Oggi Emergency è presente in Cambogia, Afganistan, Iraq, Sierra Leone, Sudan dove costruisce e gestisce ospedali per i feriti di guerra e per emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime di mine antiuomo e altri traumi di guerra, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l’assistenza medica di base.
Progetto per Bolgare ritiene che la Pace e la Giustizia Sociale siano valori da presidiare costantemente, attraverso attività che coinvolgano la nostra comunità in vari momenti dell’anno.
Vogliamo ricordare la proiezione del film “Domani torno a Casa” documentario presentato da Emergency a Venezia alla 65esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, e da noi proposto in una serata estiva presso l’area feste che ha visto un’intensa partecipazione di pubblico.
La Pace è quindi un valore che deve trovare applicazione concreta e non restare un’idea astratta; è per questo che nel corso del 2009 grazie alla festa popolare al parco Nochetto, alla Mostra del Libro e soprattutto alla generosità della gente, sono stati raccolti da Progetto per Bolgare (tra donazioni dirette e donazioni ai banchetti di Emergency) circa 1300 euro. Soldi che Emergency ha utilizzato per il centro pediatrico di Anabah in Afganistan.
Nessun commento:
Posta un commento