giovedì 25 settembre 2014

La Lega ... Ti Frega

Nella prossima busta paga ci troveremo la bella sorpresa dell’addizionale IRPEF con aliquota 0,6%. Strano che durante la campagna elettorale di questa estate, l’Amministrazione di Bolgare non si sia sentita in dovere di avvertire i propri cittadini dell’introduzione di una nuova tassa.

Eppure in campagna elettorale era intervenuto anche il Segretario della Lega Matteo Salvini. Salvini recentemente (13 settembre 2014) ha anche dichiarato:
«Se Renzi metterà una sola mezza tassa in più, andremo a Roma con i bastoni». 
Evidentemente le minacce di Salvini valgono solo per Roma e non hanno potere sugli amministratori della sua Lega.



Questa nuova tassa preleverà circa 10 euro al mese dai nostri stipendi (su uno stipendio netto di circa € 1200). L’Amministrazione Serughetti aveva fatto stampare (con i soldi dei cittadini) e distribuire un giornalino “Relazione di fine mandato” in cui si affermava di non aver mai introdotto l’IRPEF comunale e di non aver messo le mani in tasca ai cittadini…tutto vero, ma dopo soli 60 giorni e a rielezione avvenuta…tutto è cambiato!

Nel frattempo la stessa Amministrazione si è affrettata a dire che:
  • per l’anno 2014 verrà azzerata la tariffa per le lampade votive (13 euro all’anno).
  • Non verrà applicata la TASI (tassa sui servizi indivisibili).
  • Verrà diminuita la TARI (tassa sui rifiuti).
Facendo un veloce bilancio ci fanno risparmiare 13 euro all’anno e nel frattempo ci tolgono almeno 130 euro a testa (in caso di due stipendi per famiglia 260 euro). Dovremmo dire grazie?

La scelta di non applicate la TASI e di introdurre l’IRPEF non agevola certo le famiglie. Facendo un rapido conto si può vedere come una famiglia con due redditi e un appartamento di proprietà con la TASI avrebbe pagato circa 100 euro all’anno e con l’IRPEF invece pagherà almeno 250 euro all’anno.


In questi giorni è stato distribuito il bollettino per il pagamento della TARI e rispetto alla tassa sui rifiuti dell’anno scorso non si rileva nessuna diminuzione. Basta guardare un bollettino dell’anno 2013 e uno dell’anno 2014 riferito alla stessa abitazione e senza cambiamenti del nucleo famigliare per scoprire che il minor importo è dovuto alla cancellazione del contributo statale che non è più dovuto. Quindi nessuna diminuzione operata dalla nostra Amministrazione, ma semplicemente un contributo che lo Stato ha tolto.

Recentemente, durante il laboratorio di Idee sulla cultura, l’Assessore Lupini ha informato i presenti che questo inverno non verrà allestito il consueto tendone in Piazza della Vita per le attività culturali che negli ultimi anni avevano caratterizzato il periodo natalizio e non solo. Il motivo è semplicissimo…non ci sono i soldi (riportiamo letteralmente quello che in data 16 settembre 2014 è stato affermato dall’Assessore Lupini).

Quindi da una parte si tagliano le attività culturali e si introducono nuove tasse… ma dall’altra parte non si parla mai di riduzione delle indennità di Sindaco e Assessori, che anche per questo anno rimarranno fissate al livello massimo che la legge consente.

Ci sentiamo profondamente contrari a questo modo di procedere dei nostri Amministratori che chiedono sacrifici ai propri cittadini (e in qualità di cittadini noi riteniamo giusto fare la nostra parte, compreso pagare le tasse), ma loro non sono pronti a sacrificare una parte dei lori privilegi (indennità) in segno di rispetto verso qui cittadini (e sono tanti) che hanno creduto alle loro promesse elettorali e li hanno votati.

12 commenti:

  1. Allora, se Salvini non è uno che racconta balle come afferma in ogni intervista televisiva, dovrebbe passare da Bolgare e " prendere a bastonate" i nostri CARI amministratori della LEGA NORD!!!

    RispondiElimina
  2. Anziché applicare una coraggiosa TASI, che a mio modo di vedere doveva essere applicata almeno per un principio di equità, è stato più facile applicare l'addizionale IRPEF, che costerà molto di più alle famiglie di Bolgare e in particolare alle famiglie dove vi sono più lavoratori dipendenti, che diversamente da liberi professionisti, commercianti, artigiani ecc., hanno la ritenuta direttamente alla fonte dello stipendio.
    Cara LEGA NORD, il tuo Sindaco SERUGHETTI con questa TASSA ci sta mettendo le mani in tasca applicando una TASSA in un momento di crisi che perdura; si poteva benissimo risparmiare i 90.000,00 € spesi per pavimentare a nuovo via Marconi e rinunciare a parte della indennità di carica di Sindaco e Assessori ed evitare questa TASSA.

    Giovanni Lomboni "Progetto per Bolgare"

    RispondiElimina
  3. Come sempre non perdete occasione per dimostrare che gruppo siete! Dite le cose solo a metà facendo credere ai pochi che vi votano quello che volete! Visto che tasse lo stato romano del vostro Renzi le vogliono credo che al posto di far pagare tasse sulla prima casa a chi magari ha perso il posto di lavoro sia più corretto far pagare l'IRPEF a chi lavora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto è una buffonata affermare che diciamo le cose a metà! Spiace dirtelo ma per quanto riguarda l'amico Renzo hai sbagliato blog: non siamo nel PD! Progetto... è cosa civica e dovresti saperlo bene! Noi diciamo quello che è stato deciso dalla Lega Nord di Bolgare, dove il sindaco Serughetti ha applicato l'addizionale IRPEF che non è per niente una TASSA equa, e di sicuro alcune famiglie pagheranno molto salato, e questo grazie alla Lega Nord.

      Elimina
  4. In riferimento a quelli che ci votano, hai ragione...sono proprio pochi....anzi nessuno! Forse ti sei dimenticato che il gruppo Progetto per Bolgare non si è candidato alle scorse elezioni. Sono altri i protagonisti della politica comunale. Tra questi protagonisti c'è la Lega Nord che con il 70% dei voti amministra questo paese e che due mesi prima delle elezioni ha diffuso un giornalino (pagato dai cittadini e non dalla Lega) in cui si sottolineava l'assenza a Bolgare dell'addizionale Irpef comunale....a due mesi dalle elezioni invece qualcosa è cambiato. È forse falso? Ci sono meritevoli motivi che hanno portato questa amministrazione a fare questa scelta? Questa amministrazione ha tutti gli strumenti per spiegarli ai cittadini, come noi abbiamo tutto il diritto di avanzare delle critiche. Sul tema della perdita del posto di lavoro, siamo stati i primi (4 anni fa) a fare proposte concrete, che puntualmente non sono state accettate. Inoltre ti ricordo che l'addizionale Irpef si applica anche alle indennità di disoccupazione, alle cassa integrazione, alla mobilità....quindi non mi pare un grande aiuto per chi ha perso un lavoro!
    Progetto per Bolgare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che faccia tosta dire che nn vi siete candidati... Cambiare nome del gruppo e simbolo vi giustifica a dire che nn vi siete candidati?? Il giornalino non era della lega ma faceva il resoconto di 5 anni di amministrazione come si fa in tutti i comuni! Per quanto riguarda le tasse che servono a renzi chiedete a lui perché nn mette la faccia e fa fare queste cose che sicuramente i comuni non vorrebbero fare!! Sai in qualche modo i soldi a Roma sono da mandare visto che poi li buttano per gli immigrati clandestini

      Elimina
    2. Sulla questione dell'informaBolgare la prefettura vietava la campagna politica nn le informazioni che vengono sempre scritte su questo periodico! Sicuri di nn essere voi a rappresentare il pd nel nostro paese? Non mi sembra!! Io quando sono andato a votare ho rivisto le stesse persone le stesse facce ma con un nome diverso boh forse mi sono confuso io ma non mi sembra!

      Elimina
    3. La circolare della prefettura è talmente chiara che non si può che consigliarti di rileggerla o (visto quello che scrivi) di leggerla!
      Per quanto riguarda il PD sei liberissimo di pensare che il gruppo Progetto per Bolgare rappresenti chi vuoi tu...noi del gruppo Progetto per Bolgare siamo liberissimi di voler rappresentare chi vogliamo...e vogliamo rappresentare noi stessi, non certo il PD o altri gruppi politici presenti in paese.
      Progetto per Bolgare

      Elimina
  5. Non ho capito chi e' il clandestino visto che non firmi quello che dici.dovresti sapere, dico dovresti, che in questo paese esiste , per fortuna, la libertà di espressione garantita dalla costituzione non padana ma Italiana. Progetto per bolgare come tu avrai potuto apprendere dai manifesti esposti esiste e come se esiste e si chiama lista civica a cui tutti possono partecipare e dire la propria, non abbiamo mai chiaro tessere o appartenenze a chicchessia. Ma ci teniamo a essere cittadini, persone civili, con le proprie idee, e le diciamo e diffondiamo con la passione che ci caratterizza. Ci sono persone che ci hanno definito meschini, devono ancora chiedere scusa. Tu almeno abbi la dcenza di apporre a quello che scrivi il tuo nome, almeno ti posso offrire un caffè', giuro pago io con i miei soldi di pensionato.
    Paki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo paese esiste la libertà di espressione?? Non ne sono sicuro! Non ho capito il fatto della costituzione padana ( cosa c'entra con l'articolo commentato!!! ) chiedere scusa per dire la verità!?? Sicuro che qualcuno vi debba chiedere scusa?

      Elimina
  6. Sei forse uno di quelli con le palle che poi non scrive il suo nome su quello che pubblica, e chiede agli altri di farlo. E non capisci. E poi il fatto che tu non capisca carica di significato anche la più banale parentesi aperta. Da dove arriva l'arroganza del tuo non capire? Sei sicuro che ti debba delle spiegazioni se non vuoi capire? Comunque non risponderò più ad eventuali commenti, come ho detto se vuoi ci troviamo per un caffè e pago io così ci guardiamo in faccia nel dire, sempre in modo civile, quello che pensiamo.
    Paki


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha mai chiesto di mettere il nome ai commenti?? Io no! Questo è un blog che permette di rimanere anonimo e io decido di rimanere anonimo visto che come dici l'Italia è un paese libero

      Elimina