martedì 29 dicembre 2015

Minoranza divisa? Noi diremmo maggioranza confusa!

L'articolo del gruppo di maggioranza Impegno per Bolgare, pubblicato sull'ultimo numero del notiziario comunale, merita una nostra risposta.
Ci ricordiamo i post e gli articoli del Sindaco Serughetti in campagna elettorale? Poco più di un anno fa il Sindaco scriveva che l'attuale minoranza (Spazio Comune) era in realtà ancora il gruppo Progetto per Bolgare:

"Hanno cambiato nome, ma sono ancora loro" ripeteva incessantemente.

Aveva addirittura stilato e pubblicato una lista di nomi, che a suo dire si erano macchiati della grave colpa di essersi candidati con Progetto per Bolgare (alcune tra quelle persone più di 20 anni fa) e ora osano ancora impegnarsi in attività pubbliche (evidentemente non simpatiche al Sindaco). Tutto per dimostrare che non c'era nessuna discontinuità tra Spazio Comune e Progetto per Bolgare.

Oggi la maggioranza scrive il perfetto contrario. Avvisa la cittadinanza che nella minoranza c'è una netta divisione.
Fino a ieri definiva “Spazio Comune” come “quelli del PD”, oggi è Progetto per Bolgare il gruppo "sinistroide". Sembra che Sindaco e Maggioranza non sappiano mettere bene a fuoco le idee…
Qui non è questione di essere di Destra o di Sinistra, cosa che a noi non è mai importato nulla, visto che siamo sempre stati una lista civica dalle unghie dei piedi alle punte dei capelli! Sono i valori che contano non le appartenenze politiche. 

Perché questo disorientamento? È semplice, quando non si ha nulla da dire sui propri meriti, visto i disastri amministrativi che hanno combinato a spese dei cittadini di Bolgare, conviene inventarsi un nemico e scagliarsi contro di lui..., gli specchietti per le allodole sono un antico trucco e qualcuno che “abbocca” si trova sempre!

Il riferimento alle polemiche sulla festa dei Caduti del 4 novembre la consideriamo una squallida battuta, perché se fosse seria sarebbe una completa idiozia. Progetto per Bolgare, e chi ne fa parte, ha talmente tanto rispetto per l'Unità Nazionale e per i Caduti delle Forze Armate, che ha sempre espresso i propri complimenti alle iniziative dell'Amministrazione Comunale rivolte a celebrarne la memoria. Ricordiamo agli smemorati e poco attenti componenti di questa maggioranza (che si fregia del simbolo della Lega), che alla fine degli anni novanta il monumento dei caduti è stato veramente disonorato da autentici SOMARI (rimasti purtroppo ignoti) che hanno affisso alla sua sommità una bandiera della Lega (prontamente rimossa dall'allora vice-Sindaco alle prime ore della mattina) e lo hanno imbrattato di vernice (rimossa dall'operatore ecologico). Se cercate qualcuno che disonora i valori della Patria non cercateli in un'altra sede.
Come dimenticare le "lusinghiere e rispettose" considerazioni che il fondatore della Lega ha espresso verso quella stessa Bandiera e Patria per cui sono morti i nostri Caduti.
Questo è l'esempio di coerenza che vogliamo prendere come riferimento?

Torniamo al Sindaco che nella più classica delle ammissioni di colpa (Excusatio non petita, accusatio manifesta), nel primo articolo del notiziario comunale appena distribuito, in riferimento alla nuova centrale termica del Polo Scolastico, ci dice che con le leggi italiane è da ipocriti pensare che un’opera pubblica possa essere realizzata attraverso pratiche perfette. Un pensiero, quello del Sindaco, veramente interessante e illuminante. Ci chiediamo quanto sono stupidi allora tutti quei cittadini che ogni giorno si impegnano a rispettare le leggi e a pagare le tasse (che servono anche a pagare l’indennità dei nostri amministratori, che dovrebbero operare per il bene di tutti noi).
Perché da domani non smettere di fare tutto questo e presentarci in Comune dicendo: “Siete ipocriti voi Amministratori nel pretendere che noi cittadini continuiamo a rispettare le leggi…, da oggi non paghiamo e non rispettiamo più nulla!”
O le leggi valgono per tutti, quindi voi Amministratori vi impegnate ad essere di esempio oppure c’è qualcosa che non funziona!

Lo abbiamo detto più volte e lo abbiamo anche scritto a caratteri cubitali sui manifesti…Se non vi sentite in grado di Amministrare nel pieno rispetto delle leggi e non osservate le regolari procedure amministrative (e concordiamo con voi che non è capacità di tutti…), dovete, almeno per il rispetto verso tutti i cittadini, fare una cosa semplicissima:

DIMISSIONI SUBITO!

mercoledì 23 dicembre 2015

Rispetto delle norme?...Ipocrisia

"Chi pensa che, con le nostre leggi italiane, esistano pratiche perfette è un ipocrita" Luca Serughetti, dicembre 2015


Spesso sentiamo e leggiamo la necessità di rispettare la nostra cultura e le nostre tradizioni. Noi siamo in piena sintonia con questa idea. La nostra cultura ha radici profonde, e sicuramente trae ispirazione dalla cultura della Grecia classica. Ci permettiamo quindi di ricordare al nostro Primo Cittadino (carica che dovrebbe essere di esempio per tutti gli altri cittadini) cosa diceva Socrate in merito al rispetto delle norme.

Così le LEGGI si rivolgevano a Socrate, invitato dai compagni alla fuga dopo la condanna,  nel Critone di Platone

LEGGI: Socrate, guarda ora se diciamo vero, che tu ci fai oltraggio facendo quello che ti disponi a fare. Perché noi che ti abbiamo generato, nutrito ed educato, e abbiamo fatto partecipe te e tutti i cittadini di quei beni che potevamo procurarvi, noi dichiariamo che  chiunque fra gli Ateniesi lo desideri può trasferirsi dove vuole con tutti i suoi beni se, ottenuti tutti i diritti civili e conosciuti gli ordinamenti dello Stato e noi stesse, le LEGGI, non ci trovi di suo gradimento. Nessuna di noi vieta e impedisce ad alcun di voi Ateniesi di trasferirsi in una colonia, se è scontento di noi e della città, portando con sé le proprie ricchezze. Ma, chi di voi rimane in Atene, accettando il nostro sistema di amministrare la giustizia, egli, diciamo, coi fatti si impegna all'obbedienza di quel che noi  comandiamo; e, non obbedendo, diciamo che egli ci fa TORTO in tre maniere:
  • la prima, che non ubbidisce a noi che gli abbiamo dato la vita
  • la seconda, che non ubbidisce a noi che lo abbiamo allevato
  • la terza, che non ubbidisce dopo che promesso avea di ubbidire, e  non ci persuade dei nostri eventuali errori;  e avendogli proposto benignamente, non già comandato con asprezza, d'osservare tutto ciò che noi ingiungiamo, e lasciato in suo potere o di aprirci gli occhi sui nostri errori o di ubbidire, egli né fa una cosa né l'altra.

SOCRATE: (…) Tutte queste parole, credimi, mi sembra di udire, mio caro Critone, come i Coribanti che dicono di sentire il suono del flauto, ed esse rimangono dentro di me e fanno in modo che io non possa ascoltarne altre. Quindi questo è ciò che ora a me sembra, e se credi di potermi arrecare qualche giovamento convincendomi del contrario, la tua vita sarà sprecata. Tuttavia, parla pure se credi di poter riuscire a qualcosa.

CRITONE: Socrate, io non so proprio cosa dire

SOCRATE: E allora lascia andare, Critone, seguiamo questa via, sulla quale dio ci ha messi.

lunedì 14 dicembre 2015

A Natale si può dare di più...A Natale puoi!

L'Amministrazione Comunale ha approvato il Progetto preliminare (prot. 10730 del 11/11/15) per la realizzazione della nuova struttura presso l'area feste del parco Nochetto.
Dal documento si legge che verrà realizzata una struttura con copertura a capanna ( n. 2 falde) con travi in legno e pilastri in acciaio, di dimensione rettangolare, ed avente un’altezza massima in facciata pari a circa 4 m. (pertanto di altezza inferiore rispetto la precedente struttura).
La spesa presunta per la realizzazione delle opere, ammonta ad € 140.000,00.

Nel progetto preliminare l'Amministrazione dichiara:

"Lo scopo principale per il quale si è ritenuto di procedere alla valutazione del progetto, consiste nel

realizzare una struttura “polivalente”, in coerenza e continuità con le esigenze organizzative delle varie manifestazioni culturali, culinarie, sportive,ludiche, ecc, nonché al servizio dell’utenza che interverrà alle stesse."

Siamo in piena sintonia con questa scelta. Sono anni che Progetto per Bolgare proponeva la costruzione di una struttura permanente e polivalente in sostituzione alla tensostruttura che ogni estate doveva essere montata e smontata dopo pochi mesi. Bolgare ha necessità di una sala polivalente da poter utilizzare non solo per le feste estive, ma anche per le tante attività sportive, cultuali, ricreative che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno.


Purtroppo i problemi non mancano nemmeno in questa occasione....

Procedendo nella lettura del progetto preliminare si legge:

"Per quanto riguarda l'impianto di riscaldamento invernale, la natura dell’opera non include interventi di questo genere."


Quindi questa struttura non solo non sarà dotata di un sistema di riscaldamento, ma non si prevede nemmeno di realizzare una predisposizione futura! Ci chiediamo quale possa essere l'uso polivalente di un’opera se per il periodo invernale (ottobre-marzo) non potrà essere utilizzata a causa della mancanza di riscaldamento!
Non si spendono quindi i soldi per realizzare, ma si buttano ancora una volta dalla finestra! Ancora una volta questa Amministrazione lascia le cose a metà... 

Queste è la simulazione fotografica allegata al progetto preliminare approvato.


Chiediamo al Sindaco un po' più di coraggio e di condivisione e confidiamo nella magia del Natale, perché abbiamo perso le speranze nella buona volontà degli uomini. Prima di spendere i soldi dei cittadini per un'opera così importante sarebbe auspicabile condividere le idee. Sembra che si voglia realizzare un'opera solo per mostrare che si costruisce qualcosa, invece di costruire in funzione delle necessità del paese. Questa nuova struttura deve diventare un'importante strumento di crescita culturale e sociale (ricordiamo che Bolgare non ha mai avuto una grande sala polivalente). Lasciare questa opera senza riscaldamento significa pensarla per le sole feste estive...ma non di sole feste vive una Comunità.
Noi chiediamo che questa opera sia realizzata per un suo utilizzo durante l'intero anno...Forza Luca...un po' più di coraggio e condivisione faranno di Bolgare un Paese migliore! Noi ci siamo e tu?

giovedì 3 dicembre 2015

Progetto Informa - Dicembre 2015

Come da tradizione, il Gruppo Progetto per Bolgare è lieto di porgere a tutti i concittadini un sincero augurio di Buone Feste per l'avvicinarsi delle feste natalizie, per la fine del 2015 e per l'inizio del 2016. Nel far questo non dimentichiamo il ruolo che questo gruppo ha da ormai diversi anni. Ci sentiamo più che mai protagonisti della gestione pubblica del nostro comune e siamo rincuorati nel sentire un crescente apprezzamento verso il nostro impegno.
Ci piacerebbe poter partecipare attivamente e propositivamente alle scelte amministrative, questo dovrebbe essere la normalità. L'unione fa la forza...Purtroppo chi da quasi 20 anni amministra Bolgare non accetta nessuna collaborazione...e come una virus questo atteggiamento sembra essere sempre più diffuso. Ogni nostra partecipazione e intervento nei (sempre più rari) Laboratori di Idee è zittita con un ricorrente: "abbiamo punti di vista diversi"...e tutto rimane come già era stato deciso.
Leggiamo i resoconti dell'attuale minoranza con sempre maggiore preoccupazione. Tutto quanto da noi evidenziato nei tanti anni passati di impegno diretto in Consiglio Comunale: un'approssimativa e non trasparente gestione amministrativa, scelte non coerenti con i bisogni reali della comunità, ricorso sistematico a costosi avvocati e tribunali...rappresentano ancora un pesante fardello che questa comunità si sta caricando sulle spalle. Questo peso non è e non sarà indolore. Pensate all'area Ex-Icro. Il Sindaco ci aveva detto: "Nessun rischio! Tutto è stato fatto secondo le regole"
La verità è sotto gli occhi di tutti. Sono passati 15 anni e quell'area è ancora oggi oggetto di indagini ambientali e si mostra come una ferita aperta nel pieno centro di Bolgare.
L'Anticorruzione che bussa alle porte del Comune, Aziende private che dopo aver sottoscritto appalti ed eseguito lavori non vengono pagate e rischiano di fallire...sono pesanti fardelli di cui qualcuno deve prendersi la responsabilità! Non basta trovare sempre la solita scappatoia per i facili consensi: "Difendiamo le nostre tradizioni, Viva il presepe e viva il salame!"
A Bolgare serve un Amministratore serio e competente...lasciamo ad altri politici la ricerca sterile e vana di voti per i soli interessi personali.
In questa ottica pubblichiamo con piacere il notiziario Progetto Informa. Il messaggio che rilanciamo con forza è la necessità urgente e immediata di un cambio di rotta. Non c'è altro tempo da perdere:
Dimissioni Subito! 
Facciamo tornare la passione politica e l'interesse per la comunità il fine dell'azione amministrativa.