarsissima attenzione di questa Giunta verso i ragazzi e il mondo della Scuola...vediamo sorgere tribune e campi da calcio, ma il futuro dei nostri ragazzi sarà sempre più legato ad un buon grado di istruzione. E' con la scuola che possiamo dare una possibilità in più ai nostri figli, speriamo che anche il Sindaco e la sua Giunta, prima o poi, lo capiscano...

Nessun commento:

Posta un commento