MARZO 2012 - POST "PAROLA D'ORDINE URGENZA"
Dalle ultime delibere della Giunta Comunale si capisce che Sindaco e Assessori vogliono dare seguito alle proposte fatte in campagna elettorale. Le delibere n° 17, 18, 19, 20 e 21 emanate il 12 marzo 2012 sono tutte indirizzate all'individuazione di figure professionali per la stesura del progetto del “Nuovo centro sportivo comunale”. Ci permettiamo di fare due semplici considerazioni.
- Dalla definizione utilizzata dalla Giunta: “Nuovo centro sportivo comunale” ci aspettiamo che l’indirizzo dell’Amministrazione sia quella di realizzare un vero centro sportivo e non solamente uno o due campi da calcio. Sicuramente il calcio è uno degli sport più praticati in paese, ma ci sono molte altre realtà altrettanto importanti e meritevoli di ottenere un luogo idoneo dove allenarsi e svolgere le loro competizioni. Siamo favorevoli ad investire risorse per lo sport, ma che siamo rivolte a beneficio di tutti gli sportivi e che portino finalmente anche a Bolgare un Centro sportivo degno di questo nome.
- Dalle delibere pubblicate si individuano e si da incarico a diverse figure professionali per il nuovo centro sportivo comunale:
- PROGETTAZIONE DEFINITIVA ARCHITETTONICA;
- PROGETTAZIONE STRUTTURALE;
- PROGETTAZIONE IMPIANTO ELETTRICO;
- PROGETTAZIONE IMPIANTO IDRO-TERMO-SANITARIO E ANTINCENDIO;
Quello che ci pare singolare è che tutte queste figure professionali vengono individuate non attraverso una gara pubblica, ma scelti direttamente dalla Giunta tra quelli di “fiducia” dell’Amministrazione. Il Sindaco giustifica questa scelta in questo modo: “ Vista l’urgenza di dare quanto prima inizio alla realizzazione del nuovo centro sportivo”. Quindi la situazione è questa: la Giunta affida l’incarico ai tecnici che vuole e senza gara pubblica perché l’opera è urgente e non ci sono i tempi per realizzarla attraverso le normali procedure.
Come è possibile che un’opera proposta fin dalla campagna elettorale diventi ad un certo punto urgente?
Questa Amministrazione aveva proposto in campagna elettorale l’idea di realizzare un “Nuovo centro sportivo” e perché non si è mossa facendo ricorso alle normali procedure di appalto attraverso gara pubblica? Procedure che, ricordiamo, garantiscono maggiore trasparenza e correttezza.
Noi proviamo a dare le uniche due risposte che riteniamo possibili:
Noi proviamo a dare le uniche due risposte che riteniamo possibili:
- L’Amministrazione ha perso tempo e nonostante le promesse fatte non è stata in grado di mantenerle seguendo le procedure più chiare e trasparenti.
- L’Amministrazione ha consapevolmente aspettato per poter affidare gli incarichi in situazione di “urgenza” e quindi senza dover sottostare alle normali procedure.
Ci riserveremo anche di valutare la legittimità di queste delibere.
Questo è quanto abbiamo scritto circa 5 anni fa...purtroppo avevamo tragicamente ragione!
Con la determina n.88 di aprile 2017 il Comune di Bolgare si è trovato costretto, a seguito di una sentenza della Corte di Appello di Brescia, ad indennizzare i proprietari dei terreni dove sorge il nuovo campo da calcio. L'indennizzo corrisponde a circa 430 mila euro, a fronte dei circa 90 mila che il Comune aveva preventivato! Questo significa che il Comune deve trovare 340 mila euro che non aveva previsto! Ovviamente ci sono poi anche le spese legali e le parcelle degli avvocati....tutto a carico dei cittadini di Bolgare!
Ecco il risultato di chi, ostinatamente e cocciutamente, non ha voluto ascoltare le ragioni della minoranza di allora!
Oltre a questa sentenza è giunto un ulteriore decreto ingiuntivo da parte del Tribunale di Bergamo. Con Determina n.86 di aprile 2017, il Comune di Bolgare ricorre, per l'ennesima volta, ad un avvocato per opporsi al decreto di pagamento di circa 17 mila euro più interessi e spese legali, a favore dell'professionista a cui sono state prima affidate tutte le nomine inerenti la progettazione del nuovo campo da calcio e poi, vista la loro illegittimità, sono state annullate in autotutela.
Ancora una volta era tutto già stato previsto e avevamo avvisato gli attuali Amministratori dell'enorme danno che stavano causando alle finanze del comune di Bolgare, ma come è sempre accaduto hanno preferito fare di testa loro...non capiamo però perché a pagare debbano essere tutti i cittadini di Bolgare!