sabato 9 marzo 2013

Bocciato il nuovo progetto Berco s.r.l.

Bocciato il nuovo progetto Berco s.r.l.
La Provincia di Bergamo con la Determinazione Dirigenziale n°396 del 22 febbraio 2013 ha archiviato il progetto di Berco s.r.l. relativo al nuovo impianto da realizzarsi in Telgate in zona Cascina Casletto.
La bocciatura è legata alla presenza di un Agrinido presso l’Azienda Agricola “I laghetti” ad una distanza inferiore ai 1.000 mt dal sito individuato dal progetto Berco s.r.l. per la propria attività di trattamento di rifiuti putrescibili. Tale aspetto costituisce elemento ostativo al rilascio dell’autorizzazione necessaria per la realizzazione del nuovo impianto di compostaggio della Berco s.r.l.
Tuttavia rimane aperto il problema delle molestie olfattive che, da tempo, gravano anche sul comune di Bolgare. Pare ovvio che gli odori arrivino dai cumuli di materiali in lavorazione presso la struttura della Berco s.r.l. a Calcinate.
Su tale questione i Sindaci di Mornico, Palosco, Calcinate e Palazzolo sull’Oglio hanno presentato alla Provincia una lettera di diffida (accompagnata dalle 10.400 firme raccolte dal Comitato) ove si richiede di non concedere altre scadenze alla Berco s.r.l. per l’adeguamento dell’impianto di Calcinate. Ricordiamo che nell’ultima autorizzazione a trattare i rifiuti, firmata dalla Provincia stessa, l’azienda Berco s.r.l. si impegnava a rinnovare e riqualificare l’impianto di Calcinate: il tempo è passato ma nessun adeguamento è stato mai avviato! Le prescrizioni non sono state rispettate!
In tutta questa vicenda il nostro sindaco Serughetti come si è mosso?
Dapprima ha firmato la petizione al gazebo ma poi, sul piano istituzionale, si è silenziosamente defilato come se la questione non interessasse il nostro paese. Spiace constatare la scarsa attenzione dei nostri amministratori sulle tematiche ambientali e l’incapacità concreta di lavorare in rete per il bene dei cittadini.
Non si tratta qui di impedire l’iniziativa imprenditoriale di un’azienda, ma, piuttosto, di riaffermare il rispetto delle regole.




3 commenti:

  1. Il nostro Serughetti è passato a firmare al gazebo giusto per farsi vedere... poi però non ha firmato la lettera di diffida per non creare "fastidi" all'amico Pirovano!! Caro Sindaco le decisioni fanno portate avanti fino in fondo con senso di responsabilità!

    RispondiElimina
  2. Come sempre!! Il protempore di Bolgare come e' sua abitudine si nasconde, non si assume mai Le responsabilità che gli toccano. Il capo supremo Maroni ha affermato in campagna elettorale " basta cemento basta costruire e sprecare il territorio, pianteremo 5 milioni di alberi " lo dica ai sindaci legisti che hanno deturpato l'ambiente e svenduto i gioielli di famiglia come il brolo berlendis!

    VERGOGNA.

    RispondiElimina
  3. Bolgare, le Puzze della "Berco" - Il Cittadino diffida la Provincia

    http://quibolgare.blogspot.it/2013/04/bolgare-le-puzze-della-berco-il.html

    RispondiElimina