In questo stesso periodo di un anno fa, l'Amministrazione di Bolgare decise di decimare il patrimonio florovivaistico del Polo Scolastico. In un articolo da noi pubblicato in data 26 luglio 2016 (link all'articolo del 26 luglio 2016) denunciavamo quella incomprensibile decisione allegando l'elenco delle essenze che in tanti anni erano state accuratamente piantumate nelle aree verdi della Scuola e che erano state estirpate con un colpo di mano non si sa ancora deciso da chi (più di 100 tra alberi, arbuti, cespugli, piante da fiore, piante da frutta, siepi...per un totale di almeno di 30 specie diverse).
Tutte queste piante erano utilizzate anche durante l'attività didattica di scienze per percorsi di riconoscimento e di conoscenza dell'ambiente. La segnalazione è stata fatta da un insegnante che da anni si prendeva cura della zona verde del Polo Scolastico, ma anche altri docenti, alunni e genitori sono rimasti allibiti da quanto successo.
In questi giorni purtroppo dobbiamo segnalare che tutto si è ripetuto e anche due piante ad alto fusto, rimaste le sole a difendere il padiglione della Scuola Secondaria dalla calura del sole, sono state eliminate.
E' forse chiedere troppo l'adozione di una gestione più attenta e più rispettosa delle opere pubbliche del nostro territorio?
Questa Amministrazione che si fregia dell'appellativo "Bolgare Sostenibile", questa Amministrazione che ha promesso la piantumazione di almeno 6000 nuove piante...non sta forse facendo tutto il contrario di quello che ha promesso?