domenica 1 settembre 2013

Biblioteca Bolgare… col fiato corto!

In questi giorni i giornali locali stanno dando ampio rilievo all’iniziativa “Fiato ai Libri 2013”, giunta all’8° edizione. E’ un’importante rassegna di letture organizzata e promossa dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi
http://www.fiatoailibri.altervista.org

L’iniziativa, attraverso attori, scrittori e musicisti, è un viaggio dove lo spettatore è invitato ad ascoltare storie lette ad alta voce, tratte dalla narrativa contemporanea ed accompagnate da musica dal vivo.
Sono coinvolti molti comuni (Albano S. Alessandro, Bagnatica, Casazza, Cavernago, Costa di Mezzate, Costa Volpino, Gorlago, Gorle, Grassobbio, Montello, Palosco, Romano di Lombardia, San Paolo D’Argon, Sarnico, Scanzorosciate, Seriate, Trescore Balneario, Treviglio, Villongo); ma Bolgare non c’è! Eppure anche la nostra biblioteca appartiene al Sistema Bibliotecario Seriate Laghi!
Ci chiediamo: perché perdere una bella occasione di promozione culturale di rilievo?
Forse servirebbe un impegno maggiore da parte della nostra Biblioteca per proporre iniziative culturali che vadano oltre i soliti corsi che ogni anno ci vengono presentati; non ci possiamo accontentare di una Biblioteca che “vivacchia” semplicemente sul prestito libri! Forse servirebbe che i nostri amministratori concentrassero più attenzione al tema della promozione culturale e non solo alla riqualificazione urbana di alcune vie… ma questa è un’altra storia!

3 commenti:

  1. Ci vorrebbero altri amministratori
    E un assessore alla cultura che sapesse cos'e

    Ma spiacente per voi di progetto, la situazione in ogni campo amministrativo e' la stessa solfa.

    Hanno istituito i laboratori di idee, e non ne hanno

    L'unica loro idea e' di portassi a casa lo stipendio di un lavoratore
    Che si alza al mattino alle sette e torna olle sei di sera.

    Che idee! Che cultura! VERGOGNA!

    RispondiElimina
  2. La Biblioteca di Bolgare é veramente uno strazio! Parlo in particolare dell'area bimbi...pochi libri, vecchi, rotti e sporchi! E per di più quando si entra molto spesso l'ambiente è buio e poco stimolante..decisamente una tristezza!
    Peccato per questa bella occasione persa...

    RispondiElimina
  3. Eppure vogliono costruire una nuova biblioteca... Ma se non sanno far funzionare neppure questa!?!?!?!

    RispondiElimina