venerdì 10 dicembre 2010

FOSSE SOLO…ROMA LADRONA…

Come ben sapete, a causa dei tagli ai trasferimenti verso gli enti locali e al rispetto del patto di stabilità, i comuni italiani si trovano in sempre maggiore difficoltà a mantenere i servizi offerti ai propri cittadini. Ovviamente anche il comune di Bolgare si trova nelle stesse condizioni. Spesso proprio a causa di tali difficoltà ci lamentiamo dei tanti soldi spesi dalla Politica per la Politica. Famoso, nei tanti feudi leghisti del nostro territorio, l’epiteto “Roma Ladrona”. Pur non condividendo l’uso, a volte volgare degli slogan elettorali della Lega Nord, si deve però riconoscere che il partito dei “Lumbard” si è sempre schierato , a parole, contro gli sprechi della politica e contro chi fa politica per guadagno.
Analizzando il Bilancio del Comune di Bolgare, anch’esso governato da anni dagli anti-politicanti del Carroccio, si nota una spesa di circa 110 mila euro annui per i compensi al Sindaco e Assessori.
Previsti per il sindaco 2789 euro, per il vice-sindaco 697 euro e per ciascun assessore 1255 euro mensili. (*)
Riteniamo che nel caso in cui gli Amministratori percepiscano già un reddito derivante dal proprio lavoro, sia lecito aspettarsi che le cariche pubbliche siano assunte per offrire un servizio alla cittadinanza. Questo dovrebbe essere ancora più vero nel caso di Amministratori che sbandierano a destra e a manca, durante la campagna elettorale, i tanti sprechi della politica romana.
Dunque, se Roma è Ladrona, Bolgare potrebbe dare esempio. Per un Paese di poco più 5.500 anime, spendere più di 100 mila euro all’anno per i compensi di Sindaco e Assessori significa rinunciare al miglioramento dei tanti servizi di cui il cittadino ha diritto. Ricordiamo che i soldi del bilancio di un comune sono soldi che i cittadini pagano con le proprie tasse e che dovrebbero essere utilizzati in servizi per la cittadinanza.
I nostri Amministratori sono, come loro stessi affermano: “…un insieme di cittadini che condividono idee e valori […] desiderose di impegnarsi al fine di migliorare la qualità della vita nel paese”. Si sono però scordati di aggiungere: “Tutto questo al solo costo di 110 mila euro all’anno”
L’impegno politico dovrebbe essere, per definizione, un servizio alla polis, alla comunità peccato però che ora si punti alla lauta ricompensa.
Magari ci fosse solo…Roma Ladrona…
(*) Protocollo ufficio segreteria n°.00010480/11.3

Nessun commento:

Posta un commento